Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Con Un Occhio Opaco


jena76

Messaggi raccomandati

Ciao! Quello dei 50lt. è un mito da sfatare...troverai persone che mettono anche 8 discus in 200lt e persone che dicono che puoi metterne al massimo 3. La cosa da tener presente è che il discus sta bene in compagnia...è un pesce da branco! Si consiglia sempre di inserirne almeno un paio alla volta: possibilmente la cosa giusta sarebbe inserirli tutti subito e che abbiano tutti la stessa provenienza. L'ambientamento secondo me poteva essere fatto un pò meglio ma ormai è fatta e pensiamo da adesso in poi. Corretto sarebbe tenere le luci spente almeno il primo giorno per non stressarlo. Che acqua usi (rubinetto,,osmosi, tagliata?) Hai la co2 per tenere il ph a 6,5? Scrivi pure tranquillamente e fai tutte le domande che vuoi, anche se ti sembrano banali!! :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Jena.

La prima condizione importante è la gregarietà del discus: il discus ha bisogno di stare in branco, quindi attenzione a questa regola che vale quanto quella dello spazio per il nuoto, dell'alimentazione ecc.. voglio dire: consideralo un parametro vitale. Il pesce è stato inserito soltanto ieri, è probabilissimo che sia un'abrasione che nel giro di pochissimo vada via. 27 °C sono magari non proprio un must, non conosciamo la provenienza del pesce, ma secondo me (non me ne vogliate) ma 30 °C non sono un punto di partenza sempre ottimale. Se mai ci fossero (grattiamoci ma giusto per far capire l'azzardo) problemi legati ad infezioni batteriche, con la temperatura alta esasperi tutto, quindi in questo frangente io prima di ogni cosa ti chiederei intanto se hai tenuto discus prima, e secondo punto se c'è la possibilità di non farlo sentire completamente solo, perché da solo perde interesse per qualsiasi cosa.

Pensaci bene, e se puoi rispondimi: c'è la possibilità nell'immediato di trovargli compagnia? Magari pesci provenienti dalla stessa vasca e sani? E' secondo me la prima cosa. Poi la temperatura...andiamoci piano. Non me ne vogliano i ragazzi che hanno scritto prima.

ciao tatore è la prima volta che tengo un discus e purtroppo mi sono anche documentato poco ho un altro acquario da 100lt pero' ho altri pesci tropicali si c'è l'ho la possibilita di inserire altri discus dove stava in negozio nella stessa vasca stava insieme a molti altri dici che la temperatura a 30 gradi non è molto importante?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Quello dei 50lt. è un mito da sfatare...troverai persone che mettono anche 8 discus in 200lt e persone che dicono che puoi metterne al massimo 3. La cosa da tener presente è che il discus sta bene in compagnia...è un pesce da branco! Si consiglia sempre di inserirne almeno un paio alla volta: possibilmente la cosa giusta sarebbe inserirli tutti subito e che abbiano tutti la stessa provenienza. L'ambientamento secondo me poteva essere fatto un pò meglio ma ormai è fatta e pensiamo da adesso in poi. Corretto sarebbe tenere le luci spente almeno il primo giorno per non stressarlo. Che acqua usi (rubinetto,,osmosi, tagliata?) Hai la co2 per tenere il ph a 6,5? Scrivi pure tranquillamente e fai tutte le domande che vuoi, anche se ti sembrano banali!! :039:

ciao cmq complimenti per il vostro forum siete dei grandi , allora ho un impianto di co2 con elettrovalvola che si stacca con le luci ho sentito che la co2 per il discus non è molto indicata vero ? l'acquario l'ho allestito con un fondo con akadama con ghiaglino fine sopra uso acqua di rubinetto per ora ,i test li eseguo di frequente e il ph non mi da sbalzi mi si è alzato il gh l'altro ieri volevo chiederti se è normale che oggi non ha toccato cibo e se dalla foto si riesce a capire che varieta' discus sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...la CO2 gradatamente abbassala, e intenerisci l'acqua per usarne sempre meno. Il discus è un pesce che ama temperature che partono da 27 °C fino ai 30, per tenerlo al massimo 28-29 quindi è ideale.

Si, intanto preoccupati di curare acqua, alimentazione e fai un gruppetto di almeno 4 esemplari . Cambierà tutto dal giorno alla notte, fidati.

Per il resto chiedi e ti sarà risposto. Il discus non è un pesce di cristallo, ma va trattato come tale soprattutto se non hai esperienze. Ma bisogna pur iniziare, quindi hai tutto il nostro appoggio, tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so dirti il nome del tuo discus...purtroppo ibridazioni ce ne sono talmente tante....magari qualcuno più esperto di me puo' dirtelo. Va bene la co2 con l'elettrovalvola, l'importante è non esagerare. I discus preferiscono la sabbia per la loro abitudine di soffiare su questa quando raccolgono il cibo. Con questo non voglio dire che non è possibile tenerli col ghiaino.

