Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Iniziamo Con Le Fondamenta!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti stamattina abbiamo inziato i lavori per il mobile da supporto al mio futuro acquisto (Rio240)

il grosso del materiale è tutto di recupero, ovvero tutto quello che avanzato in seguito a dei lavori sull'armadio che era presente in camera

per ora abbiamo acquistato solo le viti...

vi posto qualche foto....

piano-di-lavoro.jpg b materiale.jpg prendiamo-le-misure.jpg

ancora.....jpg iniziamo-a-tagliare....jpg ecco-le-basi-superiore-ed-inferiore.jpg

 

 

il vero realizzatore....

pareti-esterne-ed-interne.jpg rifiniture.jpg altre-rifiniture.jpg

fori-per-viti.jpg avvitiamo-pareti-esterne.jpg inizia-a-prendere-forma.jpg

sempre-di-più.jpg lavoro-mattutino-ultimato.jpg

 

purtroppo oggi pomeriggio vado al lavro e non posso seguire la continuazione dei lavori

se quando torno trovo qualche aggiunta ve la posto...

 

 

non cliccate sulle foto ho sbagliato l'inserimento e sono enormi scusate ihihihih

 

 

piccolo consiglio soprattutto per chi conosce il Rio240...la sezione dedicata al filtro esterno la lascio a sinistra come nell'origlinale o la metto a destra che è la parte dove riuscirei meglio a nascondere i tubi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che bello anche il simbolo tribale .-)))

Vedo che col fai da te stai come me guardi e controlli solo hihihihih :-))

Fai i complimenti al montatore dell'opera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che bello anche il simbolo tribale .-)))

Vedo che col fai da te stai come me guardi e controlli solo hihihihih :-))

Fai i complimenti al montatore dell'opera :)

 

 

si infatti volevo dirtelo ma mi sono scordato.....forse sto peggio di te sono una completa frana

quindi faccio le foto heheheheheh.....

per il consiglio su dove dedicare il filtro esterno sai dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

 

si si lo sappiamo è tutto già previsto ma la foto non ritrae l'opera completa ma solo quello che abbiamo fatto questa mattina ehehehe vi aggiornerò sulla prosecuzione dei lavori quanto prima...

 

diciamo che a me sarebbe più comdo sulla parte destra ma non so se avere sia il filtro interno che esterno sullo stesso lato mi conviene...

mettendolo a sinistra della vasa avrei un pescaggio migliore forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

per un buon ricorcolo meglio a sinistra ma se si più comodo a destra vale lo stesso diacorso del posizionamento vasca .-)

 

grazie dotto mi hai confermato quello che avevo pensato...

si lo avrei messo a destra solo perchè sarei riuscito meglio a nascondere i tubi ma visto che mia hai confermato che a sinistra otterrei un miglior riciclo

lo metterò sicuramente a sinistra...dato che la posizione della vasca è stata decisa ormai si pensa solo al benessere del sistema e dei relativi inquilini :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

Quoto, se riesci a mettere un pannello sul retro fissato a tutte e 4 le traverse eviti le oscillazioni e torsioni destra / sinistra.

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

 

bravo Gian questo si che è un ottimo suggerimento.

Mi è sfuggito qualcosa, perche è meglio il filtraggio a destra che a sinistra ? :017:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo hai fatto ma io avrei messo delle tavole tipo mensole tra i montanti cosi da non fare oscillarli!!! se il mobile rimane con la foto lo vedo un po rischioso!!!!! un po instabile!!!! oppure anche come dice Giulio mettere un pannello detro che va a collegare tutti i montanti tra loro e se fosse possibile anche uno dei due piani!!!!

Capisco che se vuoi mettere un filtro esterno un pannello posteriore che chiude tutto può dare fastidio ma basta che se lo spazio totale è ad esempio di 70 cm lo fa di 60 cm cosi almeno ti rimarrà una striscia da 10 cm aperta verso l'alto da poter far passare i cavi e i tubi!!!!!

