Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acqua Scura Vs Acqua Chiara


dotto

Acqua scura VS Acqua Chiara  

19 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    6

  • Mauro

    4

  • dotto

    3

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

io ho votato chiara solo per un fattore estetico personale...una vasca chiara e luminosa con acqua cristallina secondo me risalta di piu rispetto al biotopo amazzonico....poi nella realtà ho in tutte le vasche acqua ambrata..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me e scura, ma non per un motivo estetico, mi piacerebbe di piu un acqua cristallina, che posso vedere meglio i colori di miei pesci, ma per un fatto di rispetto per loro, per la loro tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acquario è tuo e nn vuoi mostrarlo a nessuno,e sei un vero talebano dell'acquariologia(permettimi la confidenza..ma tu sei un vero integralista :-) )allora anche per rispetto del pesce ,come dice titi,acqua scura ambrata ,ma se hai attribuito all'acquario una funzione d'arredamento nel bel mezzo del salone,dove ami ricevere amici e ospiti,acqua chiara,perchè un ospite vedendo un biotopo brasiliano ti direbbe che hai abandonato l'acquario,un bell'acquario grosso,e l'hai trasformato in una marrana. naturalmente con il discus wild e con altri tipi di pesce...acqua scura per sempre,e ospiti zitti fuori la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua scura in un contesto a tema piace eccome, ce ne siamo accorti a NaQ, dove la gente riusciva a spiegarsi tante cose (e con loro anche io), malgrado le luci puntate sulla vasca fossero davvero da set hollywoodiano.

Io faccio un distinguo, perché ho notato che se si vuol godere della bellezza dei selvatici indubbiamente in acqua scura...e non ci piove ( non voglio dare indirizzi etologici). Sembra davvero che il colore giusto lo esprimano in determinate condizioni.

Mentre per gli allevati, molte varietà in acque ambrate non traggono niente: né giovamento, né risarciscono rese cromatiche spettacolari. Preferisco però avere delle luci a bassissime gradazioni Kelvin, parlo di 3.000 e giù di lì, e allora si che ci si gode gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile rispondere... anche perchè come gia detto molto dipende anche dal genere di acquario, per un purista ovviamente il biotopo amazonico è ambrato, ma ce lo vedete voi un acquario ambrato iwagumi di Amano ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la pongo in maniera diversa: due acquari, due biotopi diversi, acqua chiara e acqua scura.

O ancora: se hai davanti il miglior acquario ADA (per citare un protocollo per l'aquascaping) e il miglior biotopo amazzonico, quale pensi che per primo meriterà la tua attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la metti così ho votato.... chiara :011:

Per i miei gusti l'impatto visivo che hanno questi acquari non ha pari.... ovvio che poi non farei mai un acquario simile per metterci discus, altum o satanoperca.....

Modificato da Mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovvio che chiedo qual'è l'impatto più forte per l'occhio. Però non capisco Amano che vuole ricreare paesaggi collinari e praterie sott'acqua, usando i pesci come i pesaggisti usano stormi di uccelli per dipingere e movimentare i cieli. Ma un fondale caratteristico sommerso no? :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è un fotografo.... e spessissimo i suoi acquari vengono fotografati con pesci inseriti in vasca pochi minuti prima e tolti subito dopo.... 2 esempi che mi vengono in mente al volo sono questi:

Amano-Blog-Imagexx.jpg

 

amanotank.jpg

 

Se il primo è plausibile il secondo è impossibile !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi usa l'effetto "sommerso e inscatolato" che nulla hanno a che vedere con il suo "secondo natura"....però se parliamo di impatto estetico, chapeau :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa non mi piaceva l'acqua ambrata. Ora ho cambiato idea. Però se avessi la possibilità di avere diversi acquari, con i wild sempre acqua ambrata. Stessa cosa se si trattasse di Altum. Con altri pesci e forse anche con discus ibridi, preferirei acqua chiara. Gli acquari tipo Amano &c. sono affascinanti ma non seguono uno schema naturale: hanno solo un fine estetico-creativo.

 

P.S. Bello il titolo del topic: sembra ideato da Lucio Battisti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.