Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Iniziamo Con Le Fondamenta!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

Quoto, se riesci a mettere un pannello sul retro fissato a tutte e 4 le traverse eviti le oscillazioni e torsioni destra / sinistra.

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

 

bravo Gian questo si che è un ottimo suggerimento.

Mi è sfuggito qualcosa, perche è meglio il filtraggio a destra che a sinistra ? :017:

ciao

 

scusa se te lo dico solo adesso...non avevo capito che il +1 andasse ad aumentare la reputation...ehehehehe che gnorri....

grazie mille anche se è tutto di mio padre....

Link al commento
Condividi su altri siti

colloocapratiko.jpg

 

Eccolo, è del Pratiko, perché le uscita dell'Eheim a pioggia non mi piacciono per niente. Questo invece (all'altezza del vetro anteriore, sinistra), posizionato lungo il vetro anteriore, completa il giro dell'interno posteriore destro: il vantaggio è che spara a circa 160°, e non come i tubi a pioggia Eheim, che ho sempre, sempre, sostituito con questi del Pratiko, per la modica cifra di 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo dierei...seguirò senz'altro questo consiglio

quindi tu lo scarico in acqua (non so come definirlo nel modo corretto) lo posizioni proprio sul primo vetro a sinistra e non su quello laterale sempre a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se non sul vetro, diciamo verso la fine del laterale sinistro, che punti di pochi gradi verso il vetro (che accompagnerà il flusso fino a dove inizia quello dell'interno-retro-destro.

Un giro completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok direi che questa l'abbiamo sistemata...almeno sulla carta visto che non ho ancora niente hehehehehe

ora manca tutto il resto e spero che resterai al mio fianco per tutta l'avventura

 

sto aprendo un topic in l'ABC della vasca per discus per fare quattro chiacchiere sulla scelta dei discus da allevare

vorrei che mi aiutaste a conoscerli meglio e magari indirizzarmi verso la scelta più giusta,data la mia inesperienza con loro, ovviamente in base ai miei gusti

anche perchè qui in zona da me di discus ne girano pochissimi quindi prima scelgo la specie e prima posso iniziare a ragionare su dove andarla reperire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri. Halvaro: cerca di capire che ci servono spunti per riflettere e parlare (scrivere) per capire anche noi, che in teoria gestiamo, più da vicino tante cose, tante caratteristiche e alcune anomalie nei concetti base. L'acquariologia non è scienza, e se lo è, sicuramente è quella meno esatta per poter offrire dogmi insormontabili-

Io invece ti ringrazio perché stimoli, e quando toccherà a te consigliare sono sicuro che non indietreggerai :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri. Halvaro: cerca di capire che ci servono spunti per riflettere e parlare (scrivere) per capire anche noi, che in teoria gestiamo, più da vicino tante cose, tante caratteristiche e alcune anomalie nei concetti base. L'acquariologia non è scienza, e se lo è, sicuramente è quella meno esatta per poter offrire dogmi insormontabili-

Io invece ti ringrazio perché stimoli, e quando toccherà a te consigliare sono sicuro che non indietreggerai :thumbsu:

 

se domani mattina non dovevo lavorare lo aprivo subito a magari mi facevi compagnia per un po regalandomi consigli per la scelta dei dischi giusti dati dalla tua esperienza

ma lo aprirò comunque domani cosi avremo tempo e modo per affrontare per bene l'argomento considerando che ancora non ho niente per partire e che una volta avviata la vasca

aspetterà circa due mesi prima di inserire pesci sicuramente in questo lasso di tempo qualcosina l'avrò imparata...

guarda mi trovi cosi bene con voi che non smetterò mai di ringraziarvi....ovviamente per adesso non mi permetto di cosigliare niente a nessuno

ma quando sarà il momento sicuramente esprimerò i miei pareri, dubbi e consigli a chiunque voglia ascoltarli...

ma la strada è ancora lunga :dft012:

bhe spero che gli stimoli siano sempre quelli giusti e non magari stimoli intestinali hehehehehe

grazie ancora tato a domani

buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

ppena terminata sessio ne dlavori pomeridiana,dopo quella mattutina del mio "operaio"...

presto fotoaggiornamenti....

stay tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

colloocapratiko.jpg

 

Eccolo, è del Pratiko, perché le uscita dell'Eheim a pioggia non mi piacciono per niente. Questo invece (all'altezza del vetro anteriore, sinistra), posizionato lungo il vetro anteriore, completa il giro dell'interno posteriore destro: il vantaggio è che spara a circa 160°, e non come i tubi a pioggia Eheim, che ho sempre, sempre, sostituito con questi del Pratiko, per la modica cifra di 3 euro.

