Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

discus ammalato.


robil77

Messaggi raccomandati

il vermox è mebendazolo per vermi intestinali e delle branchie..io utilizzerei il flagyl come detto da sane84 per quello che manifestano i tuoi discus cioè inappetenza e feci bianche

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tony... Robil, sulla scatola del vermox ci sarà scritto il principio attivo (come in tutti i farmaci). Io però non curerei tutta la vasca ma li metterei in una vasca a parte (se ce l'hai) più piccola e metti dentro i pesci sintomatici... Per somministrarla come hai detto tu la polverizzi e la mischi un pò al cibo (uno appetibile che mangiano, solitamente si usa il pastone) e l'altro lo sciogli in acquario... 3 giorni, poi cambio d'acqua del 50 % e poi ripeti la terapia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto sopprimere il discus malato mi faceva troppa pena vederlo in quello stato.

domani vado a comprare il flagyl.

purtroppo non ho altre vasche e sopratutto spazio e quindi mi tocca somministrare il farmaco a tutti.

Purtroppo ho visto che chi lo mangia non sono i discus ma i pesci di branco e i pulitori :(

Per quanti giorni posso tenere temperature cosi elevate?

Potrebbe essere utili aggiungere anche un aereatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne soffriranno anche le piante temp 34gradi e areatore a palla luci spente per evitare reazioni fotochimiche ecco perchè si preferisce una vasca a parte se la riesci a trovare..la cura con il flagyl se nn lo trovi puoi acquistare il vagilen dura 6 giorni intervallata al terzo giorno con un cambio del 50% e ridosare il medicinale per la quantità d acqua cambiata..ora com'è la situazione mangiano nn mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne soffriranno anche le piante temp 34gradi e areatore a palla luci spente per evitare reazioni fotochimiche ecco perchè si preferisce una vasca a parte se la riesci a trovare..la cura con il flagyl se nn lo trovi puoi acquistare il vagilen dura 6 giorni intervallata al terzo giorno con un cambio del 50% e ridosare il medicinale per la quantità d acqua cambiata..ora com'è la situazione mangiano nn mangiano?

 

quoto... i loricaridi rischi di perderli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, direi che ci sono molte incognite e non è facile stilare un percorso di recupero, anche considerando che non ci sono vasche d'appoggio.

Il pigeon che ormai è morto denotava una situazione di malessere di lunga data, dovuta a fattori di stress di vario tipo che hanno sfociato in

patologia. Flagellati o vermi, senza dubbio.

Se con l'innalzamento della temperatura non hai notato miglioramenti nella appetibilità è il caso di procedere con il trattamento della vasca.

La termoterapia solitamente porta ad un miglioramento a cui si può far seguire una terapia mediante utilizzo di farmaci, in questo caso direi necessaria sia per quanto accaduto al pigeon, si per quanto può accadere agli altri.

Quindi io direi di cominciare con trattamento della vasca con flagyl, una compressa ogni 20 litri ben tritata con un mortaio. Se i pesci mangiano puoi intervenire sul cibo, preparando un pasto medicato. Io ho utilizzato in passato il chironomus decongelato a cui ho aggiunto 1/2 pastiglia di flagyl e un pò di nemex in pomata, si mischia tutto insieme e si somministra.

I tuoi valori sono abbastanza indicativi, anche se mancano no2 e no3 (che mi piacerebbe conoscere)... Essendo il tuo Ph 6 presumo che tu stia utilizzando acqua di osmosi in percentuale X. Se fosse così il valore di conducibilità è alto, ed è alto perchè l'acqua secondo me ha un carico organico elevato. 25lt alla settimana con quel tipo di popolazione sembrano decisamente pochi.

Secondo me c'è un problema di gestione di base, anche lo snake blue di cui si parlava presenta evidente ritardo di crescita, occhio sproporzionato, fronte a lama di coltello, e si sta incamminando sulla strada del pigeon.

Come gestisci la vasca? Usi acqua da impianto ad osmosi? Sei solito stabulare l'acqua prima dei cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato il vagilen 20 capsule da 250mg, la vasca dovrebbe avere sui 300l quindi uso 15 capsule?le sciolgo prima in un po d'acqua e poi verso tutto nell'acquario?

Ma il filtro lo lascio acceso comunque?Riduco la portata?

In attesa di risposta aggiungo l'aereatore.

I pesci continuano ad essere moggi e a non mangiare. Ora però stanno tutti e tre vicini al maschio della coppia non sembra dar fastidio il blu. Spesso però sono nascosti dietro le piante.

Stamattina ho trovato un pesce di gruppo morto sul fondo :(

Cerco di fare un video e di postarlo quanto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè sempre di metronidazolo si tratta. Capsule vuol dire che è in ovuli? Mi sembra che 250mg fosse anche il contenuto di metronidazolo in una pastiglia di flagyl, ma dovrei controllare...

in ogni modo se la vasca è un 300lt lordi ti bastano 12 compresse o capsule. Il trattamento dura 4-5 giorni, dopo di che fai un cospicuo cambio d'acqua e filtri su carbone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il video non capisco perche' curare quei pesci da flagellati quando si notano bene i sintomi di una batteriosi. I pesci sono chiusi, stanno in un angolo, il blu ha un inizio di pinne corrose.............

Un'altra cosa, 3 grammi di metronidazolo in 300 litri d'acqua fanno poco o niente (dose minima 1,20gr x 100 litri).

Il metronidazolo non e' un principio attivo fotosensibile, percio' non e' necessario spegnere le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nelle foto precedenti nn presentava corrosione delle pinne ecco perchè si è deciso di curare con metronidazolo,magari nn mangiando e consumando le sue riserve sia immunitarie che energetiche presenta ora questa corrosione..per quanto riguarda la fotosensibilità nn so se ricordo male ma c'è scritto di tenere al buio,cmq sia nn essendone a conoscenza ho preferito consigliarli di spegnere la luci per precauzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'e' un'inizio di batteriosi il pesce smette di mangiare, la corrosione delle pinne secondo me e' perche' la batteriosi e' ad uno stadio avanzato.. Alzando troppo la temperatura non so se faccia piu' bene che male avendo i pesci in quello stato...

Io per salvare quei pesci gli farei una cura antibiotica, soltanto che se non si possono isolare c'e' rischio di danneggiare gli altri pesci e piante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.