Cmq quando vedo persone che si cimentano nel fai da te è sempre uno spettacolo ottimo lavoro!!!!!! complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, ti consiglio di mettere un pannello sul retro del mobile per evitare che oscilli, la posizione del filtro è indifferente dipende dalla tua comodità

Quoto, se riesci a mettere un pannello sul retro fissato a tutte e 4 le traverse eviti le oscillazioni e torsioni destra / sinistra.

+1 Gianluca

+1 al papa di Hanso

 

bravo Gian questo si che è un ottimo suggerimento.

Mi è sfuggito qualcosa, perche è meglio il filtraggio a destra che a sinistra ? :017:

ciao

 

Ciao Vale ti ringrazio da parte di mio padre ma come vi ho già detto.....il mobile non è affatto finito domani si continua...anche se io sarò al lavoro e nessuno potrà scattargli le foto hehehehe

ci saranno ulteriori modifiche e in quanto a sicurezza vedrete che non ci andremo leggeri....sia io che mio padre per questo tipo di cose siamo molto premurosi...

una volta finito credo che vi inviterò tutti a acsa e faremo un party discusclub tutti sul mobile

 

per il filtro esterno chiedevo se era un problema metterlo a destra del mobile per un mio fatto estetico sareri riuscito ad imboscare meglio i tubi ma il buon dotto

mi ha giustamente detto che mettendolo a sinistra con il filtro originale a destra otterrei un miglior ricircolo dell'acqua all'interno della vasca

comunque ancora grazie Vale e resta collegato per seguire gli sviluppi :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo hai fatto ma io avrei messo delle tavole tipo mensole tra i montanti cosi da non fare oscillarli!!! se il mobile rimane con la foto lo vedo un po rischioso!!!!! un po instabile!!!! oppure anche come dice Giulio mettere un pannello detro che va a collegare tutti i montanti tra loro e se fosse possibile anche uno dei due piani!!!!

Capisco che se vuoi mettere un filtro esterno un pannello posteriore che chiude tutto può dare fastidio ma basta che se lo spazio totale è ad esempio di 70 cm lo fa di 60 cm cosi almeno ti rimarrà una striscia da 10 cm aperta verso l'alto da poter far passare i cavi e i tubi!!!!!

Cmq quando vedo persone che si cimentano nel fai da te è sempre uno spettacolo ottimo lavoro!!!!!! complimenti!!!

 

si astro nel pomeriggio il mio "operaio" è riuscito amontare un pannello al centro nella parte centrale del mobile purtroppo solo uno causa pioggia...

ne è previsto un'altro sulla parte destra, pannello posteriore....e poi aggiunte per quanto concerne il fattore sicurezza milgiorie estetiche...credo proprio che finitò sarà un gioiellino

grazie mille anche a te per i complimenti...ovviamente riferirò a mio padre

quando gli ho detto che lo avrei messo su internet raccontando passo passo la creazione....si è un po gasato

per domani si è già organizzato il lavoro per permettermi di fotografare le fasi successive in modo da farvele vedere quanto più dettagliatamente

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

Halvaro...purtroppo ti devo sconsigliare (sempre posto che ho l'acquario davanti, ok? ) di chiudere i retro destri e sinistri, mentre puoi ignorare e chiudere quello centrale. Ti servirà molto spazio per i cavi, i tubi e compagnia bella, mentre per quel che concerne il posizionamento del filtro ...ovvio: Dotto forever! Stanotte, o meglio domattina ti fotografo come è posizionato da me, e comunque diciamo che le due uscite sono ai lati opposti dell'acquario. Ascolta bene:

A destra dietro: filtro interno, uscita che punta verso la sinistra, prendendo il laterale dell'acquario, irrorando tutta la zona retrostante.

