Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

discus ammalato.


robil77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

2 settimane fa mi è morto un discus che avevo da 3 anni e da un'anno aveva gli stessi sintomi di questo in foto.

Un mese fa non aveva problemi, poi ho dovuto spostare una coppia che era in vasca di riproduzione e metterla nell'acquario di comunità e il pesce ha iniziato a non mangiare e nascondersi perchè veniva bastonato dal maschio della coppia.

La scorsa settimana un mio amico è stato qui e mi ha detto che potrebbero essere vermi intestinali e che potrei provare a dare un farmaco x vermi quale il vermox.

Ho provato ma non noto alcuna differenza, se non il peggioramento di giorno in giorno.

Ho provato ad alzare la temperatura da 29 a 31

ph6 kh2 gh8 uS500

Purtroppo non ho modo di isolarlo perchè non ho altre vasche e spazio.

Ora temo anche per la salute degli altri pesci, son disperato che posso fare?

Nelle ultime due foto c'è la femmina della coppia, son riuscito a fare una foto delle feci, devo preoccuparmi?

post-1630-0-39406700-1322252490_thumb.jpg

post-1630-0-51713400-1322252552_thumb.jpg

post-1630-0-08654200-1322252583_thumb.jpg

post-1630-0-20124200-1322252616_thumb.jpg

post-1630-0-88542700-1322252634_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il vermox è più indicato per le tenie intestinali o meglio vermi che di solito sono correlati con i flagellati..il primo discus mangia? la femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vermox è più indicato per le tenie intestinali o meglio vermi che di solito sono correlati con i flagellati..il primo discus mangia? la femmina?

 

mangia poco poco anche perchè come ti dicevo nell'altro topic è difficile vederlo perchè di solito sempre nascosto x evitare attacchia da parte del maschio. La femmina si mangia di tutto ma solo oggi ho visto che aveva sta lunga fece bianca. Di sicuro sia lei che il suo compagno hanno mangiato il vermox. Spero che male non possa avergli fatto giusto?

Ho dato 1/3 di pastiglia mischiata nel cibo un giorno si e un giorno no x un totale di una pastiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

male nn credo..le feci dell altro invece sei riuscito a vederle? è probabile che la femmina stia espellendo i suoi vermi/flagellati fa sempre feci bianche o no? sifona molto bene il fondo,certo che l altro è ben dimagrito si vede che ha una fronte a lama di coltello..prima di darti nel caso una cura voglio vedere gli altri che dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

questi gli altri componenti della vasca.

Il blu è l'altro discus che si fa vedere poco perchè sempre nascosto e che non vedo mangiare, però non lo vedo dimagrito quanto quello ammalato.

Fino ieri non mi era mai capitato di vedere feci bianche, domani osservo meglio e sifono bene il fondo.

Altro dubbio: non può essere che il problema sia nato non tanto dall'introduzione nella vasca della coppia (hanno convissuto per 8 mesi) quanto ad aver dato via la coppia di scalari?

post-1630-0-74363000-1322256390_thumb.jpg

post-1630-0-51137900-1322256426_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 dici che vi è ancora margine per salvare il pesce?nella terza foto si nota che anche la parte inferiore è magrissima. anchio avevo un pigeon ridotto in queste condizioni a causa dell'isolamento e stress (e sicumente altre cause a me ignote) ed è finito male...secondo me a questo punto conviene concentrarsi sugli altri inquilini e lasciare il poveretto al suo destino...

Link al commento
Condividi su altri siti

nn hai tutti i torti @@brex89 e avevo pensato a quello che hai detto tu, ma sarebbe anche il caso di provare a curarlo sempre in vasca evitando altri tipi di stress poi può darsi nn regga neanche il medicinale e faccia una brutta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo tony,isolarlo potrebbe essere controproducente ed in quelle condizioni forse non regge una cura.solo che non saprei nemmeno cosa consigliare su un discus in comunità e in una vasca cosi tanto arredata...qualcosa a largo spettro contro i parassiti intestinali?io aspetterei di vedere gli altri se hanno qualcosa che non va ed avere cosi un quadro piu completo.

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando si tratta di flagellati il pesce si comporta in modo apatico e nn mangia ed espelle feci bianche mucillaginose per i vermi intestinali il pesce nonostante mangi nn mette massa perche sono nematodi e tenie e rubargli il nutrimento che invece il pesce dovrebbe assorbire

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione sta precipitando :(

il pesce malato ormai sta appoggiato a terra su un fianco.

Ma mi preoccupano tutti gli altri, oggi ho fatto manutenzione e tolto un bel po di pratino per sifonare bene il fondo, nessuna ha voluto mangiare nulla ne stamattina ne dopopranzo ne stasera con tre alimenti diversi.

Ho cambiato 50 litri su 300 ( normalmente cambio 25 litri ogni settimana).

Ragazzi non voglio perderli, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando si tratta di flagellati il pesce si comporta in modo apatico e nn mangia ed espelle feci bianche mucillaginose per i vermi intestinali il pesce nonostante mangi nn mette massa perche sono nematodi e tenie e rubargli il nutrimento che invece il pesce dovrebbe assorbire

 

ma il vermox dovrebbe andare bene allora?

come dosi erano sufficienti o devo continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono flagellati io alzerei la temperatura gradualmente a 33-34 gradi e appena raggiunta la temperatura somministrerei un farmaco a base di metromidazolo ( Flagyl e simili, 1 pastiglia ogni 25 litri). Per il pesce ormai sdraiato secondo me è il caso di eutanisizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono flagellati io alzerei la temperatura gradualmente a 33-34 gradi e appena raggiunta la temperatura somministrerei un farmaco a base di metromidazolo ( Flagyl e simili, 1 pastiglia ogni 25 litri). Per il pesce ormai sdraiato secondo me è il caso di eutanisizzarlo...

 

Ora ho la temperatura a 32 gradi. Il vermox è simile?va bene comunque? Ma come vanno somministrate tutte ste pastiglie?Nel cibo? La coppia mangia ma con malavoglia, beccano il cibo dal fondo, non sono vispi come al solito che appena lo somministri non lo lasciavano arrivare a terra. Il blu continuo a non vederlo mangiare ma non mi pare essere vistosamente dimagrito

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.