Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prova riproduzione Microgeophagus Ramirezi


Wado

Messaggi raccomandati

wado complimenti per i piccoli, senti , non vedo una bella pietra porosa a tutta, con tanti piccoli in poco spazio secondo me farebbe comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile abbia problemi alla vescica natatoria se nuota in modo strano può capitare, il maschio lo puoi anche togliere

 

Non lo so e' strano, sono 2 o 3 che vedo in queste condizioni.

In tutto ho tolto 3 o 4 cadaveri, pensavo fossero appunto questi con problemi di nuoto ma gli vedo ancora quindi due sono le possibilita' :

o sono sempre i stessi

o si becccano questa cosa e poi muoiono

A me sembra siano sempre i stessi, vedremo col tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

wado complimenti per i piccoli, senti , non vedo una bella pietra porosa a tutta, con tanti piccoli in poco spazio secondo me farebbe comodo.

 

Ciao Mario e grazie per l'interessamento!

Non c'e' la porosa ma c'e' un filtro ad aria anche sovra dimensionato. Spero' basti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ai fratelli Sanelli che di crescere avannotti lo fanno di continuo, come e quando fanno il passaggio al cibo secco?

 

I miei piccoli sono ramirezi e non discus ma il metodo sarà lo stesso immagino.

 

Avranno 4 settimane domani, e mangiano ancora solo artemia.

Ho provato a mettere cibo secco fatto a pezzettini piccolissimi per loro quando torno alla sera dal lavoro, quindi quando sono affamati, ma se lo prendono in bocca subito, lo sputtano senza mangiare niente. E' troppo presto ancora?

 

Quando metto il cibo secco, aspetto un po' per vedere se la fame gli spinge a mangiare comunque ma niente da fare, procedo quindi con una distribuzione di artemia e dopo sifoni il fondo.

 

E' chiaro per me che l'artemia dovrà essere distribuita ancora assieme al seco, ma se potessero mangiare anche cibo seco mi semplificherebbero la vita!

Voi come procedete? @@fabrizio sanelli @@sane84

Link al commento
Condividi su altri siti

noi procediamo cosi'.il cibo secco(granulato) e l'artemia liofilizzata la somministriamo fin da subito.praticamente dal decimo giorno di NL tutti i giorni gli diamo oltre ai napuli al mattino qualche granello di granulato,e alla sera il liofilizzato.vorrei precisare che i napuli li diamo finche i piccoli li mangiano e cioè intorno al secondo mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi procediamo cosi'.il cibo secco(granulato) e l'artemia liofilizzata la somministriamo fin da subito.praticamente dal decimo giorno di NL tutti i giorni gli diamo oltre ai napuli al mattino qualche granello di granulato,e alla sera il liofilizzato.vorrei precisare che i napuli li diamo finche i piccoli li mangiano e cioè intorno al secondo mese.

 

Grazie Fabrizio per la risposta!

Quindi da tre giorni provo a mettere assieme al nauplis dei fiocchi di artemia di Bayer (sperando che il sapore incita i piccoli ad assaggiare! :yup: ) ma per il momento senza grandi risultati!... :wacko:

 

Vediamo se me lo accettano un giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo crescendo... Foto scattate ieri durante il cambio

post-1708-0-09608700-1328626078_thumb.jpgpost-1708-0-24782200-1328626144_thumb.jpeg

 

Si vede un po' di nero su tutti sui primi raggi della dorsale, e su 1 o 2 si vede un po' di riflessi rossi :)

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente carini, adesso dovrebbero mangiare un pò tutto senza problemi :-bd

 

Grazie dotto!

Purtroppo sono molto selettivi sul mangiare, solo artemia appena schiusa!

Provo a mischiare con cibo secco polverizzato ma ancora niente da fare!! :(

 

Al momento mangiano alle 8, alle 13, alle 18 e alle 22

Adesso ho deciso che il pasto delle 18 sara' solo di secco polverizzato sperando che la fame gli spinga a mangiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mischiare all'artemia appena schiusa un pò di decorticata e man mano aumenti la decorticata e diminuisci la viva, magari li confondi col sapore delle vitamine, e poi lo stesso lo comici a fare con decorticata e scaglie sbriciolate o microgranuli e man mano li abitui..............provare non ti costa fatica se non al massimo un cambio in più :-

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mischiare all'artemia appena schiusa un pò di decorticata e man mano aumenti la decorticata e diminuisci la viva, magari li confondi col sapore delle vitamine, e poi lo stesso lo comici a fare con decorticata e scaglie sbriciolate o microgranuli e man mano li abitui..............provare non ti costa fatica se non al massimo un cambio in più :-

 

Mah guarda, cambio l'acqua ogni giorno quindi non mi costa nulla proprio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

Un post veloce per dire che i piccoli stanno bene. Sono cresciuti parecchio anche se ci sono forte differenze di crescita tra i più grandi e i più piccoli.

Mangiano 3 a 4 volte al giorno, ancora principalmente naupli di artemia ma mangiano ogni tanto anche il secco che sbriciolo per loro ogni giorno.

 

Sono sempre sui 70 pesci, in tutto ho avuto 3 morti su questa covata per il momento :D

Stasera se riesco vi posto qualche foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua le foto promesse, scusate per i il ritardo.

Vi allego qualche foto dei piccoli e un video.

Hanno poco piu' di un mese e mezzo adesso, sono cresciuti bene ma adesso mi preoccupo perche' l'acquario e' troppo piccolo e non vorrei che rimanessero nani per colpa della vasca di accrescimento troppo piccola.

Sto valutendo se trasferirli tra un mesetto nella vasca grande con i discus ma se avranno piu' spazio temmo che abbiano piu' difficolta ad allimentarsi.

Ma non ho altre vasche per accrescerli meglio.

http://www.youtube.com/watch?v=RnzMce16GLE

post-1708-0-57233100-1330189991_thumb.jpg post-1708-0-98056700-1330190021_thumb.jpg post-1708-0-62371600-1330190053_thumb.jpg post-1708-0-40413600-1330190087_thumb.jpg post-1708-0-65099200-1330190109_thumb.jpg

 

E questo e' il misto di cibo secco che ho sminuito per loro, un misto tra Spirulina SHG, Dallio e fiocchi di Artemia e di Powerflocke di Bayer ; che distribuisco un po' ogni volta assieme alle artemie

post-1708-0-22767000-1330190131_thumb.jpg post-1708-0-08014600-1330190150_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.