Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tds


franco73

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • franco73

    54

  • fabrizio sanelli

    16

  • tony81

    16

  • Astro

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

vi aggiorno sulla situazione attuale; dietro suggerimento di Astro ho spostato il sondino In (dopo la menbrana); ho chiuso del tutto la valvola a spillo e dopo qualche minuto ho iniziato a regolarla pian piano; risultato niente da fare i valori in uscita continuano a variare, da 130 vanno a101 a 97, 145, 136 fino a quando lo strumento si spegne in automatico. Ora mi chiedo, può essere che il fattore pressione incide sul discorso valori? L' impianto è fornito di manometro; quando quest'ultimo segna una pressione inferiore a 4 bar, i valori oscillano di poco; superiore al 4 oscillano maggiormente. Non so + cosa fare e come regolare questo benedetto strumento. :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente avevo il tds (color blu, dalla foto si vede) poi è stato sotituito. L'azienda mi ha riferito che arriva già tarato. Si potrebbe provare a tararlo, anzi questo modello permette di tarare i sondini in maniera autonoma uno dall'altro, quindi potrei provare a tarare solo il sondino Out. che ne penzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco x avere una controprova dei singoli sondini prova a misurare la stessa conduttura e vedi se misurano uguali..e se misurano uguali io penserei a verificare se la valvola a spillo tiene o se il problema puo essere la booster che non da una pressione costante alla membrana

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Franco anche io ho preso 10 giorni fa impianto ro Aqua 1 100 xp ,con addolcitore a monte,perche mia acqua da trattare misura 750 tds...ho fatto diverse prove sulla qualita di acqua prodotta cambiando presione e temperatura di acqua in ingresso e ti posso confermare che aumentando la pressione sulla membrana tds si abbasa. allora ,mia acqua (di pozzo) entra prima nel addolcitore dove aviene scambio calcio-magnesio con sodio...tds non varia,rimane 750 ,dopo va sul filtro sedimenti e carbone pressato (tds uguale come prima) poi membrana che non riesce abbasare tds sotto 50 ppm perche sempre troppo ricca di minerali. Dopo membrana acqua atraversa postfiltri antisilicati e antinitrati dove viene portata a 0 tds. Ma purtroppo sono riuscito fare soltanto intorno 200 l di acqua a 0 tds perche postfiltri si sono esauriti dalla quantita di minerali ancora presenti nell acqua. Secondo tecnico di aqua1 per acqua del mio pozzo ci vuole addolcitore piu grande e frequente lavaggio di membrana per avere acqua 0 tds. Come vedi tutti noi abbiamo da imparare come lavorano nostri ro,Per quel che riguarda continua oscilazione del tuo tds ,potrebbe dipendere dal cambio di pressione o dalla valvola a spillo she non imette stessa quantita di acqua in ogni istante...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse questo fattore potrebbe essere utile cosa che avevo accantonato : la pompa booster ha i suoi anni - circa 10 -; effettivamente noto, grazie al manometro che la pressione non è sempre costante; a volte segna 3 bar, a volte 4 ed anche 5. Ora non so se questo fattore è dovuto alla pompa o alla pressione dell'acqua di rete. Quindi potrebbe essere la pressione che influenza sulla variazione dei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera provo con un altra valvola a spillo e se eliminerei la booster, secondo te avrei un flusso costante? penzo che la pressione dell'impianto arriverà senza pompa a 2,5 max 2,8 (abito al 1° piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco io come test proverei a chiudere completamente la valvola a spillo e fai girare l'impianto per un 20-30 minuti ( intanto ti fa un po d'acqua d'osmosi che male non fa :) :) :) poi la butti nella tanica mischiandola all'altra) e la cosa che testi che sia il sensore IN che il sensore OUT ti diano lo stesso identico valore!!!! se non fosse cosi allora le cose sono due o i sensori non sono tarati come si deve oppure la valvola a spillo perde e non chiude bene (per eliminare uno dei due possibili problemi io collegherei il tutto eliminando la valvola a spillo e vedi se cambia qualcosa,cosi elimini un possibile problema ;) ;) ;) )

Vedrai Franco che lo risolviamo questo problema ne sono sicuro!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera provo con un altra valvola a spillo e se eliminerei la booster, secondo te avrei un flusso costante? penzo che la pressione dell'impianto arriverà senza pompa a 2,5 max 2,8 (abito al 1° piano)

questa è una prova che puoi fare per valutare se la booster nn da pressione costante..mentre quella dell impianto dell acquedotto a mio parere è più costante nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedo ho messo in subbuglio un'intera Famiglia. Quindi stasera le prove da fare sono: chiudere la valvola e confrontare i valori in e out, se i valori sono uguali ok, altrimenti procedo con la taratura dello strumento. Eliminando la valvola a spillo (avrò molta prefiltrata e poca ro, non importa perchè l'acqua che produco verrà buttata) ma servirà a capire se il problema è la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.