Filtro esterno: destra, sotto, con vari allacci e ciabatte per UV-C, con la griglia di aspirazione posta dietro, a sinistra con le ventose, incollata al vetro, mentre l'uscita è posizionata a sinistra con un raccordo che porta l'uscito a collo d'oca fino al vetro anteriore, da cui esce l'acqua che invece punta verso tutto il vetro anteriore (sinistra>>>>destra) fino a raggiungere il filtro interno di destra,

Risultato: tutto sempre pulito, il fondo lo sifono solo per togliere una chilata di lumachine una tantum, acquario perfettto. Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo purtroppo io ho qualche esperienza di mobili per acquari ... hihiihihih

Ha ragione Salvo a dire di non chiudere il retro, per far passare i cavi e i tubi, ma cosi aperto il mobile oscilla ve lo posso assicurare al 100 %. nei mobili per acquario comprati è per questo motivo che mettono delle traverse incrociate. Il metodo migliore è quello suggerito da Astro, pannellare dietro ma lasciare 10/20 cm in alto per far passare tubi e cavi.

La struttura in alluminio che ho appena assemblato oscilla un pochetto e sto realizzando una cosa simile per migliorare la stabilita', il mobile per tenere tiene comunque, l' unica cosa è che non vorrei mai che qualcuno prende dentro o inciampa su una traversa, sarebbe un disastro. :undecided:

ciao :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Halvaro...purtroppo ti devo sconsigliare (sempre posto che ho l'acquario davanti, ok? ) di chiudere i retro destri e sinistri, mentre puoi ignorare e chiudere quello centrale. Ti servirà molto spazio per i cavi, i tubi e compagnia bella, mentre per quel che concerne il posizionamento del filtro ...ovvio: Dotto forever! Stanotte, o meglio domattina ti fotografo come è posizionato da me, e comunque diciamo che le due uscite sono ai lati opposti dell'acquario. Ascolta bene:

A destra dietro: filtro interno, uscita che punta verso la sinistra, prendendo il laterale dell'acquario, irrorando tutta la zona retrostante.

Filtro esterno: destra, sotto, con vari allacci e ciabatte per UV-C, con la griglia di aspirazione posta dietro, a sinistra con le ventose, incollata al vetro, mentre l'uscita è posizionata a sinistra con un raccordo che porta l'uscito a collo d'oca fino al vetro anteriore, da cui esce l'acqua che invece punta verso tutto il vetro anteriore (sinistra>>>>destra) fino a raggiungere il filtro interno di destra,

Risultato: tutto sempre pulito, il fondo lo sifono solo per togliere una chilata di lumachine una tantum, acquario perfettto. Non so se mi sono spiegato.

 

ciao tato

allora credo di aver capito dalla tua spiegazione ma se riuscissi a postare qualche foto copire ancora meglio la faccenda del collo d'oca ihihihih(scusami ma sono ignorante in materia di raccordi e roba simile)

io veramente volevo posizionare il filtro esterno a destra del mobile e fa pescare l'acqua e conseguente uscita sulla snistra proprio per ottenere maggior riciclo

ma non so se con i tubi ci arrivo...quindi per destra e sinistra intendevo solo la posizione del filtro nel mobile ma comunque lui lavorerà a sinistra della vasca e quello interno a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo purtroppo io ho qualche esperienza di mobili per acquari ... hihiihihih

Ha ragione Salvo a dire di non chiudere il retro, per far passare i cavi e i tubi, ma cosi aperto il mobile oscilla ve lo posso assicurare al 100 %. nei mobili per acquario comprati è per questo motivo che mettono delle traverse incrociate. Il metodo migliore è quello suggerito da Astro, pannellare dietro ma lasciare 10/20 cm in alto per far passare tubi e cavi.

La struttura in alluminio che ho appena assemblato oscilla un pochetto e sto realizzando una cosa simile per migliorare la stabilita', il mobile per tenere tiene comunque, l' unica cosa è che non vorrei mai che qualcuno prende dentro o inciampa su una traversa, sarebbe un disastro. :undecided:

ciao :dft012:

 

infatti era proprio quello che volevamo realizzare con mio padre...chiudere dietro e lasciare spazio per cavi e tubi

vi assicuro che con tutte le aggiunte per la stabilità che faremo potrei tranquillamente lasciarlo aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.