Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[argomento Del Mese] Filtraggio: Tutti I Materiali - O Quasi


tatore

Filtraggio biologico  

13 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

E questo è quello classico a tre scomparti, all'italiana. E chi lo ammazza? Hai fatto bene a mettere i cannolicchi normali sotto la pompa, e i siporax nel cuore del filtraggio. Tutto a carico di un lavoro aerobio. Il classico filtro che va bene anche dopo 60 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giungo anche io alla situazione materiali filtranti... :dft010:

Filtro interno a 3 scomparti, volume totale circa 27 litri.

entrata flusso acqua in basso dal 1° scomparto, quindi nel 1° scomparto aereatore e riscaldatore

2° scomparto spugna grana grossa 16 x 20 spessa 5, a seguire 3/4 cm di perlon (che pulisco ogni 30 / 45 giorni),

poi incontriamo circa 6,5 litri di cannolicchi sinterizzati divisi in 5/6 sacchetti a rete.

In fondo a tutto il 2° e 3° scomparto ci sono circa 4 cm di bioball in plastica. 3° scomparto bioball e pompa eden 140 (CIRCA 1200 litri ora)

filtro esterno eheim 2224 caricato a sole spugne.

 

 

qualcuno potra' notare che sono l' unico a mettere il perlon dopo la spugna a grana grossa, ho provato ad invertire per facilitare le operazioni di pulizia del perlon... ma praticamente non avevo autonomia, si intasava nel giro di 2/3 giorni :036: e alcune volte repentinamente con il rischio di mandare in secca cannolicchi e pompa.

Ad ogni cambio acqua sifono lo sporco :042: che si deposita sul primo stato filtrante di spugna a lana grossa.

 

 

ciao a tutti

Giulio, dove si vede la spugna blu è il secondo scomparto? E il termoriscaldatore è nella parte a prisma (triangolare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo l'interno a tre vani tradizionale dove nel primo vano ci sta solamente il riscaldatore, l'acqua entra dal basso e risale il filtro dove passa nel secondo vano caricato (dall'alto nel senso di scorrimento dell'acqua) 2 strati di Lana perlon, spugne a grana grossa e poi i cannosint, l'acqua arriva in basso e passa nel terzo vano (anchesso con qualche cannosint dove risale verso l'altro dove c'è il tubo con la pietra porosa che per depressione porta l'acqua su per il tubo e versata in vasca (allegherò foto al più presto).

 

Quando avevo la vasca in casa adoperavo due filtri Pratiko (300 e 400) collegati in serie in questo modo:

 

L'acqua in arrivo dalla vasca andava nel Pratiko 300 caricato con spugne originali, torba (all'occorenza carbone attivo), e lana di perlon, usciva dal primo filtro e andava al secondo ( pratiko 400)con solo cannolicchi, in questo modo agivo solo sul primo filtro senza toccare i cannolicchi. Utilizzavo una sola pompa, solitamente quella del pratiko 300 (perchè meno potente) montata però sul secondo filtro.

 

Ecco la foto, scusate ma le ho fatte di fretta e col cellulare...

 

il perlon lo metterei sotto le spugne altrimenti si perde lo scopo, infatti le spugne servono a filtrare il grossolano ed il perlon il sottile, così hai invertito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il perlon lo metterei sotto le spugne altrimenti si perde lo scopo, infatti le spugne servono a filtrare il grossolano ed il perlon il sottile, così hai invertito

 

Ecco proprio quello che ho pensato io quando ho invertito e messo prima la spugna e poi il perlon :biggrin:

 

Salvo si il riscaldatore e l' aereatore sono nel 1° stadio quello a forma di triangolo dall' alto, il 2° scomparto inizia proprio (dall' alto verso il basso) con la spugna blu

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho caricato oggi il mio interno nel rio240 e seguendo le istruzioni della casa ho messo come primo elemento filtrante la lana e poi il panetto di ovatta incluso nel filtro e sotto la spugna blu a grana grossa....mi consigliate di invertire?

ho letto adesso che con la lana come primo materiale si intaserebbe in pochissimo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo l'interno a tre vani tradizionale dove nel primo vano ci sta solamente il riscaldatore, l'acqua entra dal basso e risale il filtro dove passa nel secondo vano caricato (dall'alto nel senso di scorrimento dell'acqua) 2 strati di Lana perlon, spugne a grana grossa e poi i cannosint, l'acqua arriva in basso e passa nel terzo vano (anchesso con qualche cannosint dove risale verso l'altro dove c'è il tubo con la pietra porosa che per depressione porta l'acqua su per il tubo e versata in vasca (allegherò foto al più presto).

