Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

discus ammalato.


robil77

Messaggi raccomandati

anche io penso che molte volte sia da sentire una campana e portare avanti quella e ovviamente sperare che sia quella giusta......lo si sa solo vivendo......

cmq una cosa che non mi piace molto (parlo a me personalmente) che si sia aperto un post specifico per avere aiuto e cercare di risolvere il problema (cosa che può benissimo tornare utile anche ad altri utenti che si rileggono il post.......) e che ci sia stato un dialogare privatamente.......non capisco quale sia il senso di tutto ciò :huh:?? c'è apposta un post aperto per questo dove cercare di risolvere il problema posto.....boh sarò io esagerato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare Robil77, l'importante è trovare il metodo migliore per risolvere il malessere dei tuoi pesci, in maniera costruttiva e chiara.

La scelta di trattarli a parte è giusta, dal mio punto di vista ti consiglierei però di trattare almeno l'acqua che stai utilizzando con del biocondizionatore e

se possibile farla decantare per 24 ore. Per il resto segui pure i consigli che ti ha dato Exotica, ti ripeto è un allevatore professionista quindi ha una certa esperienza, che sarebbe bello rendesse pubblica in modo da rendere anche costruttiva e limpida la discussione, non sei ne il primo ne l'ultimo con questo tipo di problemi, e i suggerimenti di un professionista sarebbero utili anche per casi futuri.

Le cose fatte alla luce del sole, con i giusti tempi e modi sarebbero di aiuto a te e a tutti coloro che in futuro potrebbero aver bisogno di consigli e pareri di esperti, e chi meglio di un allevatore potrebbe offrire questo supporto?

Comunque i pareri non sono diversi, entrambi concordiamo sulla causa, e anche sui rimedi da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

robil77[/b]' timestamp='1322832554' post='45313'] Non volevo creare casini tra voi esperti, certo è che sentendo pareri diversi dovevo decidere su quale linea seguire.
Tranquillo, Robil. Il problema è riuscire a seguirti se tu sei il primo a tentare ogni strada...che va bene, ma contemporaneamente no. Io per primo ho fatto i tuoi errori, pensando che agendo su più fronti contemporaneamente avrei conseguito risultati veloci in minor tempo. Quello che ho ottenuto è l'aver visto l'acqua diventare un'enorme panna cotta bianca, i pesci non si vedevano più, le cose ormai fuori controllo.

Siamo tutti disponibili ad aiutarti, ma io per primo ti dico: segui una linea, leggici tutti, ma se ovviamente hai altri metodi che vuoi adottare...esprimili.

 

Tornando al topic OK, comincia a svuotare senza riempire la vasca principale e osserva sempre i pesci sperando che migliori la cosa. In vasca, considerando che stanno morendo pesci e lumache, credo che ci sia qualcosa di seriamente compromesso a livello biochimico sul fondo o proprio nel filtro. Che non sono i soliti nitrati, fosfati, nitriti ecc... ma ben altro.

Da quanto tempo era avviata la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, io ammetto di non aver letto proprio tutto il topic... però... ho visto personalmente la vasca di robil.

i pesci li ho visti dal vivo e devo dire che è da parecchio tempo che sono così magri e dalle feci si notavano puntini bianchi. io ho sempre pensato ai vermi intestinali e infatti, dopo aver iniziato a somministrare il primo farmaco (anche se avevo proposto il droncit, che è stato usato da un amico con esiti positivi), robil riferisce feci filiformi bianche... il che forse dimostra che i vermi c'erano e sono stati eliminati.

in effetti io e robil ci siamo soffermati a discutere sul fondale... dal quale uscivano bolle che però non avevano particolare odore, tuttavia smuovendo il fondale, effettivamente se ne notavano parecchie. così gli ho suggerito una pompa di movimento, vista la vegetazione rigogliosa,e di togliere buona parte del prato per permettere ai discus di mangiare quel che cadeva sul fondo perchè poteva marcire, inquinando

aggiungo, per avere solamente qualche parametro in più della situazione della vasca, che gli scalari che c'erano, mostravano secondo me, corrosione delle pinne e puntini bianchi o addirittura vermi della pelle perchè + che puntini erano veri e propri batuffoli in rilievo.