 

Dove lo trovi questo accessorio del pratiko? su acquarium line e acquariomania non li ho trovati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come? Ormai si trova dovunque, Maury. oltre ad essere se non sbaglio standard per qualsiasi versione di Pratiko. Se vuoi domani posso prendertelo e te lo spedisco. Oltre al fatto che a casa ne avrò ancora imballati (demenza senile: non ricordo di averlo già comprato e lo ricompro sempre). Ma è certo meglio come concetto rispetto al tubo forellato. L'acqua in vasca circola 100 volte meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.....

ieri vi ho lasciato cosi... 18032011205.jpg

 

oggi invece.... 19032011206.jpg qualche accessorio per qualche rifinitura...19032011211.jpg

un'anta....19032011212.jpg due ante....19032011213.jpg

 

visto che ieri vi avevo rassicurato sulla sicurezza e stabilità del mobile....19032011214.jpg 19032011215.jpg19032011217.jpg

il piano posteriore verrà in seguito tagliato per passaggio cavi e tubi

 

fase di rifinitura...19032011218.jpg

 

il mio "operaio" che da una prima mano di vernice...ed oggi è anche la sua festa hehehehe 19032011223.jpg

 

 

questo è per tato...il mio primo acquisto :027: 19032011227.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo!! Non te ne pentirai. Anzi, ieri leggevo che ancora ci vogliono mesi prima che si arrivi ai discus e io ti dico: MEGLIO! Così non farai errori, né nella valutazione né nella progettazione e nella pianificazione della gestione della vasca. Io a parte l'anta sinistra e destra avrei chiuso da dietro solo quella centrale (aperta davanti) e avresti in tal modo emulato perfettamente il mobile che esce con gli acquari Juwel, esattamente dico.

Perfetto per il collo d'oca (o anatra, o papera non so :dft005: ), quanto ti è costato? Ecco, quello ti eviterà molte cose, tra le quali la sifonatura del fondo se saprai ben direzionare flusso un uscita e mandata.

Vedi, se ci pensi: tra una settimana (o forse più) prendi la vasca, dal momento in cui avrai tutto ti ci vorranno 30 gg ancora per la maturazione della vasca...bisogna saper aspettare, o forse è il vero banco di prova dell'acquariofilo: la calma, la pazienza e l'informazione. Vedrai che forse tecnicamente i mesi che pronostici da qui all'inserimento dei discus in vasca saranno canonici, e non troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo!! Non te ne pentirai. Anzi, ieri leggevo che ancora ci vogliono mesi prima che si arrivi ai discus e io ti dico: MEGLIO! Così non farai errori, né nella valutazione né nella progettazione e nella pianificazione della gestione della vasca. Io a parte l'anta sinistra e destra avrei chiuso da dietro solo quella centrale (aperta davanti) e avresti in tal modo emulato perfettamente il mobile che esce con gli acquari Juwel, esattamente dico.

Perfetto per il collo d'oca (o anatra, o papera non so :dft005: ), quanto ti è costato? Ecco, quello ti eviterà molte cose, tra le quali la sifonatura del fondo se saprai ben direzionare flusso un uscita e mandata.

Vedi, se ci pensi: tra una settimana (o forse più) prendi la vasca, dal momento in cui avrai tutto ti ci vorranno 30 gg ancora per la maturazione della vasca...bisogna saper aspettare, o forse è il vero banco di prova dell'acquariofilo: la calma, la pazienza e l'informazione. Vedrai che forse tecnicamente i mesi che pronostici da qui all'inserimento dei discus in vasca saranno canonici, e non troppi.

 

guarda per il mobile hai ragione ma dato che c'è un piccolo accorgimento tecnico che inserirò a breve ho necessità di chiudere il retro...poi vedrai

per il collo di quello che è hehehehe...l'ho trovato in negozio e mi sono detto meglio che lo compro ora visto che è l'ultimo sennò (come mi succede sempre) va a finire che quando ho il filtro vengo qui per prenderlo e non lo trovo e farmi mezz'ora di macchina e curve per arrivarci e tornare a mani vuote proprio non mi va!

il costo...€3.50

se tutto va bene lunedi vado a ad ordinare la vasca dato che la prendo nera e venerdì o sabato vado e prendo vasca e filtro ho trovato l'eheim 2073 a € 189,00

spero che non ti infastidirà ciò che sto per dirti hehehehe.......

appena è tutto pronto prima di mettere acqua vorrei che mi seguissi passo passo (foto per foto) per il corretto posizionamento del collo perchè sono sicuro che da solo

lo posizionerei male anche perchè nel mio 38 litri non mi sono mai dovuto trovare davanti a questo fattore....

tato più tardi....dopo la partita....hehehe....aprirò il topic per iniziare a parlare dei discus se ci se mi farebbe piacere ottenere informazione da te e fare quattro chiacchiere insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come? Ormai si trova dovunque, Maury. oltre ad essere se non sbaglio standard per qualsiasi versione di Pratiko. Se vuoi domani posso prendertelo e te lo spedisco. Oltre al fatto che a casa ne avrò ancora imballati (demenza senile: non ricordo di averlo già comprato e lo ricompro sempre). Ma è certo meglio come concetto rispetto al tubo forellato. L'acqua in vasca circola 100 volte meglio.

 

Se hai voglia e tempo me lo spedisci oppure se ti ricordi puoi portarmelo il 10 aprile! Me lo ricordo bene questo accessorio perchè il mio primo filtro è stato proprio il pratiko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.