Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Re Sono Arrivati!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

volevo chiedervi un consiglio.....

ora, anche se sono tutti presi con le infinite deposizioni, i miei dischetti iniziano a mangiare sul serio....ogni giorno che passa sono sempre più affamati e quasi tutti appena mi avvicino alla vasca e apèro il coperchio scattano verso l'alto e quasi mi azzannano le dita ehehehehhe

ma c'è un problema...come avete visto le coppie si sono spartite la vasca e quindi per far mangiare tutti devo dare da mangiare singolarmente in ogni zona della vasca, sinistra-centro-destra.

dato che per motivi di lavori e personali non sono sempre a casa e non posso dare loro da mangiare sempre io.....volevo iniziare ad usare la mangiatoia automatica

solo che questa farebbe cadere il cibo solo in una zona della vasca(a sinistra) favorendo l'alimentazione di una coppia e non dando cibo alle altre due che se sconfinano si prendono le botte...

cosa mi consigliereste di fare per garantire a tutti il cibo durante la mia assenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle che mi vengono al momento sono deleghi qualcuno per dargli da mangiare,oppure se puoi inserisci un altra mangiatoia dimezzando le dosi oppure mettere la mangiatoia sul getto del filtro interno in modo che sparga il mangime

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potresti far cadere il cibo sull'uscita della pompa, cosi la corrente lo manda un po' un giro per la vasca e magari mangiano tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle che mi vengono al momento sono deleghi qualcuno per dargli da mangiare,oppure se puoi inserisci un altra mangiatoia dimezzando le dosi oppure mettere la mangiatoia sul getto del filtro interno in modo che sparga il mangime

 

Magari potresti far cadere il cibo sull'uscita della pompa, cosi la corrente lo manda un po' un giro per la vasca e magari mangiano tutti

 

Mi associo anch'io allo stesso consiglio. Altrimenti devi "formare" qualcuno che in tua assenza sappia come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte sono un pò crudo, ma quando sei a casa gli dai da mangiare nel modo migliore, nei tre punti, quando non ci sei... lascia che si arrangino... in natura non vengono coccolati così, quindi non ti scervellare troppo, almeno che non vedi delle lotte furibonde, lascia che se la sbrighino da soli, almeno durante il periodo in cui non sei in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sane non hai tutti torti....forse siamo anche noi che li viziamo un po troppo sti pesci hehehehe

io li sto praticamente imboccando uno ad uno....ovvio che la cosa mi fa molto piacere perchè vengono su a mangiare dalle mie mani ma per il resto....se imparano anche a sbrigarsela da soli....male non gli fa!!

 

comunque per domani che sarò assente tutto il giorno ho dato le istruzioni a mio padre...appena torno dal lavoro gli preparo le porzioni per ogni coppia....heheheh un po mi viene da ridere a pensarci....

ma solo perchè non ho ancora attivato la mangiatoia automatica....credo che lo farò nel fine settimana cosi magari riesco a stare di più con loro e vedo un po come si comportano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Fabio.....scusate per l'assenza prolungata...vi piegherò tutto...

stavo proprio facendo qualche test per misurare i valori e poi avrei postato....

se riesco prima di andare al lavoro vedo se riesco anche a fare qualche foto

 

grazie mille per i saluti...la famiglia ricambia

a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

purtroppo a causa di svariati impegni ho trascurato la mia vasca per quasi un mese e non immaginate quanto me se sia pentito....

per prima cosa ho quasi del tutto perso l'echino ozelot dato che in superficie cd'èra una vera e propria foresta di galleggianti e non arrivava abbastanza luce sul fondo...

c'era sposrco ovunque che non si poteva guardare...ma la cosa più importante è che ho fatto un bel passo indietro con i miei discus...

era arrivato ad un 'ottima situazione con loro ormai si fidavano di me non scappavano più quando mi avvicinavo alla vasca e non appena inserivo le mani in acqua si avvicinavano tutti per mangiare....ora sono tornato indietro di qualche mese dato che non potuto somministrare personalmente il cibo non mi hanno visto più ed hanno perso fiducia in me ora appena mi muovo davanti la vasca scappano e schizzano...insomma devo riconquistare la loro fiducia.

ieri armato di buona volontà ho dato una pulizia alla vasca ho buttato non so quanti kg di piante sifonato per bene il fodno e cambiato un bel po d'acqua...

quasi da subito i pesci hanno reagito bene alla "rivoluzione" e sono tornati a farsi vedere anche se due coppie come al solito hanno fatto le uova e due esemplari sono rimasti incatrati fra le due coppie e non li fanno muovere...purtroppo non posso dire di godermi appieno i miei pesci perchè non li vedo nuotare praticamente mai sono sempre li con le uova e non girano per niente per la vasca....stavo pensando....secondo voi potrebbe essere utile cambiare il layout tenendo due radici nell'angolo sinistro e spostarne due nell'angolo destro? cosi magari si dividono un po e forse riuscirei a vederli nuotare per la vasca....che ne dite?

comunque ho imparato una cosa, mi sono sempre chiesto se non sarebbe stato meglio per loro non avvicinarsi troppo alla vasca e non stare sempre li con le mani in acqua o per dar mangiare o per altro e invece mi sono riscreduto....già da ieri dovo aver risistemato la situazione sono usciti un po fuori e ieri uno degli esemplari è tornato vicino alla mia mano per mangiare un po...insomma avere la mangiatoia automatica certamente aiuta ma bisogna assolutamente dare da mangiare personalmente cosi da far crescere il rapporto tra noi ed i nostri amati discus

 

ecco i valori

temp 29/30°

GH 4

KH 3

NO2 assenti

NO3 tra 12,5 e 25 mg/l

237 µs

ph 7.7

 

come mai ho ancora un valore di ph cosi alto?...potrebbe dipendere dalla sonda non tarata correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo andare a cambiare il lay out nn serve anche perche le coppie si prenderanno di nuovo il loro territorio e continueranno a deporre e difendere le uova e staranno sempre li costringendo gli altri a rimanere nel loro territorio..cambiare il lay out lo vedo più per situazioni di gerarchie o di un pesce che viene preso particolarmente di mira senza che possa mangiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione tony ma modificando il layout magari le due coppie so prendono due spazi diversi e lontani gli uni dalgi latri....ora praticamente hanno deposto a distanza di pochi centimetri e si combattono parecchio

e come già detto se ne vede uno dietro una foglia proprio a ridosso del vetro posteriore e vicino a quello c'è il suo compagno e dato che si trovano tra due coppie belle affiatate non possono muoversi...

quindi ho pensato che aprendo e dividendo le radici magari creo più spazio e magari li vedo muovere

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si....non lo sto facendo perchè ho paura di come possano reagire le bestioline se mi metto a smanettare con i legni e con la vasca completamente aperta....

mi tocca attrezzarmi con una rete da pescatore tutt'intorno per raccoglierli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.