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admin admin

Akadama E Ciano


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ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere e forse ho bisogno di una supervisione per mettere in ordine i vari pezzi (per lo più mentali)....

 

il primo settembre ho dovuto svuotare la vasca perchè continuava a essere piena di ciano

crescevano in un batter d'occhio e non facevo in tempo a toglierli che erano di nuovo ovunque.

inoltre il fondo era melmoso e maleodorante e pieno di gas pertanto ho spostato i discus, estratto tutti i pescei e ho svuotato la vasca.

 

ho scelto akadama per il nuovo fondo (grossa, media e fine), assieme a torba in granuli, concime granulare a lenta cessione, lapillo e pozzolana come suggeriscono vari post in rete.

 

ho lavato parzialmente il filtro esterno pertanto solo una parte dei batteri è rimasta inalterata ma dopo un biocondizionatore, il giorno dopo, ho svuotato la boccetta di nitrivec che avevo.... una 30ina di ml...

 

acqua rigorosamente di rubinetto poichè ho letto che l'akadama "mangia" il kh quindi va nutrita con rubinetto finchè non si satura.

 

insomma, le piante hanno immediatamente iniziato a crescere e rinvigorirsi.

i valori che avevo misurato la settimana dopo il riempimento erano i seguenti:

ph6, kh zero, gh 5, no3 25, resto assente, conducibilità a 240Ms.

 

I valori OGGI sono i seguenti:

ph 6.8, kh 2, gh 4, no3 10, no2 e po4 non rilevabili. testa della Sera.

 

somministro co2 per far velocizzare la crescita delle piante (alcune anche esigenti come macranda,rotala indica, etc) e come parco luci ho tre neon nuovi da 30W e uno vecchio da 25W .

60 w accesi 09.00 - 18.00 e altri 55W accesi dalle 14.00 alle 20.00.

 

continuo ad avere le ciano che proliferano, meno evidenti al mattino (sembrano + pallide) e decisamente + vigorose la sera dopo le ore di luce.

 

non so dove agire.... oserei con il fotoperiodo... ma volevo un vostro parere, anche per un semplice confronto.

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puoi mettere delle foto della vasca e dei ciano..può essere un problema di illuminazione e zone anossiche..inoltre spiega come gestisci la vasca e che fauna hai dentro..hai finestre che puntano luce sull acquario? hai movimento dell acqua dove ci sono i ciano? nn hai presenza di no3 e po4 quindi più che altro può essere un problema di illuminazione

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ciao, grazie per la celere risposta...

la vasca è lunga un metro e venti (300 litri) e per la lunghezza è appoggiata al muro. un lato + corto ha una porta ma tra la porta e il vetro c'è un mobile alto 80 cm e un acquarietto di 35 litri.

 

io ho un filtro esterno che manda acqua giusto sotto la superficie, e poi una pompa di movimento sul dietro che pesca in alto e corre lungo il fondo. i ciano sono anche subito fuori dal tubo di uscita della pompa di movimewnto

 

un cambio di 40 litri circa di acqua di rubinetto alla settimana ora e ho solo un pesce poichè sto aspettando che si stabilizzino i valori soprattutto del kh che trovo bassino. lo vorrei a tre per evitare sbalzi di ph

 

secondo te devo ridurre il foto periodo e magari mettere un telo per schermare il sole (almeno per prova)????

spero solo che le piante esigenti non soffrano del calo di ore di luce.... questo è il mio pensiero.

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ecco un paio di foto

 

sottolineo che tutto intorno al bordo ci sono 10 cm di spazio con lo scopo di facilitare il movimento dell'acqua nella zona posteriore.... mentre al centro, faccio sifonatura una volta a settimana... e se le ciano sono troppe anche + spesso!

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Modificato da chil
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I cianobatteri sono sempre in agguato e sono una brutta rogna estetica. Come dice Tony principalmente è un problema di illuminazione e movimento acqua in certe zone.

Mi sembra che la lampada uv-c aiuta e se oltre a movimentare col flusso alcune zone ferme hai un bel gruppo di Corydoras, loro ti aiutano col loro incessante lavoro da spazzino.

I cianobatteri sono innoqui per i pesci...ma questo penso che lo sai.

Per quanto riguarda l'efficacia della uv-c sui ciano, aspetta Tatore che su questo argomento ne sa molto di più!

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ciao mauri, so che i ciano sono sempre in agguato e che non li si toglie, ma si cerca un modo per non farli sviluppare... ma stanno prendendo sempre + piede e mi sto stancando di vederli....

