Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Akadama E Ciano


Messaggi raccomandati

d87c2c8cb45cbfcbe3e358f642bf7506.image.220x158.jpg

Questa è la spray bar.

è possibile che il fondo fin da subito è stato concepito per una vegetazione che attingesse maggiormente dalle radici, e invece così non è stato.

Ti trovi ancora ad avere ciano in prossimità della superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le ciano sulla superficie non ci sono...

ora come ora dopo l'ultimo trattamento non le ho proprio viste. cmq prima del trattamento erano a spot, macchioline verde scuro qua e là sul fondo, tra gli steli delle piante, sul davanti e sul dietro (anche in pieno getto d'acqua della pompa di movimento).

ho l'impressione che, confermando quel che dice tatore, la vasca abbia molti nutrienti perchè già concepita come olandese ma il numero e le condizioni delle piante non riescono a tenere testa alla quantità di nutrienti presenti. (olandese parzialmente poichè ospiterà per certo 5 discus)

 

domanda: la H2O2 danneggia i batteri del filtro????

 

se dò una pulita al filtro che temo sia pieno di residui vegetali, rischio di compromettere i pochi batteri rimasti?

 

le melanoides già le ho inserite per il controllo del marciume... la vasca è in funzione da un mese e qualcosa con questo fondale quindi le lumache non sono poi così tante.

 

sto cercando anche i cory come da voi suggerito ma i prezzi sono esorbitanti.... 5 euro e passa cianscuno. e le condizioni in cui li ho visti non mi davano molte certezze sulla loro salute. quindi ho rinunciato.

ma quanto costano da voi? forse esistono specie meno costose di altre?

 

Ultimamente... mi sento un principiante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... azz... pensavo costassero meno

 

oggi ho visto la vasca appena si sono accese le luci.

 

le ciano per ora NON ci sono. il fotoperiodo è impostato da qualche giorno come vi divevo a nove ore con 4 ore centrali a 4 neon (tutti nuovi). vediamo come andrà avanti.

 

proverò la spray bar... non sapevo della sua esistenza ad essere onesto. ma probabilmente sarà utile perchè mi permette di direzionare parte del flusso d'acqua verso il centro della vasca e parte lungo il vetro posteriore (a livello di fondale).

il filtro esterno invece entra in vasca a livello superficiale per smuovere l'acqua facilitando lo scambio gassoso con l'aria....

 

schermato i raggi del sole...

 

ora, spero che ritorni l'equilibrio nel giro di breve tempo.

Modificato da chil
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che torna.

Per il futuro: l'H2O2 ha una potenza ossido-riduttiva che la rende nociva lì dove non serve. Praticamente fa friggere qualsiasi cosa, quindi, come avevo detto prima di fartela utilizzare, meglio andare al nocciolo del problema, senza dipendere da questa o quella sostanza. Te lo giuro: l'ho usata solo una volta, nel 1998, quando grazie alle cavolate che facevo coi farmaci avevo portato i pesci e la vasca ad uno stadio veramente penoso, e mi serviva un apporto di ossigeno immediato.

Non nuoce al filtro se non ci butti dentro il filtro il liquido. Non arriva come acqua ossigenata nel filtro. Si scompone prima e torna a diventare molecola stabile di H2O già prima che raggiunga l'interno del filtro. Ma danneggia tutto il resto.

Adesso: proporziona il verde (mi pare di capire che non hai discus dentro), metti dei cory (aeneus dovrebbero costare circa 3,5 euro l'uno, o i C. paleatus), rallenta con i fertilizzanti e protocolli vari, e dopo aver in scaletta eseguito tutto, ripristina il fotoperiodo a 8 ore al dì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, aggiorno velocemente il post:

 

ph 7, kh 2, gh 4, no3 10, no2 e po4 assenti, temp a 31 gradi per ora.. ma in calo verso i 29.

 

ciano completamente debellate, piante in lenta ripresa.

la macranda però ha alcune foglie trasparenti.... non capisco da cosa sia dovuto. temo per la temperatura, ma forse anche l'assenza del fertilizzante.

 

nel frattempo arrivati i discus e per ora 6 cory. + un ancistrus e un neon rimasto.

 

i discus sono ancora molto nervosi ma quando vedono cibo si fiondano.

scappano per ora al mio avvicinarmi alla vasca, anche in orario del pasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovamente ciao a tutti .

 

un piccolo aggiornamento e spero tranquillizzazione da parte vostra

 

i valori misurati oggi:

ph 6.5, kh2, gh4, no3 10, no2 e po4 assenti.

valori pressochè invariati

  • somministro co2 con bombola e il flusso è regolare
  • cambio acqua ogni 2-3 gg con sifonatura del fondo
  • uso acqua di rubinetto stabulata una notte e riscaldata con acqua di rubinetto bollente (uindi non stabulata per ora, mi si è rotto il riscaldatore vecchio).
  • aggiungo ferro chelato un tappo di bottiglia alla settimana e un tappo di microelementi della combo al mese.
  • ciano a puntini comparsi di tanto in tanto sul fondo in primo piano ma non aumentano quindi credo siano sotto controllo
  • piante in buona salute e in continua crescita con colori adeguati (eccetto una che ha la punta delle foglie nere)

il problema di oggi è che ho introdotto i discus da una settimana e mezza... e sembrano piuttosto terrorizzati nel sentirmi intorno alla vasca tanto da fuggire nei nascondigli in modo piuttosto violento. si fiondano appena sentono i miei passi avvicinarmi.

oggi per questo non hanno mangiato

in genere uso dar loro un primo giro di granulato, poi flakes, poi pastone e surgelato(filtrato)

devo dare loro tempo di riprendere i ritmi oppure secondo voi devo controllare alcune cose????

 

io penso che a parte il punto del tempo, che mi auguro sia l'unica motivazione, è che con quel kh, il ph varia troppo ai cambi di acqua, stressandoli.

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci lo puoi anche alzare di un punto il kh così stai più tranquillo ma nn credo sia quello il problema..piuttosto i discus si devono riambientare e bisogna dargli un pò di tempo inoltre stabula l acqua per almeno un paio di giorni con biocondizionatore e prendi un nuovo riscaldatore per poter scaldare adeguatamente l acqua senza aggiunrgene calda e nn stabulata

Link al commento
Condividi su altri siti

tu quindi suggerisci di mettere + attenzione alla qualità dell'acqua nei cambi......

 

farò come dici....

 

può essere però che dipenda dai valori dell'acqua che inserisco?

certo non sono con kh 2 e gh 4 come nella vasca. (se non ricordo male dovrebbero essere kh 6 e gh 10)

immagino che ogni volta che la aggiungo, modifico di poco i valori, per questo sto cercando di fare piccoli e frequenti cambi. 15 litri al max... il 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ne dovresti cambiare di più ed arrivare al 30% settimanale magari dividendolo un paio di volte a settimana con sifonature..potresti fare dei cambi più consistenti e con valori più vicini a quelli in vasca intendo acqua del cambio a kh3..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.