Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Akadama E Ciano


Messaggi raccomandati

seguirei il consiglio di Tony .in passato mi era capitato,ora non ricordo esattamente i tempi.comunque mi avevano consigliato di spegnere le luci per alcuni giorni e schermare la parte bassa della vasca.il problema era stato risolto.rifletterei anche su cosa ha detto Enki riguardo la glanumetria del fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa potrebbe essere solo un problema di circolazione.prova a togliere gli arredi,mi sembra che offrano troppa superficie e che creino delle bariere al flusso d'acqua sul fondo.io opterei per delle radici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, da oggi la vasca è al buio. ricoperta da un plaid su tutti i lati scoperti e luci spente.

 

per ovviare anche alla questione fondo, potrei mescolare la granulometria grossa con quella media e fine che ne dite (come ho fatto per la parte di fondo verso i vetri visibili)?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciano sono denuncia che da qualche parte si stanno formando condizioni eutrofiche (eccessivi nutrienti)a vantaggio solo di queste colonie di alghe cloroficee che si aggregano in veri e propri tappeti. Pensa che sono le prime forme di vita.

Nel tuo caso vedo piccoli squilibri: eccessiva illuminazione, non so la vita delle lampade, ma i °K sono assortiti bene se mi dici che partono da 6.000 a scendere. 9-10 ore sono moltissime, ed è anche probabile che il tuo sistema chiuso ha piante che non crescono rapidamente, portando naturalmente ad un esubero di nutrienti che allettano solo le unicellulari.

  • Movimento dell'acqua sulla parte ricoperta
  • Illuminazione
  • Durata del fotoperiodo
  • qualità delle lampade
  • sostituzione delle lampade
  • revisione del layout.

Come ti avranno già detto i ciano stanno dovunque, ma non dappertutto hanno la possibilità di coprire a mò di film biologico arredi e fondo.

Io per esempio adesso li ho in una vasca, proprio in prossimità della luce sul pelo dell'acqua. Le lampade hanno 3 anni, e non vanno più bene. Per pigrizia non le ho ancora cambiate e per pigrizia rischio di far ricoprire il fondo.

La soluzione di spegnere per un periodo l'illuminazione è di emergenza. Al ripristino del fotoperiodo potresti tornare a riavere lo stesso problema. Guardati i punti sopra, e dimmi dove ci sono cose che non vanno.

I cianobatteri possono anche esserci, ma non dobbiamo permettere che colonizzino a tappeto la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere e forse ho bisogno di una supervisione per mettere in ordine i vari pezzi (per lo più mentali)....

 

il primo settembre ho dovuto svuotare la vasca perchè continuava a essere piena di ciano

crescevano in un batter d'occhio e non facevo in tempo a toglierli che erano di nuovo ovunque.

inoltre il fondo era melmoso e maleodorante e pieno di gas pertanto ho spostato i discus, estratto tutti i pescei e ho svuotato la vasca.

 

ho scelto akadama per il nuovo fondo (grossa, media e fine), assieme a torba in granuli, concime granulare a lenta cessione, lapillo e pozzolana come suggeriscono vari post in rete.

 

 

in realtà è lui stesso nel primo post che ha individuato una delle cause del problema che io ritengo essere la prima, poi c'è il resto. Spegnere la luce servirà per 2 giorni ma devi eliminare le cause del problema. Non si cura il raffreddore tappando lo starnuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sta nelle 11 ore di luce e nella luce solare che gli entra in acquario quindi se te gli tagliamo la luce secondo me il problema andrà pian piano sparendo..aspetto che mi dici che tipo di neon hai marca modello e da quanto tempo nn li cambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per le varie ipotesi...

 

avevo scritto in precedenza che i neon sono 3 nuovi di 30w e un vecchio di 25w. sono della marca Sera e per la precisione uno di 4700°K, uno di 4900°K e uno di 6000°K. Appena mi è possibile mi compro anche il 25W così li ho tutti nuovi ( due messi a luglio, uno una settimana fa).

 

ho schermato la luce del sole, magari è quello che alimenta il problema.

 

per gli inquinanti... non saprei che dirvi, i controlli che faccio danno sempre risultato negativo , anzi, si nota pure una diminuzione degli no3. certo, però ci sono le alghe che se li pappano anche!l

domani controllo nuovamente gli inquinanti dopo un giorno di buio e vedo come si sono modificati.

 

le piante "superiori" sono in fase di crescita rigogliosa e non certo ho intenzione di fertilizzare ancora.

 

ps: le alghe senza luce muoiono giusto??? tale morte causa necessariamente aumento del carico di inquinanti?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzerei l'acqua ossigenata come ultima spiaggia.

Non avevo letto la tua risposta, Chil, vedo adesso di leggere il link. Comunque solo dopo aver postato qualcuno mi aveva fatto notare che tu avevi l'acquario in una posizione tale da subire l'irraggiamento diretto dall'esterno, e quindi non c'era altro da aggiungere. Prova a schermare la vasca dai raggi diretti (che non vanno bene nemmeno per le piante domestiche), e abbassa le ore di fotoperiodo a 4. Dovrebbe bastare. Alla tua domanda se i ciano morendo rilasciano inquinanti ti rispondo: si, ovvio, rilasciano quello che assorbono. Considerale piante non gradite, e come tali quando marciscono rilasciano un nitrato abbastanza rognoso, fosfati ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

sperimentare nn costa nulla in questo nn se hai letto ma ti avevo consigliato l uso dell acqua ossigenata con la siringa qualche post fa..

hai ragione tony, ho riletto nuovamente anche per ricordarmi bene cosa avevi scritto...

 

io ho provato in effetti oggi l'acqua ossigenata... e buttata sulle ciano ha fatto una buona pulizia...

inoltre riduco il fotoperiodo e lo schermo dai raggi del sole già l'ho messo!

proviamo così... in effetti pare che la h2o2 non sia dannosa per piante e pesci quindi dovrei andare sul sicuro! magari non esagero!

vi posto i risultati tra qualche giorno dopo questi cambiamento. intanto GRAZIE per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.