Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tds


franco73

Messaggi raccomandati

bene allora che conclusioni hai tratto? secondo mè la pompa non ha problemi,puo' essere un problema dello strumento troppo sensibile,oppure che l'acqua non si miscela bene e lui legge quello che vede.l'impotante che una volta regolata la valvola a spillo tu in uscita hai sempre l'acqua con la stessa conducibilita'.giusto.pero' potremmo aggiustare un po' l'impianto secondo mè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • franco73

    54

  • fabrizio sanelli

    16

  • tony81

    16

  • Astro

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

io sto pensando a un altro problema invece, ossia che micro bollicine d'aria sfalsino la misura degli elettrodi, e nei tubi se ne formano (sto parlando di bolle minuscole, che una volta arrivate nel fusto svaniscono) per la turbolenza che un fluido ha passando appunto in un tubo... qui si va però nella fluidodinamica, e a parte qualche esame fatto all'Istituto Tecnico 10 anni fa non ne so nulla, ma è fattibile... senza contare che il lettore TDS che stiamo analizzando è un misuratore dinamico, mentre il conduttimetro nel fusto è statico, quindi la lettura è più attendibile......

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie per il Vostro intervento; quello che ho notato, nonostante la pompa abbia i suoi anni, il problema non dipende da lei. Ieri ho preparato l'acqua per il cambio ed impostando i valori OUT a 140 ppm; ottengo valori kh, gh e cond. ottimi; la lancetta del manometro si ferma a 3.5 bar. Ho notato anche che i valori IN sono sempre costanti, i valori OUT variano se la lancetta del manometro si scosta da 3.5; se rimane fissa inchiodata anche i valori FISSI. Quindi risultato finale anche se la lancetta del manometro segna un valore tra 3.5 e 4, e la valvola a spillo è regolata, i valori sono sempre gli stessi. Fabrizio se l'impianto si può aggiustare che ben venga; sono pronto a seguire i Tuoi preziosi consigli. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè qualche miglioria si puo' fare,magari non cambia nulla,ma chissa. come ho un attimo di tempo provo a dirti come farei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la foto del nostro impianto(io ho cercato di postare qui la foto ma non riesco,se qualcuno mi da una mano?)io l'ho farei cosi,con un'ulteriore modifica:l'acqua di rete prima entra nella pompa boster e poi nel filtro e sedimenti.mi sembra di vedere che tu hai collegato la pompa tra il filtro a carboni e la menbrana osmotica,è vero? se ho visto bene mi puoi spiegare il perchè di questa scelta?

post-1669-0-31998100-1320315768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabrizio, la pompa booster nel mio impianto è collegata tra filtri e menbrana; quindi l'acqua di rete passa per sedimenti, carbone, pompa e membrana. La scelta è stata fatta dietro suggerimento della casa produttrice, cioè di montare la pompa tra filtri e menbrana. Mi farebbe piacere vedere le foto del tuo impianto, ma sono nell'impossibilità; comunque proverò ad effettuare questa modifica e vedremo i risultati. Ti aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

riflettendoci bene secondo me la posizione migliore per la booster è proprio dopo i filtri in modo tale di fargli arrivare sempre acqua pulita; evitando in presenza di acqua sporche o con alti sedimenti che possa rovinarsi. Questa è una mia teoria, può essere che sbaglio. :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente avete ragione voi,ed ancor di piu' le case produttrici,ma io ho i miei dubbi.la prova potresti farla non ti costa molta,pero' in ingresso alla pompa aumenterei la sezione del tubo per aumentare la portata.poi se non cambia nulla ci siamo /sono tolti un'altro dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Fabrizio, provare non costa nulla, solo qualche minuto; volevo chiederti solo un'informazione: facendo questa modifica, secondo te cosa potrebbe migliorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

butto li la mia teoria:tu hai poca pressione di rete giusto?i filtri per sedimenti e carboni sono alimentati da un tubicino da 6 mm giusto?in uscita di questi tubi hai collegato la pompa.io vado per esperienze mie eseguite sul mio ex lavoro,cioe' ho installato parecchie sale pompe....... normalmente il tubo che alimenta la pompa è piu' grosso o addirittura vi è una cisterna a monte in maniera che la pompa abbia tutta l'acqua che vuole.pensa al tuo impiantino:tubo da sei che alimenta i due filtri,avrai gia una buona dispersione di portata visto che l'acqua passa inessi.poi lo stesso tubo alimenta la pomapa e cosi via.spero di esser stato chiaro.ho paura che alla pompa non arrivi abbastanza acqua.cioè potrebbe lavorare meglio.dunque il top sarebbe:alimentazione tubo da 10/12,filtro a sedimenti ,pompa,filtro a carboni,tee per valvola a spillo e membrana osmotica,te per sensore in in,tee per attaco acqua prefiltrata e per finire tee per sensore in out.secondo mè ottieni il meglio dal tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Fabrizio, provare non costa nulla, solo qualche minuto; volevo chiederti solo un'informazione: facendo questa modifica, secondo te cosa potrebbe migliorare?

dovremmo ottenere piu' portata,cioè piu' produzione d'acqua e in teoria piu' stabilita' per la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.