Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Chi Ha Paura Del Congelato?


tatore

Messaggi raccomandati

a giorni faccio un bell'ordine da un fornitore che da poco ha iniziato a vendere anche il congelato... vi faccio sapere marca e "qualità" all'arrivo del pacco.... vi dico questo perchè i prezzi sono mooolto buoni, magari ho trovato del buon congelato per noi di Napoli ..

 

 

ps: cosa ne pensate della somministrazione di cyclop ai piccoli prima di 1 mese di vita?? la dimensione è come l'artemia appena schiusa e ne vanno ghiottissimi.. il prezzo è irrisorio, cioè 1,50euro 100gr

Una marca che non si trova facilmente è la S. Francisco's Bay, per me è stata in passato la migliore.

I Cyclops sono più idonei (a mio avviso) ad altre fauci, se si vuol dare veramente cibo dal valore nutrizionale autentico, e raramente si è descritta un'alternativa valida che sostituisca i nauplii di Artemia appena schiusi. Non confonderei il grado di appetibilità con il valore nutrizionale, e questi due fattori non coincidono se paragoniamo il vivo (col sacco vitellino) col congelato (Cyclops).

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero utilizzo da sempre (10 anni) i più svariati congelati senza neanche troppe precauzioni ovvero li butto in acqua appena presi dal frigo e via..... (su questo non sono da imitare) .ma tutti piu o meno hanno espresso le proprie paure e Idee , che qualcuno che fin ad ora ha avuto seriamente problemi nell utilizzo? per esperienza diretta o la prova che quello che sia successo sia

Legato all uso dei congelati????

Link al commento
Condividi su altri siti

penso siano gli alimenti più esposti sono veicolo di agenti patogeni e poi sono molto complicati da assimilare per la quantità di proteine che hanno..prove nn ne ho personalmente ma quando gli ho utilizzati mi hanno dato problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Tony , quali sono i problemi riscontrati nello specifico? Tali problematiche ritieni che siano sicuramente riconducibili agli alimenti o a qualche errore di quantità o qualità commessa da te????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscontrato feci bianche-apatia-rifiutavano il cibo o mangiavano o sputavano (parlo di scalari)..lo scongelavo e lo somministravo forse troppo spesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un anno a questa parte uso il pastone veramente poco. Non ho mai avuto paura ad usarlo, però devo dire che ho sempre cercato di fare i classici procedimenti (che tutti conoscete - scongelamento etc.) e mi è sempre andata bene. Parlo ovviamente di pastoni fatti in casa e qualche volta dell'artemia congelata di provenienza tedesca.

 

Resta il fatto che con il granulato, fiocchi e proteico ho avuto ottimi risultati. Lo stesso Red melon (che adesso hanno i Sanelli) è stato cresciuto solo con secco e penso che la crescita è stata buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Tony , quali sono i problemi riscontrati nello specifico? Tali problematiche ritieni che siano sicuramente riconducibili agli alimenti o a qualche errore di quantità o qualità commessa da te? :huh:

Davide, se devo far finta di niente ti dico che non succedeva nulla nemmeno a me...ma dopo un breve periodo cominciavo ad attrezzarmi con temperature alte e metronidazolo. Adesso seleziono marca e tutto, e non ho più alcun problema usando tutte le precauzioni del caso.

Una piccola osservazione se è utile: quello che a me inquieta è non tanto il krill o l'artemia, che fondamentalmente vengono da luoghi salati, quindi a parte la temperatura del congelato, che se il pesce riesce a mangiare a 24 °C (posto che ci arrivi mentre il cubetto congelato si sfalda in acqua) rischia un bellissimo blocco intestinale o congestione che dir si voglia, altri alimenti che provengono da luoghi meno noti, se hanno anche a carico il problema della catena del freddo interrotta (e questo lo possiamo vedere ma mica sempre), sommate le cose capisco perché la stragrande maggioranza degli allevatori su larga scala NON si fida del congelato industriale ma preferisce prodursi il vivo, il pastone, ecc... per evitare passi falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore la mia non è una posizione nel difendere il congelato,anzi, vorrei prove tangibili, un capo di accusa fondato, come dici tu e facile fare la prova del 9, analizziamo a microscopio un cubetto di marca"scadente" e se vi troviamo tracce di uova di flagellati.....vermi ... o chi piu ne ha piu ne metta, che dici è una prova semplice e sicura che dici, proviamo. io al momento non ho un microscopio (lo sto per acquistare) chi di noi ne possiede uno può illuminarci perfavore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore la mia non è una posizione nel difendere il congelato,anzi, vorrei prove tangibili, un capo di accusa fondato, come dici tu e facile fare la prova del 9, analizziamo a microscopio un cubetto di marca"scadente" e se vi troviamo tracce di uova di flagellati.....vermi ... o chi piu ne ha piu ne metta, che dici è una prova semplice e sicura che dici, proviamo. io al momento non ho un microscopio (lo sto per acquistare) chi di noi ne possiede uno può illuminarci perfavore!!!!

Non parlo mica di flagellati veicolati dal congelato, Davide. Ti aggiungo (come ho più volte detto anche in questo topic) che spesso, l'esoscheletro dei chiro, è ottimo per l'espulsione dei flagellati durante una cura. Non è un caso che si usino i chiro (anche per l'appetibilità) per cure a base di nemex (Pyrantel) e Flagyl (metronidazolo) contro nematodi e flagellati.

I problemi sono molteplici, e non molto diversi nella diagnosi da quelli che possono beccare anche l'uomo che ingerisce alimenti inidonei, conservati male, confezionati peggio ecc.. Quindi parlo di congestioni, infezioni, occlusioni etc.: tutte diagnosi riconducibili a batteri. Se ci facciamo due conti possiamo meglio capire.

Pertanto il problema che sorge a posteriori, ossia feci filamentose e altri sintomi riconducibili ad un aumento di nematodi e flagellati, è una conseguenza, non una causa. Spero che questo sia chiaro. Le prove? I microscopi biologici non possono catturare immagini di batteri, ci vogliono laboratori che possono portarti "sulla carta" quello che chiedi.

Mi congedo con la solita frase "prevenire è meglio che curare". Ma ricorda che non sempre faccio quello che dico ( :nohope: ), e purtroppo il conto mi è sempre arrivato puntuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho sistematicamente alimentato i miei discus con 1-2 max somministrazioni settimanali di congelato

quello da me utilizzato è esclusivamente chironomus e artemia

 

il congelato lo tratto facendolo scongelare in un bicchiere con un un cucchiaio abbondante di sale da cucina, in modo tale che per differenza osmotica eventuali microrganismi presenti riesco ad eliminalrli in buona parte.

 

utilizzando questa tecnica associata alla buona qualità del congelato da me utilizzato , non mi ha fino ad ora causato problemi ed i pesciozzi sembrano gradire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica cosa che scongelo e' il pastone, perche' gli aggiungo la spirulina, altrimenti non scongelerei nemmeno quello, e somministro congelato tutti i giorni piu' volte al di'. L'unico congelato che non uso tanto e' il chironomus. Preferisco darlo vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.