Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Chi Ha Paura Del Congelato?


tatore

Messaggi raccomandati

io ho la fortuna di pochi

 

larve rosse di zanzara prese da un vecchietto, le lava con acqua e amuchina e poi le congela

 

2 euro 100 grammi di larve rosse in tavolette alte circa mezzo cm o meno .. una prelibatezza.. tutte le sere quai la dò

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la fortuna di pochi

 

larve rosse di zanzara prese da un vecchietto, le lava con acqua e amuchina e poi le congela

 

2 euro 100 grammi di larve rosse in tavolette alte circa mezzo cm o meno .. una prelibatezza.. tutte le sere quai la dò

Francamente se potessi lo farei anche io. Vive lontano questo vecchietto? :o
Link al commento
Condividi su altri siti

NO NO vicino

 

cioè da dove abito io vende alla serra iemmi le confezioni da 100 grammi che fà lui ad 1 euro

e iemmi al pubblico le vende a 2 euro 100 grammi

 

 

sono pulitissime e le larve sono rosso brillante e acceso, segno che il sangue non si è coaugulato ... i pesci ne vanno matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se avessimo maggiori sicurezze sul chiro sarebbe menzionato più spesso.

rex[/b]' timestamp='1329059971' post='53483'] le larve sono rosso brillante e acceso, segno che il sangue non si è coaugulato .
Ottima osservazione!
Link al commento
Condividi su altri siti

e si quello congelato che si compra ve lo sconsiglio pure io ...

 

ma quello è sicuro come il granulato o pastone ... mai avuto problemi, e anche le serre della zona 0

si può dire che siano larve invidiabili

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto anche io la mia esperienza,ho sempre dato ai miei pesci pastone fai da te,come tutti sapete,risultato sicuramente una buona crescita,almeno credevo pero' vasche piu' sporche e manutenzioni piu' frequenti.ora da circa tre mesi non sto' piu' usando congelato,solo granulato ed artemia liofilizzata,ho anche diminuito le somministrazioni giornaliere con quale risultato:la crescita secondo me superiore a prima le vasche linde e meno lavoro. con questo non dico che il congelato(pastone) non vada bene,pero' attualmente devo ricredermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

he .. dipende uno come tratta i propi pesci .. di sicuro è meglio sommistrare pastone nei primi mesi, i pesci crescono meglio

 

ma bisogna fare 1 cambio grosso la sera e uno la mattina .. e ogni 8/9 giorni pulire vetri e lane .. cosi in poco tempo si hanno pesci grossi

 

il granulato non potrà mai sostituire il pastone

 

 

per il resto, se il lavoro è minore sono d'accordo con te .. infatti dopo i 3 mesi io faccio 50 e 50 e dopo i 5 solo granulato ..

 

 

ma anche con solo granulato i pesci crescono.. più lenti ma crescono ugualmente

 

io poi sono fanatico della precisione e tengo le vasche ultra pulite ed ordinate con cambi giornalieri a volte pure 3 al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che sia meglio il pastone del granulato per la crescita,comincio avere dei seri dubbi(puo' darsi che io non preparo un buo pastone),comincio a credere nella teoria che è meglio meno cibo ma acqua piu' sana che il contrario.ho pesci che non hanno mai visto pastone, tre mesi di vita e siamo sui7/8 cm,dunque per quanto mi riguarda niente pastone.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto, il pastone và dato se uno è in grado di tenere bene i pesci e l'acqua con cambi 3 volte al giorno circa

 

però con solo granulato non hai dei pesci che non crescono? o crescono tutti uguale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima fase della crescita non si possono staccare la quantità di cibo dalla qualità dell'acqua. Inutile..

Se parliamo di digeribilità ahimè il discorso non mette in accordo nessuno, ed ogni allevatore ha la sua esperienza maturata sul campo. SG Discuscoltura (@@Antonello Greco e @@Andrea Sassi) non offre pastone ai pesci, ma solo granulato, e non mi sembrano male quei pesci ( :yup: ). E' invece vero che quello che accomuna la moltitudine di allevatori a livello mondiale è la quantità dei cambi e del cibo nei primi mesi di vita dei discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

he ma da quel che sò, se avessi un azienda e dovessi sciegliere se avere pesci di 5 cm 3 mesi già colorati, o pesci 5 cm a 2 mesi ma ancora non colorati, il costo sarebbe maggiore, ma la richiesta sarebbe minore per i non colorati ( fattore solo di tempo) perchè il pesce di 2 mesi si colorerà quando avrà 3 mesi e sarà 8/9 cm ..

