Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Con Un Occhio Opaco


jena76

Messaggi raccomandati

io sono stato fortunato, hanno mangiato subito. . .

da quanto ho capito i discus all'inizio sono molto timidi e impauriti. . . vedrai che appena si ambientano si scofano tuttto|

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho to lo stesso probema. ho alzato la temperatura a 30, il mio discus ha presentato gli occhi opachi dopo 24h dall'inserimento in vasca.

credo sia stato un problema di ambientazione.

ora tutto risolto, ora il mio dischetto è guarito da quella specie di cataratta! :D

grazie mi tiri su il morale ma quanto ti ha cominciato a mangiare dopo inserito?

 

ciao,allora segui i consigli che ti hanno dato riguardo innalzamento della temp. poi non ti preoccupare se subito non mangia,possono passare anche alcuni giorni.stai lontano dalla vasca il piu' possibile.in poche parole il tuo pesce ha bisogno di tranquillita' ed un po' di pazienza da parte tua ,vedrai che si sistema il tutto.pero' penserei di dargli al piu' presto compagnia.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto bene, sicuramente si sentirà meglio che in clausura in mezzo a ignoti, garantito.

Non dimenticare che fino a 4 puoi permetterteli...ma ovviamente non posso farmi i conti con le tasche altrui. Hai saputo che provenienza hanno?

Guardati questo link per individuare la varietà: BD, cobalt, turchese o altro http://www.discusclub.net/forum/topic/710-atlas-discus/

Come ti sembra il signorino che hai messo ieri? In ogni caso, tranquillo che l'abrasione sull'occhio si rimette in un nonnulla, anche perché non lo hai preso con l'esoftalmo o malato, quindi è un chiaro segno di abrasione reversibilissima.

Jena, sono contento che stai andando spedito assorbendo come una spugna. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! secondo me l'unica cosa che puoi fare è acquistare altri 3 discus dallo stesso negoziante e dalla stessa vasca(esigenze personali permettendo ) cercando di riconoscere quei compagni che,come lui mangiavano avidamente .Come mi ha insegnato il grande Tatore , è possibile affermare che ogni discus ha un suo carattere,quindi troverai discus che soffrono di malinconia se isolati,o discus da isolare obbligatoriamente perchè tendono a sfondare tutti..detto ciò ho notato che molto dipende dalla vitalità e dalla provenienza,ci sono soggetti acquistati e posti da soli in piccoli acquari da quarantena che smangiucchiano gia dopo poche ore,e soggetti che nn ne vogliono sapere e si lasciano andare...anche dopo essere stati posti in comunità,nn si riprendono più.All'apparenza sembra che soffrino tipo di anoressia nervosa,senza segni grossolani,solo col sintomo dell'inappetenza cronica.

Lo scuro è normale ,perchè evidentemente ha subito un cambiamento di parametri chimici dell'acqua molto importante,cio me lo fa pensare anche l'occhio opaco,ma potrebbe essere pure un'abrasione da retino o una banale botta.

Se è una di queste 2 ipotesi,in 2/3 gg dovrebbe rientrare.

 

Per il fatto temperatura , li ci sarebbe da analizzare troppi fattori,si sa che i 30/31 gradi alzano il metabolismo e abbassano quel torpore da stress,ma potrebbero far accellerare il decorso di qualche patologia regressa.Ma su questo concetto ,il dibattito è apertissimo:ci sono microorganismi che mal sopportano le alte temperature e quindi esponenzialmente la carica batterica diminuisce nel tempo,alcuni invece che mal sopportano la bassa presenza di ossigeno che è sempre associata ad acque calde e stagnanti(proprio come in un acquario per discus).

Un pesce può soffrire anche di altri tipi di parassiti,miceti virus ,elminti vari...è difficile generallizzare anche perchè quando si dice alzare la temperatura,bisogna immaginare che si stia alzando la temperatura di un sistema in vitro,un pò come una piastra di coltura batterica o per ife fungine...quello che bisogna immaginare invece è il comportamento in vivo...cosa farebbe il pesce in natura se si trovasse a fronteggiare un batterio o un virus?