 

secondo me... è un'ottima cosa aver spostato i pesci.

mi spiace non essere presente per i lavori di restyling.....(non buttare le piante eh!!!)

l'unica cosa che credo sia importante, ma è già stata detta, è la qualità dell'acqua, quindi acidi umici, biocondizionatori, acqua di rubinetto stabulata, trattata e scaldata per un po' e magari una situazione stabile saranno già il fattore determinante al recupero delle bestie.

certo, magari è meglio mettere i piccoli nel "secchio", e piuttosto i discus adulti nel 100 litri no? credo che con buona acqua, le bestie iniziano di nuovo a mangiare e anche le difese immunitarie si rinforzano...

 

speriamo bene perchè sono proprio dei bei esemplari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo contributo, Chil.

Allora..che il fondo abbia iniziato a marcire, potrebbe essere indicativo di aree anossiche, che posso garantirti fanno danni senza precedenti.

Un altro problema è che noi abbiamo visto i pesci già magri di mesi immagino, perché se oggi un pesce comincia a mostrare un certo atteggiamento sospetto, non è che domani si sveglia che è una lisca. Il precipitarsi degli eventi, se non vengono interpretati bene (ecco quello che dice @@Mitch ), ossia una giusta diagnosi, porta alle complicazioni che in un ambiente chiuso non si possono controllare. indebolimento del sistema immunitario e ci si espone ad ogni tipo di intemperia. Anche una semplice freddata (inteso come cambio non a temperatura) porta i pesci a infezioni ecc...

Ecco perché adesso dico, d'accordo con chi lo ha seguito fino ad ora, inutile disputarsi la corretta diagnosi e andiamo per vie brevi. Acqua perfetta, rifacciamo la vasca *da zero*, salviamo il salvabile con cognizione di causa.

Vermi, flagellati, batteri..ormai siamo ad un punto talmente critico che poco importa. Osserviamo i pesci, diamogli quello che serve per la loro salvezza, rifacciamo da zero tutto (che potrebbe anche essere una spolverata di sabbia sul fondo e filtro con materiale nuovissimo + due legni) e godiamoci l'hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i discus sono ancora tutti vivi :)

ho vuotato la vasca e non vi dico quante lumache ho trovate morte sul fondo.

La vasca ce l'ho da 2 anni e l'ho acquistata già con il fondo quindi sicuramente il fondo avrà avuto 4 anni.

Effettivamente da quando ho messo la coppia molto cibo andava sul fondo perchè non tutti i discus mangiavano.Mi sa che il problema stava proprio li...(le bollicini dal fondo non le avevo mai visti prima, solo dopo aver liberato la zona dal pratino hanno iniziato ed erano sempre più numerose)

Ho buttato tutto compreso il contenuto del filtro esterno.

Ora devo riacquistare il fondo cosa mi consigliate e dove?Vorrei acquistarlo subito cosi appena arriva lo lavo e lo metto dentro e inizio a riavviare la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html

Non c'è, non è disponibile, ma quella dovrebbe essere la tua scelta. Se non bianchissima prendila color ambra, ma non prendere sabbia colorata o a granulometria grossa. Soprattutto mettine poca. La vasca da quanto è? Per un mt di estensione 15 kg sono più che sufficienti. Se vuoi tenere delle piante usa o fertilizzanti in pasticche da fondo, o fertilizzanti giornalieri per le radici aeree, ma pianifica tutto e basta coi fondi erti e acquari olandesi per i discus. Il problema non iniziava dai patogeni, ma sono insorti una volta che il branco ha iniziato ad avvelenarsi con qualcosa che marciva.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho tentato con il chironomus surgelato ma nessuno ha mangiato.

Il problema del contenitore è che non riesco a vedere i pesci frontalmente ma solo dall'alto e quindi oggi ho deciso di acquistare un altra vaschetta provvisoria da 25litri per i cinque dischetti di 4 mesi e di usare la vasca della riproduzione per tentare di salvare i discus.

Domani se riesco farò un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sembrano star meglio anche se sono molto spaventati e non mangiano ancora, sono vivi, non bisticciano e non mi sembrano cosi chiusi come erano in vasca qualche giorno fa.

valori acqua adesso: no2 assenti, ph 7.5 kh 6 gh 10 temp29 cond. credo sui 450(ho prestato a chil il conduttivimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

scherma la luce con qualcosa una stagnola va bene, qualche segno sulle pinne è ancora presente,continuano a nn mangiare qualcosa bisogna fare per sbloccarli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la coppia ha ripreso a mangiare. Il blu ancora no.

sto sifonando il fondo e cambiando 10 litri circa/giorno con osmosi.

buon segno che comincino a mangiare..il blu era quello messo peggio, probabile ci vogliano ancora dei giorni, come si comporta? mostra ancora segni sulle pinne e sugli occhi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.