Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prova riproduzione Microgeophagus Ramirezi


Wado

Messaggi raccomandati

in

Comunque visto la taglia delle larve, ho paura che il naupli di artermia sia troppo grande....

 

Spero che per i primi giorni le larve troveranno rotiferi nella vasca abbastanza per tutti! Dovrebbe perché ho messo proprio per questo del muschio (dove il maschio ha spostato le larve tra l'altro) e anche della riccia fluitans. Ma quest'ultima galleggia e dubito che le larve andranno fin la per cercare da mangiare!

Vabbé vedremo!...

 

Io i piccoli di Apistogramma Cacatuoides li ho nutriti fin dal nuoto libero con le artemie appena schiuse e ti posso assicurare che la pancia piena e rossa di vedeva.

Per cominciare a mangiare devi attendere il nuoto libero.

 

Si si per l'aspettare il nuoto libero è una cosa acquisita, ma i cacatuoides sono più grandi degli ramirezi, presumo che le larve lo siano anche quindi bocca più grande...

Vabbè ancora un paio di giorni e lo sapremo! :)

Vediamo, ancora un paio di giorni e dovremmo

 

Effettivamente la bocca dei Cacatuoides è piuttosto grossa anche se, sinceramente non saprei quale altro cibo vivo più piccolo potrei dare!

 

Infusori o rotiferi, ma non ho avviato nessuna cultura quindi niente.

Potrei cercare un po' di riso non decorticato, ma comunque ci vorreberò 4 / 5 giorni per avere qualcosa, ormai è troppo tardi.

 

Ma comunque gli avannotti dovrebbero trovare qualcosa per i primi giorni nella vasca, rotiferi nel muschio o tra le radici delle piante, della pothos... speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi!

 

 

Il maschio sta impazzendo cercando di mantenergli tutti nella cocco :D

 

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dare un po' di artermia ieri sera ma non interessava nessuno.

Comunque hanno tutti la pancia piena, non so se è la fine del sacco vitellino oppure che hanno trovato da mangiare nel muschio...a me sembra più la seconda opzione anche perché tra ieri l'altro e ieri mi sembra che sia della stessa taglia.

Vediamo questa sera!...

 

Ieri i primi avannotti hanno iniziato a nuotare, uno in particolare a fatto il giro di tutta la vasca, ma sia il maschio che la femmina riportavano tutti nella cocco.

Oggi di sicuro assisterò al nuoto libero degli avannotti sotto sorveglianza dei genitori, non vedo l'ora! :)

 

Nel frattempo però penso di avere un problema con le cisti di artemia, impiegano tanto a schiudersi nonostante la temperatura alta, e ho un tasso di schiusura molto basso. Questa sera vado a comprarne altre per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temp le schiudi? continua in piccole dosi a darla in mezzo alla nuvola di avanotti, se avevano la pancia sull arancione dell artemia la potrebbero aver mangiata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nuotaaaaaaa!!!

http://www.youtube.com/watch?v=UhQ7VTq8umE

 

Che bellezza ragazzi, che gioia!

Adesso bisogna tirargli su bene ;)

Direi che sono una trentina.

 

Mangiano le artemia, anche se alcuni di loro sono troppo piccoli per mangiarli. E' troppo divertente vederli cacciare una preda grande quanto loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto come vanno a recuperare gli avanotti che si allontano dal gruppo..bellissima la nuvoletta di avanotti, le artemie cerca di darle appena schiuse oltre che sono più nutrienti ma sono anche più piccole, vedrai fra un paio di giorni come avranno le pance belle arancioni..sono anche più di 30..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto come vanno a recuperare gli avanotti che si allontano dal gruppo..bellissima la nuvoletta di avanotti, le artemie cerca di darle appena schiuse oltre che sono più nutrienti ma sono anche più piccole, vedrai fra un paio di giorni come avranno le pance belle arancioni..sono anche più di 30..

 

Si! ho cercato di contargli da una foto, sono anche una cinquantina! Ma e' difficile sono molto piccoli e sempre in movimento, vengono male in foto.

 

Per le artemia do quello che ho... Quelle appena schiuse (poche) e quelle di ieri (poche anche quelle). Putroppo non si sono schiuse bene penso che le mie cisti abbiano sofferto di qualcosa, conservate male forse. Ne sto cercando altre in furia e fretta, nel frattempo vedo cosa posso fare con quello che ho... Spero di non fare morire di fame gli avannotti nel frattempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

Ma pensate a quante uova c'erano allora! i tre quarti sono andati male, vorrebbe dire che c'erano almeno 200 uova! Che peccato non avere controllato i valori dell'acqua :(

 

Ecco qualche foto

post-1708-0-50769600-1326442009_thumb.jpg post-1708-0-96238300-1326442017_thumb.jpeg

 

E questa mattina gli ho ritrovati "a grappolo"

post-1708-0-10978900-1326441999_thumb.jpg

 

Per i genitori, ieri sera all'estinzione della luce, e nonostante la luce lunare, il maschio ha attaccato la femmina. Per ora l'ho lasciata, vediamo questa sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto togliere la femmina, il maschio era davvero troppo aggressivo.

Chissà cosa sarà successo ieri sera? Avranno litigato per il disordine nella vasca?! :) :) :)

Comunque ho cambiato anche 5 litri tanto per garantire un buona crescita ai piccoli.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

16/01/12

 

I piccoli hanno 9 giorni. Tutto procede bene, il maschio si prende bene cura dei piccoli che sono una 70ina e crescono.

Mangiano artemia 3 a 6 volte al giorno, in base alle mie disponibilità... Un paio di loro sono arretrati rispetto agli altri, si vede che sono più piccoli e mangiano anche di meno.

Altri 2/3 invece sono più grossi degli altri e mangiano di più.

 

Vedere il maschio che nuota in mezzo alla nuvoletta di avannotti e raccoglie i suoi piccoli che si allontanano troppo è uno spettacolo senza paragone! Specialmente alla sera, appena prima dello spegnimento delle luci, il maschio cerca di fargli stare tutti in un posto per passare la notte, è troppo bello vedere questo spettacolo!

 

Per l'artemia la raccolgo alla mattina e dopo la prima distribuzione, metto quello che rimane in un bicchiere con acqua salata in frigorifero in modo da rallentare il loro metabolismo. Ogni tanto metto una goccia di vitamine nel bicchiere anche, le artemie essendo organismi filtranti le assimilano e gli avannotti mangiano anche le vitamine ;)

 

Per la gestione della vasca, cerco di non rompere troppo, cambio 5l (su 30, cioè 15%) ogni 2/3 giorni con sifonatura del fondo per via delle arterie morte non mangiate. L'acqua nuova viene riscaldata ed inserita con il metodo "goccia a goccia".

Do da mangiare al maschio una volta al giorno in piccola quantità, variando ogni giorno il suo pasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.