 

Gli esseri umani ed i mammiferi tutti, ad esempio hanno tutta una serie di sistemi che si attivano a cascata,dai fattori di infiammazione,fino alla risposta immunitaria specifica,e guarda caso il più delle volte,soprattutto contro i batteri,tutta la risposta immunitaria,che porta all'attacco e alla digestione del batterio stesso da parte degli anticorpi, avviene ad alte temperature.non me la sento di trovare risposte assolute in acquariologia,ma mi sento di poter affermare che molte volte i pesci si lasciano andare solo per stress,o meglio sviluppano malattie,dovute allo stress,il più delle volte nn contagiose,con un microscopio o con un trattato di patologia ittica certamente vivremmo più consapelvolmente il nostro rapporto con queste splendide creature. Un ultimo consiglio: poco stress,al max un' altra analisi dell'acqua dell'acquario,cambi piccolissimi e frequenti e surgelato con chironomus rossi dentro...nn sai come fa resuscitare certi discus... vorrei sapere una cosa ma il discus presenta la pinna dorsale corrosa verso la coda?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A corredo aggiungo che i pesci non solo potrebbero non mangiare i primi giorni, ma dovrebbero affrontare viaggi a digiuno, e rimanere a digiuno almeno le prime 36 ore. Inoltre AlexG che non ha una conoscenza come la mia molto 'a la carte', ma basata su studi specifici, ha marcato un punto che spesso noi tendiamo per partito preso a generalizzare. la temperatura alta,o la termoterapia: l'infezione batterica se affiancata da una nefasta termoterapia è letale nel giro di pochissime ore. I batteri non sono come parassiti commensali, che sfiancano l'ospite senza ucciderlo. I batteri invadono tutto, patogeni e non, e la temperatura alta è la panacea per loro. Quindi è sempre utile se non indispensabile agire con cautela cercando di *almeno* distunguere le patologie che sono legate a due cose completamente diverse:


     
  • infezioni batteriche
  • attacchi parassitari (endoparassiti, ectoparassiti)

Due mondi completamente diversi.

L'una si cura sempre con antibiotici. E temperature basse. L'altra con la specifica che richiede il tipo di parassita (flagellato, ciliato, trematode, elminta). E spesso la sola termoterapia risolve. Ma nel secondo caso. Nel primo (batteri e infezioni batteriche) il discus veramente si trasforma in una piastra di petri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti per le tante risposte siete dei grandi :thumbsu: xsane84 l'occhio è migliorato non mi sembra piu opaco ed è diventato anche meno timido insieme al compagno e mangiano tranquillamente insieme x alexG fortunatamente non ha la pinna dorsale corrosa se no era qualche malattia? x tatore il negoziante mi ha detto che provengono dal brasile mah non so se sia vero grazie l'ho scaricato propio ora l'atlas vedro a che varieta' piu si avvicinano cm l'importante e' che stiano bene ogni tanto quello che ho introdotto per primo noto che rincorre il nuovo che è un po piu piccolo di taglia dandogli qualche botta grazie ancora dei molti consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

la pinna dorsale , l'ultimo tratto diciamo,verso l'attaccatura della coda,in condizioni di stress prolungati,malnutrizione e malattie in corso, molte volte appare corrosa come smozzicata..io diffido dall'acquisto di soggetti che gia in negozio hanno quel tratto corroso... per me è tipico di sofferenze subite in maniera prolungata,al contrario dell'opacità e corrosione su coda e su pinne branchiali che invece sono legate a sbalzi di valori dell'acqua,ma come al solito, nn si può generalizzare..

Link al commento
Condividi su altri siti

la pinna dorsale , l'ultimo tratto diciamo,verso l'attaccatura della coda,in condizioni di stress prolungati,malnutrizione e malattie in corso, molte volte appare corrosa come smozzicata..io diffido dall'acquisto di soggetti che gia in negozio hanno quel tratto corroso... per me è tipico di sofferenze subite in maniera prolungata,al contrario dell'opacità e corrosione su coda e su pinne branchiali che invece sono legate a sbalzi di valori dell'acqua,ma come al solito, nn si può generalizzare..

ho capito è andata bene allora che da inesperto non ho scelto un esemplare in quelle condizioni cmq l'occhio è migliorato per fortuna e complimenti ancora per la competenza che avete in questo forum volevo chiedervi inoltre se i discus si pappano i neon

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i neon sono piccolini e il discus grande si ma devono riuscire a prenderli per i discus si consigliano i cardinali che diventano amche un pochino più grandi :-))

appena puoi porta il numero a 4. :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i neon sono piccolini e il discus grande si ma devono riuscire a prenderli per i discus si consigliano i cardinali che diventano amche un pochino più grandi :-))

appena puoi porta il numero a 4. :-)))

ok lo faro a breve :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io tengo qualche platy in vasca e ogni tanto fanno i piccoli, i discus manco li guardano....gli scalari invece se prendono se li mangiano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.