Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Mio Angolo Di Paradiso


Paolo

Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

 

dopo essermi presentato, e aver fatto conoscenza di tanti buoni amici, ho condiviso con voi l'arrivo dei mie primi discus seri ( l'anno scorso ho avuto altri tre discus, ma non avevo la cultura che ho adesso, non voglio dire di esser un esperto, ma ho una buona base :smile: )

adesso, anche se l'ho gia fatto vi descrivo la mia vasca come è partita, e passo passo tutte le evoluzioni che ha avuto fino ad arrivare ad oggi, e magari lavorando insieme a voi posso migliorarla, per renderla più adatta alla vita dei discus :smile:

Modificato da Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, hai una grande voglia di capire, e ci rende tutti molto responsabili. Anche se ultimamente causa lavoro sto poco dsul forum, da quel poco che sto leggendo....mi farà piacere leggere la tua discustory :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo Paolo,siamo tutti ansiosi di leggere la tua storia,magari possiamo darti qualche consiglio e sicuramente anche noi apprenderemo qualcosa di nuovo.dai non farci aspettare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono contento delle attenzioni che mi date e scusatemi se non ho potuto frequentare il forum con la stessa cadenza di prima, ma gli impegni familiari e di lavoro sono tanti, a breve inizio con la mia storia...

 

Scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi :funny: :funny: :funny: purtroppo sono stato molto impegnato, ma ora riprendo questo argomento che avevo lasciato in sospeso, vado avanti con la descrizione passo passo dell'allestimento del mio acquario;

 

il mio acquario è un rio juwell 240 che monta 2 tubi fluorescenti da 54 w e ha un filtro interno di serie, in aggiunta ho comprato 2 riflettori per i tubi fluorescenti, in modo da avere più luce per le piante, ho preso anche un filtro esterno il prime 30 della hydor, che dovrà aiutare l'altro filtro a contenere l'importante carico organico dei discus,

 

il proggetto è nato dal'idea di combinare un acquario con piante adatto ai discus, infatti sia le piante che i discus mi affascinano moltissimo.

 

ho voluto creare, seguendo le regole di takashi hamano, un viale che si perde in profondità seguendo le regole della sezione aurea, e affiancare a questo viale due isolotti di terra da piantumare per bene.

 

l'allestimento è iniziato con l'applicazione di uno sfondo 3d della juwell, sembra che dia sicurezza ai pesci ed è bello da vedere, l'unica pecca è che toglie acqua, almeno 15 litri, poi ho siliconato un cavetto riscaldante sul vetro con dei punti di silicone ogni 10cm solo nella zone dove andrò a mettere la terra, con dei cartoncini ho creato le paratie che serviranno per non far mescolare sabbia e terra, inoltre ho frantumato dei pezzi di pietra lavica per rendere le paratie solide in modo che una volta inserite sabbia e terra, posso togliere il cartoncino e avere un muro di pietre che dovrebbero fare il loro lavoro.

 

nei due isolotti ho messo un substrato fertilizzato della elos e sopra questo substrato ho messo la terra sempre della elos, il viale l'ho riempito di sabbia bianca, per evitare il mescolamento tra sabbia e terra ho legato il muschio spiky moss su tante pietroline e le ho messe una dietro l'altra lungo la linea di confine, poi ho messo altre piantine, maci sono stati molti cambiamenti, e non vado ad elencarli tutti, però dovevo trovare le piantine adatte a tutto l'insieme e non è stato facile, ma grazie ad un caro amico, ci sono riuscito.

 

ho inserito un impianto di anidride carbonica che ultimamente ho potenziato con un phmetro con elettro valvola, in modo che inserisce la co2 quanta ne basta per mantenere il ph al valore che scelgo, così fertilizza è aiuta ad evitare gli sbalzi di ph e l'eccesso di co2.

 

il fotoperiodo è di 8 ore dalle 1030 alle 1830, la fertilizzazione è della linea elos, fertilizzo gionalmente un giorno k40(potassio) e l'altro fase1(ferro) in aggiunta inserisco anche il flourish excell della seachem che come dice il mio amico, oltre ad essere una fonte di carbonio organico aiuta a contenere le alghe.

 

la fauna attualmente è composta da 11 corydoras sterbay, uno sturiosoma, una femmina di a.cacatoides(rimasta vedova), una femmina di ramirezi( rimasta vedova),un maschio di a.agassizi rio xingu( rimasto vedovo), un apistogramma altispinosa (rimasto o rimasta vedova, non so il sesso), due badis badis, 9 hemigramus bleheri, 2 discus leopard, 3discus leopard snake skin, tre ampullarie, 3 lumache killer helena, 3 caridina yapponica.

 

la flora è composta da due echinodorus leopard, una echinodorus red, una echinodorus uruguaiensis, un pratino di lileaopsis brasiliensis, microsorum, una criptocorine legata su una pietra, una criptocorine retrospiralis, l'hidrocotile e qualche ciuffo di heterantera zosterifolia.

 

per stasera mi fermo qui seno divento pesante, la prossima volta metto qualche foto e descrivo come era prima dell'arrivo dei discus e come è diventato dopo l'arrivo dei discus :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un reportage non sarebbe male. Quando mi dici Takashi Amano e discus....sono scettico, non te lo nascondo. Ma fammi ricredere, e oltre alla bella (grazie per avercela regalata) descrizione, di prodotti, protocolli, piante e pesci, foto e valori. Non prendermi per scassa @@ :dft010: (anche se sarebbe legittimo :017: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.