 

Quando avevo la vasca in casa adoperavo due filtri Pratiko (300 e 400) collegati in serie in questo modo:

 

L'acqua in arrivo dalla vasca andava nel Pratiko 300 caricato con spugne originali, torba (all'occorenza carbone attivo), e lana di perlon, usciva dal primo filtro e andava al secondo ( pratiko 400)con solo cannolicchi, in questo modo agivo solo sul primo filtro senza toccare i cannolicchi. Utilizzavo una sola pompa, solitamente quella del pratiko 300 (perchè meno potente) montata però sul secondo filtro.

 

Ecco la foto, scusate ma le ho fatte di fretta e col cellulare...

 

il perlon lo metterei sotto le spugne altrimenti si perde lo scopo, infatti le spugne servono a filtrare il grossolano ed il perlon il sottile, così hai invertito

 

Hai ragione ma ho preferito così in quanto la lana la lavo molto spesso (in vasche densamente popolate anche 2 volte a settimana) le spugne in quel caso fanno più da substrato biologico che da filtraggio meccanico di fatto e non le tocco praticamente mai... Giusta osservazione comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho caricato oggi il mio interno nel rio240 e seguendo le istruzioni della casa ho messo come primo elemento filtrante la lana e poi il panetto di ovatta incluso nel filtro e sotto la spugna blu a grana grossa....mi consigliate di invertire?

ho letto adesso che con la lana come primo materiale si intaserebbe in pochissimo tempo...

La lana trattiene quasi tutte le particelle in sospensione, e si sporca con estrema facilità, infatti io nei filtri esterni non la mettevo neppure se no occorreva aprire il filtro ogni settimana... Quindi sarebbe più logico invertirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho caricato oggi il mio interno nel rio240 e seguendo le istruzioni della casa ho messo come primo elemento filtrante la lana e poi il panetto di ovatta incluso nel filtro e sotto la spugna blu a grana grossa....mi consigliate di invertire?

ho letto adesso che con la lana come primo materiale si intaserebbe in pochissimo tempo...

La lana trattiene quasi tutte le particelle in sospensione, e si sporca con estrema facilità, infatti io nei filtri esterni non la mettevo neppure se no occorreva aprire il filtro ogni settimana... Quindi sarebbe più logico invertirli...

ok grazie sane farò cosi poi quando ci saranno anche i pesci vedo se la cosa funziona bene altrimenti la tolgo a favore di una spugna fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quanto sciacquate la lana? E ogni quanto la sostituite?

Io nelle vasche tipo cubi la sciacquo una volta a settimana, ma nei filtri grossi di acquari arredati la sostituisco completamente.

Non la spugna invece.La sciacquo e la rimetto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spugna non la cambio mai e fino ad ora non le ho mai neanche toccate, la lana la lavo al bisogno, in certe vasche anche ogni 3-4 giorni, in altre più di rado, ma al massimo ogni due settimane una sciacquata la do, le cambio quando vedo che hanno perso la voluminosità (di solito al quarto lavaggio le cambio)

Link al commento
Condividi su altri siti

io quand vedo il perlon flaccido lo passo in lavatrice senza detergenti e faccio un ricsciaquo con centrifuga, viene pulitissimo, ma sempre occhio ai residui di detersivo dei lavaggi precedenti, meglio 2/4 risciacqui per non rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

io quand vedo il perlon flaccido lo passo in lavatrice senza detergenti e faccio un ricsciaquo con centrifuga, viene pulitissimo, ma sempre occhio ai residui di detersivo dei lavaggi precedenti, meglio 2/4 risciacqui per non rischiare

 

In lavatrice???? Questa non l'avevo ancora sentita, ma a quanto pare funziona.... Bravo Enki!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si come per casa ho sparsi 7 filtri esterni grandi, 2 piccoli e un sump penso che materiale filtrante mi basta per un quartiere. per non creare una certa "monotonia" nei filtri per anni ho provato tanti tipi di cannolicchi, da quello che costa di meno a quello che costa di piu. tante volte il prezzo non giustifica la qualità. per pulirli pensavo anche io a la lavatrice, quando mi serviranno "nuovi"

post-1270-0-25955300-1303723606_thumb.jpg

post-1270-0-64112900-1303723614_thumb.jpg

post-1270-0-93690500-1303723629_thumb.jpg

post-1270-0-16538100-1303723642_thumb.jpg

post-1270-0-62776000-1303723656_thumb.jpg

post-1270-0-33668000-1303723666_thumb.jpg

post-1270-0-19804300-1303723687_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla grande, Titi! Non ti sei fatto mancar niente...solo le cozze (ma se ne trovano a iosa se vogliamo. :dft010: ).

Indubbiamente quello che mi ispira maggiormente per vizio e luogo comune è Siporax, il secondo in foto.

Non conosco invece il materiale della prima e sesta foto. Sembra vetro sinterizzato...ma è leggero? Marca? Caratteristiche? Feedback?

Grande titi. A fine mese un articolo. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.