Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[argomento Del Mese] Filtraggio: Tutti I Materiali - O Quasi


tatore

Filtraggio biologico  

13 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Vasche adulti, filtro interno 4 vani: 1° vano di aspirazione vuoto (un sacchetto di torba e due foglie di catappa e una porosa), 2° vano dall'alto lana di perlon, biomax askoll, spugna fine, pietra lavica, spugna fine, biobals, 3° vano dal basso ancora biobals, spugna fine, pietra lavica, spugna fine, 4° scomparto zona di pompaggio ad aria.

 

Vasche accrescimento, filtro interno 3 stadi: 1° vano catappa e porosa, 2° vano dall'alto lana di perlon, biomax askoll, spugna fine, pietra lavica, spugne fine, bioballs, spugna fine, 3° vano pompaggio ad aria.

 

Vascone 2mt x wild in maturazione: filtro interno 90lt a tre stadi stessa struttura dei precedenti ma con doppio sistema di pompaggio ad aria per fuoriuscita acqua in vasca in 2 punti diversi.

 

Cubi solo filtraggio ad aria con sera 300 e filtro a cilindro in aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo schemino un po' triste fatto con paint brush è la mia sump:

 

da destra:

 

ingresso acqua dalla vasca

zona blu spugne a grana grossa e poi più fine

zona grigia cannolicchi e siporax

zona azzurrina bioball scelte per evitare ristagni nelle curve

zona marrone torba

zona bianca la utilizzo come piccola vasca dove tengo alcune caridine e pesci in accrescimento o che devo separare per varie ragioni

zona nera una spugna unica a grana finissima che fa una specie di parete

pompa di rientro in vasca

 

appena ho tempo metto uno schema sull'overflow per il cambio automatico

post-1722-0-81310400-1302096071_thumb.jpg

Modificato da Enki
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo schemino un po' triste fatto con paint brush è la mia sump:

 

da destra:

 

ingresso acqua dalla vasca

zona blu spugne a grana grossa e poi più fine

zona grigia cannolicchi e siporax

zona azzurrina bioball scelte per evitare ristagni nelle curve

zona marrone torba

zona bianca la utilizzo come piccola vasca dove tengo alcune caridine e pesci in accrescimento o che devo separare per varie ragioni

zona nera una spugna unica a grana finissima che fa una specie di parete

pompa di rientro in vasca

 

appena ho tempo metto uno schema sull'overflow per il cambio automatico

 

Interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

devo aggiungere che ho anche ottenuto una riproduzione nella parte libera.

 

Spero di non andate OT allego sempre triste schema del mio over flow artigianale.

 

Funziona così :

materiale:

tubi idraulici da 32 con guarnizione di cui:

5 curve a 87°

1 T

Per le parti dritte bisogna fare qualche calcolo dipendente dall'altezza della vasca e la posizione dello scarico.

 

In pratica appena montato come da schemino bisogna innescarlo versando dell'acqua dall'estremità superiore della T finchè non arriva al livello di tracimazione, poi si inserisce un tubicino da aereatore da dentro la vasca nel tubo pescante fino ad arrivare alla curva che passa la parete della vasca. A questo punto si aspira l'aria rimasta nella curva finchè non sarà piena solo di acqua. A questo punto l'overflow funziona come un troppo pieno.

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi altrimenti non esitate a contattarmi.

post-1722-0-29031200-1302101831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Enki, niente...avevo fatto un passaggio scrivendo sulla tua bozza ma non sono riuscito a salvarlo.

In ogni caso penso che sia chiaro il passaggio:

spugna, bioballs, vasca principale e risalita attraversando prima il muro (tipo amburghese) dell'ultimo scomparto. La torba pertanto l'hai messa alla fine del biologico?

Nell'area delle bioballs non hai la formazione di fanghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enki, niente...avevo fatto un passaggio scrivendo sulla tua bozza ma non sono riuscito a salvarlo.

In ogni caso penso che sia chiaro il passaggio:

spugna, bioballs, vasca principale e risalita attraversando prima il muro (tipo amburghese) dell'ultimo scomparto. La torba pertanto l'hai messa alla fine del biologico?

Nell'area delle bioballs non hai la formazione di fanghi?

 

 

per la prima parte:

 

spugne (media e fine) cannolicchi, bioballs, cannolicchi, bioballs, cannolicchi, torba, area libera, muro amburghese pompa di risalita.

Quindi la torba non altera la carica batterica in entrata ma solo in uscita dal bio. Inoltre la spugna fine impedisce ad eventuali porzioni grossolane di torba o fanghi di entrare nella girante della pompa e quindi in vasca. Questa la lavo frequentemente, almeno 2 volte a settimana. Quelle in entrata 1 volta a settimana insieme a quelle del bio interno.

