Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Primo Tentativo


robil77

Messaggi raccomandati

Se ci sono riuscito io ce la farai di sicuro anche tu Astro.

Diciamo però che senza tutti i vs preziosi consigli non ce l'avrei mai fatta.

Ho deciso di non tentare un'altra riproduzione ma di vedere come va con questi, crescono di giorno in giorno ed è un piacere vederli mangiare naupli.

Ad ogni cambio acqua sto aumentando l'acqua di rubinetto e sono passato da 80uS a 100uS in 3 giorni.

La vasca da riproduzione si trasformerà cosi in vasca da accrescimento.

Quando è meglio rispostare la coppia nela vasca di comunità? Come la prenderanno gli altri coinquilini al loro ritorno?

(l'altro maschio pigeon da qualche giorno non vuole più mangiare il granulato che finora era il mangime di base, però mangia stick e surgelato)

Mi sono deciso anche a dare via i 2 scalari, domani metto un annuncio, spero che qualcuno in zona sia interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    49

  • tony81

    35

  • sane84

    14

  • fabrizio sanelli

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

cerca di portare i valori più vicini possibili a quelli della vasca di comunità..poi li introduci con un piccolo ambientamento difficile sapere come la prendano può darsi che cambieranno un pò le gerarchie o nn si fileranno l uno con l altro..cerca di nn viziarlo con il congelato mettici del granulato insieme al surgelato e pian piano aumenta la dose di granulato e diminuisci quella del surgelato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti i 5 pesciolini stanno tutti bene sono già come una moneta da 2 euro :)

hanno iniziato amangiare un po di tutto sbricciolato ma sto dando ancora naupli, fino quando mi consigliate di continuare con i naupli?

altro consiglio: avrei l'occasione di prendere dei piccoli di blu diamond circa 5cm, ma non so se è il caso di metterli assieme ai miei che sono più piccini, immagino che potrebbero comprometterne la crescita giusto?

non ho ancora spostato i genitori perchè li vedo tranquillissimi con i loro piccini e perchè la conducibilità in vasca è sui 220 uS mentre in quella di comunità è sui 450, mi sembra uno sbalzo ancora eccessivo.

Non capisco perchè mettenndo 50% Ro e 50% rubinetto la cunducibilità salga cosi poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai spazio li puoi mettere in comunità ma con loro lo vedo inadatto..quanti giorni hanno? che gli dai da mangiare sbriciolato?se li vuoi spostare in comunità o aumenta la percentuale di rubinetto o gli fai un ambientamento goccia a goccia in una bel contenitore..controlla anche che conducibilità ottieni con 50 e 50

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliando l'acqua del rubinetto a metà con l'osmosi dovresti appunto avere una conducibilità circa la meta di quella del rubinetto...

 

io non mischierei altri pesci con gli avannotti, così piccoli possono contrarre patologie varie letali per loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento: mancano 10 giorni ai 2 mesi di vita, sono cresciuti parecchio anche se non uniformemente: uno è davvero piccino quasi la metà degli altri.

Non li ho ancora separati dai genitori, un po perchè sto variando pian piano la conducibilità e un po perchè l'acquario di comunità non sta messo troppo bene.

non ci sono controindicazioni a lasciarli ancora un po assieme?

Per quanto riguarda il mangiare dei piccoli, ho ridotto a 4 volte al giorno i naupli (anche non appena schiusi ma di 1/2gg), e do assieme granulato, stick, e fiocchi tutto sminuzzato. Apprezzano tutto :) Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua così, sempre pance piene e vedi sempre di mantenere un buon ricambio di acqua. Le controindicazioni possono essere:

  • trasmissione genitori>>>figli di parassiti, spesso (alcuni ceppi) aggressivi per i giovani esemplari
  • forte stress per i genitori se le cure parentali sono intense.

Altrimenti, come in natura, nessuna controindicazione. Negli allevamenti si tende a separare immediatamente i piccoli dai genitori sia per far riandare in frega e depo la coppia, sia per il problema dei parassiti che ti ho detto. Ma se tu non hai notato nulla di strano, qual'è il problema?

Foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la spirulina la dai?meglio sempre dare artemia appena schiusa posta qualche foto.. se vuoi parliamo aprendo un altro topic dei problemi che in vasca di comunità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiornamento: da 4gg il maschio non mangia più, almeno non lo vedo, e da oggi neanche la femmina, però ieri sera ho notato che lui ha iniziato a fare i tremolii tipici dell'accoppiamento e poco fa ho visto anche la femmina.

Ormai i piccoli hanno 3 mesi e mezzo e stanno assieme ai genitori in acqua di rubinetto, non è strano?

Devo preoccuparmi? Non ho rimesso i genitori nella vasca di comunità perchè volevo prima dar via i due scalari ma non ci sono ancora riuscito.

Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

in acqua di rubinetto in che senso? possono capitare anche che depongano in acqua con valori lontani da quelli che stimolano la riproduzione se nn mangiano molro anche quello è un segno che possano deporre..gli scalari li puoi anche portare in negozio e spostare la coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho misurato i valori acqua:

vasca con piccoli: ph7,5 kh 4 gh 9 no2 assenti temp28

vasca comunità: ph6, kh 1 gh 9 no2 assenti temp28

ho provato ha rimettere il cono nella vasca con i piccoli, non per tentare un'altra riproduzione ma x vedere se è per quello che mangiano poco. Ho alzato anche il termostato perchè ho notato che tutti stanno vicini alla parete dove c'è il termostato, fatto bene?

Sono molto indeciso se spostare i genitori nella vasca di comunità

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è maggior flusso d acqua in quel punto? la respirazione è ok?

la respirazione mi sembra buona. Stanno proprio vicino al filtro ad aria, ma non verso l'uscita d'acqua, piuttosto vicini alle spugne, luogo preferito anche dai piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.