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Manutenzione Impianto Stabulizzazione


Messaggi raccomandati

da quel che so, esistono vari sistemi sia da attacare al rubinetto come questo:

 

http://www.igena.it/news-testo.asp?sezione=&idCategoria=&idArticolo=85

 

 

che quelli per uso continuo in vasca:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/philips-ozonizzatore-acquari-dacqua-dolce-litr-p-10290.html

 

non prendere per oro colato tutto quello che dicono ma di sicuro c'è che l'ozono è davvero un valido aiuto in caso di alghe, funghi, batteri, e picchi di nitriti e molto altro ancora

Io di certo no lo uso direttamente in vasca ma solo per l'impianto di stabulizzazione, dite che il secondo potrebbe andare bene per un impianto da 2000 litri (calcolando che non c'è la carica batterica e biologica di un acquario in quanto arriva acqua potabile) con acqua che si rinnova totalmente in 3-4 giorni?

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  • sane84

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penso sia pure troppo, in ogni caso 'ozono è molto pericoloso in grosse quantità quindi devi essere sicuro di poter ereare il locale, per il resto basta dimensionarlo giusto e credo sia un validissimo aiuto

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penso sia pure troppo, in ogni caso 'ozono è molto pericoloso in grosse quantità quindi devi essere sicuro di poter ereare il locale, per il resto basta dimensionarlo giusto e credo sia un validissimo aiuto

Grazie Enki!!!!

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  • 1 month later...

Riporto a galla questo topic, chiedendovi (dopo aver approfondito un poco sull'uso del carbone attivo in acquario nel topic

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/1930-carbone-attivo-questo-sconosciuto/

 

per eliminare il mio problema di melma nerastra nelle cisterne, se filtro a monte l'acqua su carbone attivo, miglioro la situazione?

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Potrebbe, Andrea.

Dipende sempre da quanto il deposito possa rientrare nelle....competenze dell'adsorbenza del carbone attivo, e da quanto quella 'viscosità' sia invece tipo un biofilm, nel qual caso penso che ci vorrà solo olio di gomito.

Estrarre il più possibile agenti chimici dall'acqua di rete è importante, ma quando sono tanti i litri di acqua che ci passano, penso che sia un concorso di fattori: chimico e in parte biologico. Prevenire o rallentare forse col carbone. Potrebbe però non essere risolutivo.

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Secondo me la melma che si forma non va toccata in quanto agisce comunque come denidratore di sostanze ad esempio lento fluido dove le particelle pesanti (metalli e altro) vi si depositano in zone anossiche e i batteri fanno il resto :-)

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Riporto a galla questo topic, chiedendovi (dopo aver approfondito un poco sull'uso del carbone attivo in acquario nel topic

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/1930-carbone-attivo-questo-sconosciuto/

 

per eliminare il mio problema di melma nerastra nelle cisterne, se filtro a monte l'acqua su carbone attivo, miglioro la situazione?

 

senza dubbio, saranno depositi di metalli pesanti, colture di batteri, sali minerali e chissà quali altre sostanze. Personalmente dubito dell'utilità di questa patina nerastra se l'impianto fosse mio oltre ad un prefilto a carbone ritorno a proporre l'ozono a monte, costa poco e se ben utilizzato è molto sicuro.

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Secondo me la melma che si forma non va toccata in quanto agisce comunque come denidratore di sostanze ad esempio lento fluido dove le particelle pesanti (metalli e altro) vi si depositano in zone anossiche e i batteri fanno il resto :-)

 

 

non sonoo sicuro che si formino zone anossiche, l'acqua entra ed esce in continuo e la denitratazione in genere avviene in zone di scarsissimo flusso d'acqua e ci vogliono batteri specifici che spezzino i nitrati in azoto e ossigeno per ricavarne quest'ultimo. I metalli pesanti in genere si depositano ma non vengono (che io sappia) eliminati dai batteri.

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non sonoo sicuro che si formino zone anossiche, l'acqua entra ed esce in continuo e la denitratazione in genere avviene in zone di scarsissimo flusso d'acqua e ci vogliono batteri specifici che spezzino i nitrati in azoto e ossigeno per ricavarne quest'ultimo. I metalli pesanti in genere si depositano ma non vengono (che io sappia) eliminati dai batteri.

No, infatti..se si formano zone anossiche l'acqua diventa inservibile. In fase di stoccaggio l'acqua deve declorarsi e privarsi nei limiti del possibile di tutte le sostanze quali metalli pesanti ecc...

Non servono né batteri, né altro. Deve semplicemente essere biologicamente 'pronta'. Aggiungo che bisogna proprio evitare che si formino aree di ristagno ecco perché ho chiesto (non so se nel topic o per tel) se l'acqua la 'spillavate' dall'alto, o era sempre in movimento a partire dal basso.

Rimango del parere che il carbone può aiutare, e che quei sedimenti, che siano chimici o biologici o entrambi possono essere rimossi manualmente.

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    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
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