 

poi l'acqua, spenderei troppi soldi per fare cambi con acqua pastonizzata...

tanto vale accontentarsi di una crescita iniziale minore, se mai qualche scarto ma fare meno cambi...

mi costa più i cambi che eliminare qualche pesce

 

 

credo sia questo il discorso ... ma io che sono allevatore amatoriale, vedo cosa ottengono i miei amici, studio la fisiologia ecc.. e sono sicuro che il pastone è migliore di qualunque granulato in commercio per svariati motivi...

ad esempio i grassi, le proteine, vitamine .. posso metterci ciò che voglio

 

per la questione digeribilità, beh la denaturazione delle proteine è aiutata molto dalla cottura dato che si aumenta l'entropia e si rompono i legami ecc...

quindi un granulato è più digeribile, ma non vuole dire che faccia più bene

 

la crusca non la digeriamo dato che ha legami beta 1-4 ovvero cellulosa, catena polisaccaridica formata da monosaccaridi semplici (glucosio) ma fà bene

ecc..

 

 

 

 

stà poi nel tenere acqua pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

@@rex, stiamo parlando della digeribilità del congelato, come chiro ecc.. comparandolo al secco. Perché troppo è demonizzato dalle letture sparpagliate qui e là. Non me ne frega niente dei discorso vendita ecc.. rimaniamo in topic. Qui il 99% dei lettori sono la punta finale della catena commerciale: gli acquirenti. I pesci si ve(n)dono già svezzati ecc..

Tornando all'alimentazione io sono a favore del pastone se si riesce a garantire una qualità dell'acqua accettabile. Basta monitorare nitrato e fosfato.

Poi il pastone NON è uno, e se si riesce a capire qual'è meglio se si hanno pesci piccoli, e quale invece è più adatto al mantenimento quindi anche per pesci adulti allora descriviamo pure.

Ho sempre ribadito (mia misera e circoscritta esperienza) che pastoni a base di cuore sono accettati, ma dopo un certo periodo rimangono molto pesanti, indigesti, e se il pesce non riesce ad espellere il cibo facilmente è vittima di infezioni. Altri che uso quotidianamente (SV2000) mi stanno dando una immensa soddisfazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Rex io riporto solo le mie esperienze,non dico che siano quelle giuste e per carita' non voglio imporle a nessuno.ho avuto la fortuna di trovare una coppia RT fantastica,due covate da circa 300 piccoli,dunque parlo di 600 pesci circa,senza pastone,se in un numero cosi' ne trovi 20 in ritardo di crescita te li ragalo tutti e 600. dunque per quanto MI riguarda niente pastone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora complimenti, con il granulato hai più esperienza di me ...

io ci ho provato ma non crescono bene come il pastone ...

 

poi si a volte le feci si compattano, ma tenedo le vasche a 30-33 gradi risolvo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono a sfavore del pastone in generale,ma sono favorevole ad un pastone a base di pesce da somministrare ai nostri beniamini,per i seguenti motivi riportati dal dr.mosconi nel libro dei ciclidi edito da konings:" i pesci d'acquario accumulano progressivamente grassi,tendendo a diventare obesi,compromettendo così la corretta funzionalità di svariati organi"MANGIMI BUONI PER MORIRE"per i pesci d'acquario e per i rettili si devono utilizzare acidi grassi con basso punto di fusione per evitare che,variando la temperatura,i depositi di grasso diventino solidi.gli animali a sangue caldo immagazzinano acidi grassi ad alto punto di fusione.che i pesci non possono utilizzare e che quindi,si depositano nel fegato di quest'ultimi.mangimi formulati con grassi contenuti nelle carni di animali a sangue caldo e/o irranciditi,sono dannosi per i pesci poiche causano degenerazione grassa e ceroide al fegato.i grassi che derivano dalle carni degli animali a sangue caldo hanno un elevato punto di fusione,quelli che derivano dal pesce azzurro,contengono,invece,grassi a basso punto di fusione.a differenza degli animali a sangue caldo,i pesci ed i rettili devono utilizzare solo grassi a basso punto di fusione.errori dietetici,e cattiva abitudine alimentari,come la somministrazione di carni derivate da animali a sangue caldo e l'eccesso proteico,sono le più frequenti cause di malessere dei pesci d'acquario e delle tartarughe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.