Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tds


franco73

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • franco73

    54

  • fabrizio sanelli

    16

  • tony81

    16

  • Astro

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

sono sempre quà a chiedere gentilmente consigli e cercando di risolvere; ieri sera ho acceso l'impianto osmosi per preparare l'acqua per il cambio settimanale. La sera prima avevo tarato la pressione dell'impianto tramite valvola a spillo a 4 bar, ottenendo i valori sopra citati. Ieri sera con stupore vedo il manometro segnare 5 bar e quindi valori - sballati - ho dovuto agire nuovamente sulla valvola e portare la pressione a 4. Ora il mio dubbio è: acquistare una nuova booster, con la speranza di regolare la pressione e trovarla sempre stabile; oppure acquistare un Preswater - regolatore di pressione - (forwater)? cosa mi consigliate di fare. Un grazie anticipato - ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente nn so, ma visto che la pompa booster funziona ancora anche se vecchia si potrebbe provare con il preswater..ma nn ti posso garantire che poi funzioni mi spiacerebbe farti spendere soldi a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

provo magari a spiegarvi meglio il problema: voglio cimentarmi nel produrre ro + prefiltrata. I valori ottimali, ho notato che li ottengo con pressione booster a 4 bar, di conseguenza mi trovo i valori out del tds fermi a 130. Accendendo l'impianto, la pressione sul manometro sale a 5/6 bar e sono costretto a regolare la valvola a spillo portando la pressione a 4. Qual'ora spengo l'impianto e lo riaccendo, la pressione ritorna alla normalità 5/6, costringendomi ad agire sulla valvola a spillo. Come poter girare l'ostacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sto indagando un pò su internet vediamo se riesco a trovare qualcosa cmq con la valvola a spillo nn regoli la pressione ma la portata d acqua in quanto dovrebbe avere una variazione di sezione di passaggio con regolazione molto fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per questioni di questo tipo sarebbe più logico sentire chi ti ha venduto l'impianto o il produttore dello stesso, personalmente ho seguito la discussione ma ho ritenuto opportuno non intervenire in quanto se chiamati in causa prodotti, il loro utilizzo, le prestazioni e i malfunzionamenti sarebbe il caso di ricercare la causa del problema direttamente chiedendo il supporto all'origine, non so se mi spiego... a meno che non si stia utilizzando lo stesso prodotto, e non è il mio caso...

Certo che quella booster di 10 anni smontata e rimontata non mi sembra sia una garanzia di affidabilità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco cmq devo dirti che io ieri ho fatto altri 30 lt d'acqua per il cambio di domani.....e non toccando nulla in uscita il TDS mi dava 55..........quando due giorni prima mi dava 145-150........bohhhhhhhhhhhh non so se sia normale che ogni volta che devo preparare l'acqua devo mettermi li a regolare la valvola a spillo........per ottenere lo stesso valore TDS oppure dovrebbe essere che si regola giusto una volta ogni tanto????

Oggi provo a fare 20 lt e vediamo un po che valore esce fuori dal misuratore di tds......il valore con il sensore IN è sempre uguale 004.......boh........

Cmq Franco io se fossi in te se vedi che la pompa non ha sempre la stessa pressione io la cambierei tanto i suoi anni li ha fatti!!!! vai con il nuovo e sei piu tranquillo, se continuassi a vedere problemi allora a sto punto chiami il produttore e chiedi spiegazioni,potrebeb anche essere che sia difettoso il misuratore non si sa mai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, ti confesso che inizialmente avevo il tuo stesso tds; i valori out continuavano a variare maledettamente mentre in erano fissi; l'ho sostituito con l'altro modello che dovrebbe essere un pò + professionale ed effettivamente risulta. Il mio problema è quello che purtroppo hai riscontrato tu e ti confesso che è una scocciatura ogni volta agire sulla valvola a spillo e controllare i tds in uscita. Non è una cosa normale, solitamente basta trovare i valori giusti una volta per sempre. Quindi penso che sia di trovare una soluzione. Io inizialmente avevo dato la colpa alla pompa booster perchè notavo un abbassamento di pressione. Ora ti chiedo quando hai riscontrato il problema hai fatto caso se la pressione sul manometro è scesa?

La discussione incomincia ad essere interessante. Speriamo di risolvere. :54: :038:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se ho trascurato questo topic,è proprio interessante.anche perchè ieri ho installato lo stesso apparechio di misura piu' valvola a spillo nel mio inpiato osmotico.mi sembra di aver capito che hai delle oscillazzione di misurazione in uscita.giusto.da cosa puo' dipendere questo.fidiamoci dello strumento.dunque l'acqua non si miscela in modo regolare.questa è la mia teoria:se la pressione dell'acqua filtrata vince quella dell'uscita osmotica,cosa succederebbe?ed anche se fosse uguale(la pressione)potrebbe creare una sorta di turbolenza dando delle letture instabili.se mettiamo una valvola di non ritorno tra il te del sensore in e quello dell'ingresso della valvola a spillo? cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, inizialmente anche a me sembrava un problema di miscelazione e proprio per questo ho installato un filtro in linea sopra il vessel dove si congiunge ro + prefiltrata il tutto per avere una miscelazione omogenea. Ma nulla da fare. Successivamente ho anche messo delle valvole di non ritorno; anzi allego foto impianto e segno dove sono posizionate le valvole, magari ho sbagliato qualche passaggio, valuta e facci sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.