Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Primo Tentativo


robil77

Messaggi raccomandati

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    49

  • tony81

    35

  • sane84

    14

  • fabrizio sanelli

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

alza la conducibilita',lava tutto compreso il cono,io rimango ancora dubbioso che sia uova.

 

alzare? 0.10mS sarebbe 100uS non è anche troppo alto?

che altro potrebbe essere?

dove posso trovare una foto di come dovrebbero essere le uova appena deposte sul cono cosi confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ci siamo :) son troppo contento :)

subito dopo un cambio d'acqua ho assistito alla deposizione.

conducibilità 90uS.

E ora che faccio?

Guidatemi...ascoltando tutti i vs consigli fin qui son arrivato adesso immagino arrivi il bello :)

post-1630-0-00315100-1310668863_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,sono contento.tu non devi fare nulla in questa fase.anche se non voglio deluderti ma le uova,a vista sono poche e troppo sparpagliate.quasi sicuramente a breve spariranno.comunque la coppia sta cominciando a fare le prove generali.io vedendo la scarsa quantita' di uova le toglierei immediatamente.laverei il cono e se è tutto ok fra 5/7 giorni dovrebbero deporre nuovamente.pero' se vuoi lasciarle guarda te'. al limite deporranno con qualche giorno di ritardo.mantieni questi valori ed è ora(se non l'hai gia fatto) di organizzarti per la schiuse dei napuli d'artemia.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho optato x lasciare le uova e vedere che succede.

Ne avevo contate una 60 circa.

Al secondo giorno piu della metà erano diventate bianche, stamattina che era il terzo praticamente tutte bianche :( cosi ho lavato il cono, sifonato x bene e cambiato 30%.

Il comportamento dei pesci è stato fantastico: si sono dati i cambi per ventilare le uova sempre a parte nel momento della pappa...Il maschio oggi poi mi ha addirittura attaccato con delle testate mentre sifonavo e non vi dico cosa ha fatto quando ho levato il cono: era inkazzatissimo!!!

Mi ha sorpreso però che non se le sono mangiate neanche quando erano bianche, a sto punto anche i pallini bianchi che avevo visto sulla parete nera erano uova ormai in decomposizione, ma tutte sparpagliate.

Quale potrebbe essere stato il problema della mancata fecondazione? (ho letto che se diventano bianche questo è il problema o ve ne sono di altri?)

Siccome ho assistito alla deposizione e fecondazione sono certo che entrambi hanno partecipato, ho abbassato al minimo filtro ad aria solo per 2 orette.

Leggevo anche del blu di metilene, meglio procurarselo x la prossima volta?

Ancora una cosa: la luce a led sopra il cono è necessaria? Ho notato che rimangono li tutta la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io li lascerei fare ancora qualche altra prova sopratutto per la fecondazione..per ora niente BDM e la luce notturna accesa solo quando ci sono le uova..

Link al commento
Condividi su altri siti

io li lascerei fare ancora qualche altra prova sopratutto per la fecondazione..per ora niente BDM e la luce notturna accesa solo quando ci sono le uova..

 

 

cosa vuol dire BDM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Robil, mi fai il punto dei valori nel momento della deposizione?

Nitrato

µS/cm

temperatura

Alimentazione

 

Ciao, il test dei nitrati non ce l'ho, quello dei nitriti della sera indica 0 (giallo chiaro)

conducibilità 90 uS

temperatura 29°C

ph 5.5

kh 1

gh 3

alimentazione: 3 volte al giorno (ore 8, ore 12.30 ore 18) con granuli o stick della Tetra di base, 1 gg si e uno no aggiungo 7 gocce di vitamine sera sui granuli, 2 volte alla settimana 1 tubifex, 1 volta alla settimana gelatina fresh della tetra (chironomus,dafnie), 1 volta alla sett larve vive di zanzara (una ventina a testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Robil, mi permetto: se i pesci sono in frega, e sei sicuro che da lì a breve depongono, riversa tutta la cura sulla qualità dell'acqua. Sospendi la somministrazione di proteico, e alla fine prima dell'imminente deposizione fai un cambio e quasi azzera del tutto la somministrazione di cibo.

Sono due le possibili principali cause dell'imbiancamento:


     
  • la qualità (igiene) dell'acqua, quindi per escludere questa teoria dedicati al mantenimento dei valori sopra descritti, ma abbassa fino a sospendere completamente la somministrazione di cibo troppo proteico.
  • la non completa fecondazione delle uova: occhio quindi alla corrente d'acqua in vasca, perché vanificherebbe il tentativo del maschio e del liquido seminale, che ha vita relativamente breve già di suo.

Escluse queste due ipotesi non ci dovrebbero essere altre complicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

acquista anche il test dei nitrati così vediamo a che livello sono magari sono un pò altini è influiscono sulla schiusa..il BDM è il blu di metilene

Link al commento
Condividi su altri siti

Robil, mi permetto: se i pesci sono in frega, e sei sicuro che da lì a breve depongono, riversa tutta la cura sulla qualità dell'acqua. Sospendi la somministrazione di proteico, e alla fine prima dell'imminente deposizione fai un cambio e quasi azzera del tutto la somministrazione di cibo.

Sono due le possibili principali cause dell'imbiancamento:


  •  
  • la qualità (igiene) dell'acqua, quindi per escludere questa teoria dedicati al mantenimento dei valori sopra descritti, ma abbassa fino a sospendere completamente la somministrazione di cibo troppo proteico.
  • la non completa fecondazione delle uova: occhio quindi alla corrente d'acqua in vasca, perché vanificherebbe il tentativo del maschio e del liquido seminale, che ha vita relativamente breve già di suo.

Escluse queste due ipotesi non ci dovrebbero essere altre complicazioni.

 

emmm nei tre giorni con le uova io ho dato lo stesso da mangiare, anzi ho abbondato pensando di renderli felici e quindi ho dovuto sifonare comunque ogni giorno...l'acqua che usciva dal filtro ad aria era davvero al minimo, non credo sia stato quello il problema, più probabile a sto punto il troppo cibo. Bene a sapersi :) faranno un po di dieta...diminuisco le quantità e mantengo 3 volte al giorno magari solo granuli che sono quelli che sporcano di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente dalla depo al nuoto libero io non do nulla. Non voglio né sporcare l'acqua, né distrarre i genitori che oltretutto sembrano anche poco interessati al cibo. Una cosa estremamente controproducente cambiare l'acqua (dalla depo a )prima del nuoto libero (anche due-tre gg dopo il NL). Ci sono le eccezioni, ma per una corretta gestione, non conoscendo i pesci, non bisogna assolutamente alterare i valori, pena l'imbiancamento o l'ammuffimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in tutto quello che hanno detto,acqua pulita e cambi frequenti,ma dal momento della deposizione sospendi l'alimentazione ed i cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.