 

L'area bioballs ha proprio lo scopo di "drenare" i fanghi. Le bioballs che uso sono autopulenti e raggiunto un certo limite lasciano passare oltre. Le zone dove le ho messe sono le più problematiche dal punto di vista della corrente e quindi mi risolvono almeno 2 problemi insieme. In questo modo evito correnti privilegiate che a volte provocano zone anossiche nei ristagni. Se sei volesse migliorare il sistema basterebbe creare nella zona libera un letto di cannolicchi di 3 cm su guide che, presumibilmente, potrebbe anche avere un effetto denitratore, ma qui lo dico e qui lo nego.... :59:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, infatti avevo in mente questi due punti: la torba a fine filtro, che era appunto posta alla fine proprio per la sua azione antibatterica (quindi un tantino inutile messa a caso dove c'era spazio) e le bioballs, con la funzione drenante. io in un filtro simile interno (Mitch lo ha adottato) appunto usavo i "ricci" di plastica all'uopo, e si formava/fermava il giusto strato (a quattro stadi) di fanghi...ma ti parlo di mesi e mesi di sedimentazioni. I ricci servivano anche a fermare eventuali fuoriuscite di fanghi qualora per sbalzi di corrente la pompa ripartiva di colpo.

Comunque diciamo che tutti i miei dubbi erano fondati. Il letto denitratore ovviamente si crea, ma spesso sono più i 'contro' che i 'pro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se per ricci intendi le bioball azzurre con le punte attaccate ad un cilindretto centrale te le sconsiglio. A me hanno dato una marea di problemi. Infatti dopo un po' di anni a bagno iniziano a sfaldarsi e perdere le puntine che hanne la misura di un chiodo. Queste si infilano nelle pompe, si infrattano nei cannolicchi, insomma qualità bassissima. Io uso le bioball affondanti costituite da vari cilindri attaccati insieme, ora non dico la marca ma sono facili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca la puoi citare....ma anche il negozio e la via (se pensi che sia un vincolo del forum...non ne abbiamo di vincoli commerciali) :yup: Dici Dupla? I miei (ricci) erano tipo questi:

bioballs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca la puoi citare....ma anche il negozio e la via (se pensi che sia un vincolo del forum...non ne abbiamo di vincoli commerciali) :yup: Dici Dupla? I miei (ricci) erano tipo questi:

bioballs.jpg

 

 

si proprio quelli, se li hai ancora eliminali per la tua sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da neofita, i fanghi intrappolati tra i cannolicchi (biofilm esausto giusto?) come si possono eliminare? qualcuno pratka la tecnica del lavaggio controcorrente, invertendo il flusso nel filtro e aspirando ciò che ne esce... se no che consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da neofita, i fanghi intrappolati tra i cannolicchi (biofilm esausto giusto?) come si possono eliminare? qualcuno pratka la tecnica del lavaggio controcorrente, invertendo il flusso nel filtro e aspirando ciò che ne esce... se no che consigliate?

Mi ero attrezzato con una cannula, che ho introdotto e tappato al momento del riempimento. Quei fanghi se vanno in circolo possono devastare pesci e tutto. Quando si facevano troppi, inserivo un tubicino da aeratore nella cannula e svuotavo lo scomparto. Si, sono anche quello. Diciamo che alla fine il sedimento è un ottimo substrato per i batteri denitrificatori che lavorano in condizioni anaerobiche (restituendo l'azoto all'aria previa aerazione), ma non si formano dopo due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo l'interno a tre vani tradizionale dove nel primo vano ci sta solamente il riscaldatore, l'acqua entra dal basso e risale il filtro dove passa nel secondo vano caricato (dall'alto nel senso di scorrimento dell'acqua) 2 strati di Lana perlon, spugne a grana grossa e poi i cannosint, l'acqua arriva in basso e passa nel terzo vano (anchesso con qualche cannosint dove risale verso l'altro dove c'è il tubo con la pietra porosa che per depressione porta l'acqua su per il tubo e versata in vasca (allegherò foto al più presto).

 

Quando avevo la vasca in casa adoperavo due filtri Pratiko (300 e 400) collegati in serie in questo modo:

 

L'acqua in arrivo dalla vasca andava nel Pratiko 300 caricato con spugne originali, torba (all'occorenza carbone attivo), e lana di perlon, usciva dal primo filtro e andava al secondo ( pratiko 400)con solo cannolicchi, in questo modo agivo solo sul primo filtro senza toccare i cannolicchi. Utilizzavo una sola pompa, solitamente quella del pratiko 300 (perchè meno potente) montata però sul secondo filtro.

 

Ecco la foto, scusate ma le ho fatte di fretta e col cellulare...

post-1337-0-73086500-1302210499_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.