 

io ho 5 discus che stanno aspettando di rientrare a casa, e 5 badis badis che momentaneamente han pensato di riprodursi nel 35 litri, inoltre c'è un ancistrus e un neon rimasto che anche loro aspettano i valori adeguati per essere reinseriti.

 

non so se i cory ci stanno con questa popolazione.

 

io non sarei propenso ad avere uv-c perchè con l'acquario olandese di qualche anno fa, (vedete nell'avatar), non ho mai avuto problemi di ciano e non usavo lampade uv, quindi .. è solo da capire dove spostare l'ago per ritrovare l'equilibrio....

 

io inizierei col giocare con il fotoperiodo, ma non ho molto chiaro di quanto....

 

voi che ne pensate?

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io ti consiglio niente luce per un paio di giorni e di togliere manualmente quello che puoi niente fertilizzanti niente co2..per il fotoperiodo devi rimanere sulle 8 9 ore al max quando avrai risolto il problema

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Mi sembra che hai un 300 lt Chil o sbaglio? Se si ci stanno anche i cory (almeno 6, una decina meglio), solo che con il fondo che hai non si divertono molto perchè il loro fondo preferito è la sabbia.

Un'altra cosa: Hai i Kelvin delle lampade che usi? Potrebbe essere anche quello! Sicuramente anche il fotoperiodo è troppo lungo.

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ciao

difficile diagnosticare via web però una cosa è evidente, la granulometria del fondo è troppo grossa. Questo implica che gli avanzi di cibo di infilino tra il ghiaietto e lì inizino a decomporsi indisturbati. Questo provoca un enorme aumento di inquinanti che favoriscono insieme alla luce la prolliferazione batterica.

Non ci sono molte cose da fare se non eliminare il fondo e sostituirlo con uno a grana finissima, inserire corydoras in ragione di 1 ogni 25 litri, van bene anche botia di ogni specie, molto indicati gli acanthopsis (http://www.mare2000.it/Pescidolce/acanthopsis_c.htm) , cambi di acqua molto più corposi (il 50/60% a settimana fino a termine problema. Sconsiglio l'UV-C perchè i ciano sono il sintomo di un grave disequilibrio batteriologico in vasca che va risolto in modo "naturale". Sebbene i ciano non siano così dannosi, la cosa non è da sottovalutare.

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dunque, i neon che monto non li ricordo con precisione, ma sono certo essere sotto i 6000°K perchè oltre non li compro da tempo.

 

otto o nove ore di fotoperiodo, punterò su quello soprattutto e sullo schermare i raggi del sole, anche indiretti che provengono dalla porta.

 

sulla granulometria grossa del fondo, sono rimasto perplesso. posso capire il concetto, ma effettivamente, non ho inquinanti in vasca ora come ora, ho controllato, e avendo un solo pesce che mangia normalmente chironomus e qualche fiocco, son certo di quanto cibo rimane sul fondale. inoltre, ho letto che l'akadama fine tende a compattarsi quindi riduce il passaggio di acqua nel fondo. sull'intro di coridoras, posso anche provarci, ma al massimo 4 perchè so che tormentano i discus e vorrei evitare stress in +.

quindi maggiori cambi d'acqua e con + frequenza.....

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io personalmente nn ho mai visto cory che diano fastidio hai discus..inoltre ti ripeto di tenere spente le luci per qualche giorno puoi con una siringa da 5ml una volta a settimana somministrare dell acqua ossigenata in punto dove si formano i ciano..ora nn lo puoio fare ma un cavetto riscaldante aiuterebbe anche..

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io ho visto e letto invece che i cory si attaccano alle squame dei discus per nutrirsi del loro muco.

ma forse è una circostanza che non accade spesso e l'ho vista per pura coincidenza.... è capitato ad un amico...

 

eventualmente, propongo i pangio, per la pulizia del fondo. sono difficili da vedere di giorno e lavorano di notte.. che ne dite? l'unica cosa che mi perplime è che i pangio non si riproducono in cattività quindi li devono catturare e vendere e la cosa non mi piace molto!

 

ok, da domani schermo il sole e tengo tutto spento! ma così le piante rosse sopravvivono?

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Io ho 16 cory sterbay e mai hanno dato fastidio ai discus, ne'agli ibridi e nemmeno ai wild. Vai tranquillo!!!

Ti dirò di più..... quando ho inserito i wild non c'erano altri pesci, la seconda settimana i ciano cominciavano ad affiorare. Di li a qualche giorno ho inserito i cory e i ciano sono spariti! E all'inizio non avevo la uv-c.

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  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
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