Non preoccupati se non mangia...è normale.Può darsi che ci voglia qualche giorno. Tieni spente le luci oggi e domani così si tranquillizza !

Prova domani con qualche granulo...allontanati e guarda. Fai la stessa cosa dopodomani e vediamo.

Comunque fai quello che stai facendo: informati sulle abitudini e i parametri per i discus e cerca di pensare da discus....Ciao!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...la CO2 gradatamente abbassala, e intenerisci l'acqua per usarne sempre meno. Il discus è un pesce che ama temperature che partono da 27 °C fino ai 30, per tenerlo al massimo 28-29 quindi è ideale.

Si, intanto preoccupati di curare acqua, alimentazione e fai un gruppetto di almeno 4 esemplari . Cambierà tutto dal giorno alla notte, fidati.

Per il resto chiedi e ti sarà risposto. Il discus non è un pesce di cristallo, ma va trattato come tale soprattutto se non hai esperienze. Ma bisogna pur iniziare, quindi hai tutto il nostro appoggio, tranquillo.

grazie mille e ancora complimenti allora abbassero la co2 gli mettero dei compagni speriamo si tratti di un adattamento l'occhio opaco e che gli vada via il prima possibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so dirti il nome del tuo discus...purtroppo ibridazioni ce ne sono talmente tante....magari qualcuno più esperto di me puo' dirtelo. Va bene la co2 con l'elettrovalvola, l'importante è non esagerare. I discus preferiscono la sabbia per la loro abitudine di soffiare su questa quando raccolgono il cibo. Con questo non voglio dire che non è possibile tenerli col ghiaino.

Non preoccupati se non mangia...è normale.Può darsi che ci voglia qualche giorno. Tieni spente le luci oggi e domani così si tranquillizza !

Prova domani con qualche granulo...allontanati e guarda. Fai la stessa cosa dopodomani e vediamo.

Comunque fai quello che stai facendo: informati sulle abitudini e i parametri per i discus e cerca di pensare da discus....Ciao!!! :biggrin:

ok grazie mille delle tante risposte allora domani niente luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato fai benissimo a dire la cose come stanno!!!! io non ci avevo neanche pensato al problema che alzando la temperatura a 30°C si potesse creare un problema di batteriosi......visto che ho sentito spesso parlare di termoterapia pensavo fosse un bene!!!! ma mi sbaglio,ovviamente scusami jena76 se il mio consiglio è stato errato!!!!non era mia intenzione!!!(cmq so che posso anche azzardare che se cmq dovessi sbagliare essendoci molte persone che ne sanno molto piu di me mi possono correggere subito!!!!).

Cmq non lascierei la temperatura a 27°C secondo me è bassa!!! ma almeno portala a 28-29°C come dice Tato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato fai benissimo a dire la cose come stanno!!!! io non ci avevo neanche pensato al problema che alzando la temperatura a 30°C si potesse creare un problema di batteriosi......visto che ho sentito spesso parlare di termoterapia pensavo fosse un bene!!!! ma mi sbaglio,ovviamente scusami jena76 se il mio consiglio è stato errato!!!!non era mia intenzione!!!(cmq so che posso anche azzardare che se cmq dovessi sbagliare essendoci molte persone che ne sanno molto piu di me mi possono correggere subito!!!!).

Cmq non lascierei la temperatura a 27°C secondo me è bassa!!! ma almeno portala a 28-29°C come dice Tato!!!!

difatti l'ho alzata a 28 spero sempre che non sia un infezione se no me l'ha prendo anche con chi me l'ha venduto visto che gli ho anche chiesto se 2 lui era in buona salute e che di discus non avevo esperienza
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello che è stato detto in precedenza, per l'occhio non vorrei che fosse una lesione del cristallino di origine traumatica... purtroppo può accadere !!!!

Spero di sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello che è stato detto in precedenza, per l'occhio non vorrei che fosse una lesione del cristallino di origine traumatica... purtroppo può accadere !!!!

Spero di sbagliarmi...

ciao speriamo di no vedremo in questi giorni se gli passa cmq l'occhio e solo opaco non è gonfio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho to lo stesso probema. ho alzato la temperatura a 30, il mio discus ha presentato gli occhi opachi dopo 24h dall'inserimento in vasca.

credo sia stato un problema di ambientazione.

ora tutto risolto, ora il mio dischetto è guarito da quella specie di cataratta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho to lo stesso probema. ho alzato la temperatura a 30, il mio discus ha presentato gli occhi opachi dopo 24h dall'inserimento in vasca.

credo sia stato un problema di ambientazione.

ora tutto risolto, ora il mio dischetto è guarito da quella specie di cataratta! :D

grazie mi tiri su il morale ma quanto ti ha cominciato a mangiare dopo inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.