Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prova riproduzione Microgeophagus Ramirezi


Wado

Recommended Posts

Ciao ciao,

 

Ho una coppia di Ramirezi che sembrava pronta a deporre in vasca di comunità, così li ho isolati per vedere cosa succederà...

Anche se secondo me hanno già deposto nell'acquario grande e divorato le uova dallo stress perché vedo la femmina più stressata da qualche giorno rispetto a prima.

 

Ecco una foto

post-1708-0-46789800-1320843950_thumb.jpg

I parametri della vasca:

litri : 40l

T° : 28

PH : 6

Kh : 0

GH : 0

NO2 e NO3 non misurabili

µS : 130

 

L'acqua è la stessa della vasca dei discus di cui provengono.

 

Come potete vedere, arredamento minimo :

1/4 di noce di coco

un po' di riccia fluitans

Pothos

 

Filtraggio : filtro ad aria

 

Penso di fare una manutenzione ai minimi, usando l'occhiometro per i cambi, nello scopo di disturbare il meno possibile la coppia.

 

L'alimentazione sarà composta di cibo seco alla mattina, e cibo scongelato alla sera in abbondanza (chiro, arteria).

 

Le uova di artemia le ho, bottiglie per far schiudere il naupli pure.

Per l'acqua salata penso di andare a prenderla direttamente da mio commerciante di fiducia da una delle sue vasche marine, o di comprarmi un po' di sale per acquario marino.

 

Quindi, 09/11/11 inizio dell'avventura Microgeophagus Ramirezi!

Link to comment
Share on other sites

io aggiungerei molti più nascondigli... magari qualche altra noce di cocco e qualche legno... gli servono per farsi la tana per deporre... altrimenti così tra il fondo a "vetro" e senza nascondigli sicuramente prima di ambientarsi ci metteranno un bel po'!

Link to comment
Share on other sites

io aggiungerei molti più nascondigli... magari qualche altra noce di cocco e qualche legno... gli servono per farsi la tana per deporre... altrimenti così tra il fondo a "vetro" e senza nascondigli sicuramente prima di ambientarsi ci metteranno un bel po'!

 

Ci avevo pensato, penso di mettere altri pezzi di cocco perché uno mi sembra troppo poco.

Magari ci metto anche una roccia con un'anubias.

Link to comment
Share on other sites

Wado, se non mi ricordo male i Ramirezi non sono come i discus che hanno bisogno di una vasca spoglia per riprodursi ma vogliono numerosi nascondigli.

 

In più sono gli apistogramma Cacatuoides e simili a deporre nella mezza noce di cocco, i ramirezzi depongono su una superfice piuttosto piatta e di colore chiaro in una zona nascosta della vasca ma esterna (non all'interno di una tana).

 

La vasca di comunità non va bene perchè gli altri ospiti innervosiscono troppo la coppia che si mangia le uova ma non va bene neanche una completamente spoglia in quanto qualche finta minaccia che impegli la coppia nella cura delle uova ci vuole!

Io mettevo i nannostomus!

 

Facci sapere!!!

Link to comment
Share on other sites

concordo con matteo, i rami depongono in genere su pietre piatte appoggiate sul fondo. Una volta sono riuscito a riprodurli mettendo il tappo del tetra discus infossato nella sabbia del fondo lasciando fuori solo il coperchietto superiore. Però va detto che non è una riproduzione semplice, vogliono una discreta corrente e una perfetta igiene in vasca.

Link to comment
Share on other sites

Ok allora stasera inserisco della sabbia prelevata della vasca grande con qualche anubias e rocce e muschio, vi posto le foto questa sera.

 

Per il "finto" nemico non saprei cosa mettere in vasca, anche perché mi scoccia comprare un octocinclus (o altro) per lasciarlo da solo con la coppia, poverino.

Se metto delle caridine fa lo stesso effetto secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

mettici dei caracidi..i pulitori no altrimenti banchettano con le uova

 

Ma i caracidi mangerano le larve dopo però...

Link to comment
Share on other sites

Neon e Cardinali non puoi metterli in quanto sono predatori accaniti e ti mangerebbero le uova e gli avanotti appena nati. I Nannostomus mi ricordo che erano gli unici che avevano l'effetto di rendere la coppia protettiva pur non facendo danni in quanto hanno la bocca troppo piccola.

 

In ogni caso, a mio parere per ora, metti la sabbia, pietre piatte e bianche, un po di ripari e prova così!

Lasciali ambientare, poi col tempo vedrai!

Link to comment
Share on other sites

Segui Matteo e occhio al pH, sempre abbastanza basso. Non mettere niente come compagni, ma solo sabbia fine e ciottoli, molti nascondigli e cibo (poco) proteico. Sono delicatissimi, e gli avannotti anche di più.

Mi piacciono molto ma non hanno mai superato le 48H nelle vasche che a loro ho dedicato...giusto per dirtene una. E non li tenevo coi discus.

Link to comment
Share on other sites

bello wado come hai allestito il tutto..se già cominciano balli e vibrazioni nn credo ci sia bisogno di altre aggiunte +1

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.