Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Mio Angolo Di Paradiso


Paolo

Messaggi raccomandati

:bra: ....fa un figurone... se riesci a mantenere quel bel verde acceso delle piante anche in futuro sarà uno spettacolo...li ci sta da dio una coppia di discus da 20cm :dft010: e molte petitelle o cardinali pre dare movimento e colore...

 

si piaceva anche a me purtroppo la lileopsis brasiliensis, come tutti i pratini ha bisogno di molta luce e purtroppo non ne ho abbastanza quindi col tempo le foglie si sono fatte più fine e di un verde più scuro; le altre piante invece sono rimaste le stesse perchè mi sono informato su quali mettere per il tipo di luce che ho nel mio acquario e altre cosette che fanno si che le piante possano venir su meglio.

diciamo che la lileaopsis è stato un tentativo...

 

Infatti il layout è gradevolissimo.

Ti posso chiedere: come ti sei organizzato con luce e fertilizzanti? La vasca ha un effetto non indifferente comunque..bravo caspita!

 

grazie dei complimenti, per rispondere alle tue domande, per la fertilizzazione uso i fertilizzanti elos k40 (potassio) fase1 (ferro) e flourish excell per contenere le alghe ( non è tutta farina del mio sacco, mi sono informato e sopratutto ho avuto un grande amico, molto bravo, che mi ha aiutato molto).

per la luce, ho due tubi fluorescenti da 55w con relativi riflettori.

fai un elenco di tutte le piante che hai in vasca con la loro posizione? cmq bellissimo.. :undecided: :undecided: :undecided: :undecided:

 

 

piante? quali piante? :funny: :funny: :funny:

apparte gli scherzi, le piante sono molte, lo sfondo è composto da echinodorus, ci sono delle piante epifite sotto le echinodorus a sinistra che sono tutte microsorum legate su pietre e appoggiate sul fondo, il pratino di lileaopsis a sinistra, heterantera zoosterifolia, hidrocotile leucocefala, a destra c'è una criptocorine brown legata su pietra che forma quella rosetta, dietro un ciuffo di ceratopteris e avanti a destra un ciuffo di higrofila.

 

la vasca è veramente bella,tutto curato nei minimi particolari e sicuramente fa' un figurone.pero' io non c'è la vedo coi discus.

 

hai ragione, ma ci volevo provare lo stesso

 

la vasca è veramente bella,tutto curato nei minimi particolari e sicuramente fa' un figurone.pero' io non c'è la vedo coi discus.

 

Già, è troppo lontano l'ambiente del discus da quel layout... io andrei su pesci asiatici...

 

arigatò

 

ciao! complimenti la vasca è davvero bella e piacevole da osservare! purtroppo non mi sembra adatta ai discus, vedrei molto bene degli scalari con dei ciclidi nani e dei caracidi, ma non i discus, perchè tenderesti a sacrificare o loro oppure le piante e onestamente per quanto ami i discus mi sembrerebbe un peccato... io la butto lì, che ne dici di un'altra vasca? :011:

 

 

parole sante, ma la mia era una sfida, vedere se discus e piante potessero convivere in un acquario, viste le esigenze di entrambi, e piano piano mi sto rendendo conto che non è semplice ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

non tanto per i discus,io non li vedo bene in un plantacquario(parere strettamente personale).ma la vasca è stupenda.una vegetazione ricca ed il tutto tenuto alla perfezione.bravo un +1 te lo meriti proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabrizio, purtroppo le cose sono cambiate con l'arrivo dei discus, sti delinquenti come hai detto te, non sono fatti per stare in un plantacquario, o almeno il mio acquario per come era impostato. Sono stati capaci di mangiare tutto il pratino di pogostemon. e sfondare quello di lileaopsis brasiliensis :012: ci avevo messo tanto impegno e tanta pazienza e sti demolitori con una settimana hanno fatto un macello, hanno rimescolato sabbia e terra :031: insomma un disastro :012:

quindi per forza di cosa ho dovuto cambiare le cose o rattoppare i danni, nel frattempo sto studiando un nuovo leyout :cigar:

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è davvero uno spettacolo complimenti paolo!!!!! ottimo lavoro!!!

Come ti ha detto fabri anche io non la vedo molto per discus,sarei andato piu su pesci di branco tipo un bel branco di cardinali che fa sempre la sua porca figura!!!! e al massimo come re della vasca (pesci di dimensioni medie) avrei messo una bella coppietta di scalari ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo si ritiene che il discus sia un pesce difficile... perchè non è adatto a vasche che non siano allestite con i crismi ideali per il suo allevamento.

Non nego che una vasca come la tua è ( o meglio era, io gradivo il layout con il muschio particolarmente) un paicere per gli occhi, da passarci ore davanti.... ma i discus hanno bisogno di altro, e quando riusciamo a dargli il meglio, loro ci ripagano e anche in questo caso staresti ore davanti alla vasca ad ammirarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.