Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Akadama E Ciano


Messaggi raccomandati

ciao e buona domenica....

 

direi ottimamente.

 

ho fatto un giorno intero di buio ma non ho trovato molti cambiamenti e le piante iniziavano a risentirne... evidentemente non sono ancora ben attecchite e adattate.

 

tuttavia ho fatto due interventi con l'acqua ossigenata. il primo ho messo 40ml direttamente spruzzato sulle ciano in primo piano. dopo 24 ore erano completamente disciolte.

in seguito ho messo altri 50ml sulle ciano sullo sfondo. anche lì disciolte il giorno dopo. l'unico inconveniente è che il ceratophillum non ha resistito e si è sfaldato quanto i batteri. poco male, era una pianta momentanea mangia nitrati.

oggi pome faccio un copioso cambio acqua e vedo come procede. semmai in serata metto l'ultimo goccio di H2O2 sperando di non vederne + per un po'.

 

nel frattempo ho schermato il sole e ho sostituito il 25W con neon nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati che è un topic molto interessante ed è importante per molti vedere l'evolversi di questi inconvenienti!

Ciao!

 

P.S. (Se hai anche qualche foto per vedere il "prima" e il "dopo" meglio ancora!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui alcune foto.

 

+ o meno sono le stesse foto con le stesse angolature prese dopo i due trattamenti e un cambio d'acqua.

 

tra qualche giorno un altro giro di H2O2 conclusivo e l'indomani altro cambio d'acqua.

post-1639-0-97329200-1317566271_thumb.jpg

post-1639-0-71702100-1317566341_thumb.jpg

post-1639-0-95780700-1317566351_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: il layout è momentaneo chiaramente. ho messo le piante sparse al centro affinchè si rinforzino sotto la luce intensa per poi valutare dove posizionarle definitivamente. (anche in funzione di come si trovano nella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

è già un buon risultato.. nn fare tante ore di fotoperiodo sifona spesso il fondo e se noti i ciano togligli anche manualmente dove puoi..nn tenere accesi tutti e tre i neon..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, resto perplesso. devo sistemare nuovamente il layout lasciando circolare l'acqua anche se rimango a bocca aperta.

 

tempo fa con l'olandese non ho mai avuto di questi problemi. molte piante rigogliose, luce e co2 a palla e fertilizzanti pmdd..

 

ora, sembra che qualsiasi cosa non vada bene.

 

ho misurato il ph che ho trovato a 7 e il kh a 2... sembrano valori molto strani onestamente.

 

le piante ora stanno un po' soffrendo a causa dei trattamenti con acqua ossigenata. alcune foglie si sono sfaldate ma nel complesso sembrano crescere. i cambi li faccio ancora con acqua di rubinetto. forse è bene aumentare con del bicarbonato di sodio quel kh fino a tre così almeno si stabilizza il ph ... che dite?

i ciano però erano già ricomparsi prima dell'ultimo trattamento. temo torneranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

che valore di kh ha l acqua di rubinetto? niente bicarbonato che poi ti fa schizzare il ph..al max utilizza sali per acquari che danno variazioni minime...se nn gli dai tanto fotoperiodo e utlizzi solo 2 neon e niente luce solare nn credo ricompariranno..

Link al commento
Condividi su altri siti

migliora come dici anche la circolazione dell acqua..devi trovare un giusto compromesso perchè ogni acquario fa storia a se..tra fotoperiodo fertilizzanti e co2..adesso quante ore di fotoperiodo stai facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai schermato la vasca dai raggi diretti del sole? Male che vada fatti una UV-C, anche se non è che sia il massimo coi fertilizzanti. Però, devi considerare che essendo i ciano organismi fotosintetici, vanno combattuti con mezzi che possono tranquillamente nuocere alle altre piante. Il rimedio dell'acqua ossigenata a me non è mai piaciuto, come non mi ha mai convinto l'oxydator per migliorare il Redox.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, i raggi del sole li ho schermati. non fertilizzo per ora ma ho sul fondo pozzolana, lapillo, e sali a lenta cessione quindi qualcosa c'è ma dovrebbe essere a disposizione delle radici non in acqua.

 

non conosco la spray bar... di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.