Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acqua Scura Vs Acqua Chiara


dotto

Acqua scura VS Acqua Chiara  

19 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Quindi usa l'effetto "sommerso e inscatolato" che nulla hanno a che vedere con il suo "secondo natura"....però se parliamo di impatto estetico, chapeau :dft010:

 

Esatto lo stile creato da lui "Nature aquarium" fa riferimento piu che altro a paesaggi naturalistici messi tra i 5 vetri.... probabilmente l'acqua ha l'unica funzione di tenere sospesi i pesci che come hai giustamente detto fanno la parte degli uccelli... i pinnuti fanno i pennuti :011:

Per quello prima ho scritto che un qualsiasi purista amante dell'amazonia vede solo the e se potesse anche caffè !! le acqua trasparenti si addicono molto allo stile Amano dove anche il vetro è di troppo e si cerca il superextratrasparentenonvedo perfino nella parte tecnica (attacchi filtro e co2)

 

 

Ma forse abbiamo divagato troppo e semplicemente dotto intendeva le comuni acqua chiare dell'amazonia tipo rio Xingu (tanto per citare forse il piu conosciuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    6

  • Mauro

    4

  • dotto

    3

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

votato acqua scura, anche se per motivi gestionali non ho nemmeno una vasca con questo tipo d'acqua, ma il mio sogno è una vasca (da tenere in casa e non in serra) con acqua molto scura con dentro un bel gruppo di wild, per farvi capire, un allestimento (meno esasperato) simile alla mitica vasca dello stand Discusclub del NaQ 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato acqua scura!

Mi associo allo stesso concetto di titi: per il rispetto degli animali. Anche se con gli ibridi l'acqua scura ha meno importanza di esemplari Wild, ho potuto constatare personalmente che si trovano più a loro agio in un'acqua più scura (mi riferisco agli ibridi perché dei selvatici è un concetto sicuro ormai).

Mi sono dato anche una spiegazione netta e scientifica: la luce fa più fatica a penetrare in acque scure o ambrate, per alcune leggi fisiche (assorbanza, trasmittanza e riflettanza) - se volete le espongo però vi annoiereste -, quindi una luce meno forte da meno fastidio ai pesci, il discorso non cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non andare OT, ma per avere l'acqua scura (e mi affido a chi ha già quest'acqua in vasca) quel'è il modo miglioreper ottenerla? Torba? catappa? Foglie di Quercia o altre? Pignette di ontano o alre? preparatii specifici? un mix di queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non andare OT, ma per avere l'acqua scura (e mi affido a chi ha già quest'acqua in vasca) quel'è il modo miglioreper ottenerla? Torba? catappa? Foglie di Quercia o altre? Pignette di ontano o alre? preparatii specifici? un mix di queste?

direi un mix di torba catappa e acidificanti liquidi..ma con la torba si ottiene già un ottimo risultato di ambratura

Link al commento
Condividi su altri siti

La katappa non scurisce a sufficienza, tanto da farla sembrare "naturalmente" ambrata. Purtroppo fin'ora il miglior effetto me lo hanno dato i legni di torbiera freschi di acquisto, per svariati mesi, ma poi...giusto acqua stabulata e insistentemente prefiltrata su torba (la torba Sera è meglio della Wave per il colore). Usavo anche additivi come il Double Black Water, ma pare che ci sia un embargo per tutti i prodotti che non hanno ben specificato sulle etichette la composizione, quindi non arriva più. Sto usando quindi:

  • torba Sera o Wave
  • Tannino Sera (non ricordo come si chiama, lo sa titi)
  • foglie di katappa
  • Luci a bassa gradazione °K, che di loro già sortiscono un buon risultato in termini di resa.

Le luci mal assortite però non rendono facile la vita alle piante..

Link al commento
Condividi su altri siti

La katappa non scurisce a sufficienza, tanto da farla sembrare "naturalmente" ambrata. Purtroppo fin'ora il miglior effetto me lo hanno dato i legni di torbiera freschi di acquisto, per svariati mesi, ma poi...giusto acqua stabulata e insistentemente prefiltrata su torba (la torba Sera è meglio della Wave per il colore). Usavo anche additivi come il Double Black Water, ma pare che ci sia un embargo per tutti i prodotti che non hanno ben specificato sulle etichette la composizione, quindi non arriva più. Sto usando quindi:

  • torba Sera o Wave
  • Tannino Sera (non ricordo come si chiama, lo sa titi)
  • foglie di katappa
  • Luci a bassa gradazione °K, che di loro già sortiscono un buon risultato in termini di resa.

Le luci mal assortite però non rendono facile la vita alle piante..

 

Quindi consigli luci sui 4000 °K o inferiori? quanti watt per litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende da vasca a vasca. Se la vasca è piantumata o meno. Senza piante ho usato anche solo una plafo con due T8 d 15 watt, su 1,70 mt di vasca...e il colore era fantastico, oltre alla tranquillità dei pesci.

Presso la DM Farm ho visto delle T5 montate per lungo, sul vetro frontale (a mò di tirante), con una gradazione molto bassa di °K, e non capivo guardando i pesci da dove arrivava l'illuminazione. Dopo averlo capito ho pensato che davvero fosse una genialata. I colori dei pesci inutile dirlo: strepitosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua scura, non c'è niente di meglio sia per i wild che per gli ibridi, purtropo come dice tato non c'è modo di ambrarla efficacemente a meno di non metterci tonnellate di torba o legni nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non andare OT, ma per avere l'acqua scura (e mi affido a chi ha già quest'acqua in vasca) quel'è il modo miglioreper ottenerla? Torba? catappa? Foglie di Quercia o altre? Pignette di ontano o alre? preparatii specifici? un mix di queste?

Ottengo da sempre ottimi risultati utilizzando torba e ketapang o catappa. Non inserisco alcunché di liquido perché queste composizioni artificiali con % di eccipienti di chissà che cosa non mi danno alcuna sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Votato acqua scura,sia per la trnquillità e rispetto e sia perchè mi piace un sacco,bisogna solo farci l'abitutine,quando si è abituati all'acqua cristallina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.