Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

C'è Qualcosa Che Non Va!


Astro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    22

  • tatore

    11

  • 46valentino46

    11

  • Riccardone

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

cmq anche per me sbagli ha cambiare l'acqua cosi anche se fatta scendere piano l'effetto da un'acqua di 13\15g e una di 31g puo' creare l'ictio o non lo farei e non metto neanche a stabulare l'acqua non serve a niente se passata gia' dai sedimenti e carboni non serve stabulare e in piu' io quando la taglio con osmosi metto due pompe in un secchio per un po' e riscald cosi la misceli per bene e in piu' controlli la conduttivita' io la facio sui 230\250ms quella dei cambi e visto che abitiamo dalle stesse parti piu' o meno i valori sono simili quindi io faccio 45 rete e 20 osmosi piu' o meno valori acqua tagliata kh 3\4 gh 8\9 cond 230 250 ms...

Modificato da Alex~@
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti, Alex. Ma mettere acqua appena prodotta puntando solo sul fatto che è portata a temperatura, non ti permette di evitare l'aggressività di una miriade di agenti chimici e di reazioni chimiche che invece l'acqua stabulata non scatena. Preferisco acqua di rete senza taglio ma stabulata, ad acqua che ha raggiunto i valori desiderati ma appena prodotta. E' proprio l'errore dell'acquariofilo amatoriale che alleva i discus: sottovalutare l'importanza dell'acqua che è biologicamente pronta (e non popolata) e non aggressiva, e solo *almeno* due giorni di fermo e aerazione può offrire acqua perfetta.

 

@Astro: pensa che uno dei tre cubi dell'impianto che mi hai disegnato è usato (al momento) proprio come tu hai descritto l'alternativa: acqua sempre a stabulare, cambio con acqua almeno a temperatura ambiente, e perfetta. Approvo quello che hai detto come piano di riparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...astro, ma guardando il video: non fanno che beccare e beccarsi: ma non stanno mica stabilendo la scala gerarchica? Guarda che sono in piena crescita e tempesta ormonale...non vorrei dirti: ma hai mai visto discus che stanno male? Ti sembrano stare male i tuoi? :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

infati i miei dischi stanno bene e anche i dischetti che mi ah dato lui ora stanno meglio per me stabulare non serve a niente se passata gia' sa sedimenti e carboni!!!!!! chi lo fa non ha capito proprio niente a mio giudizo cmq dimenticavo di dirti asctro che ho fatto le analisi dell'acqua di rete nitriti e nitrati e fosfati assenti ...

Beh, che chi lo fa non capisce niente mi sembra un pochino ardita come espressione. Pensa che i più grandi allevatori comprano prima le cisterne di stoccaggio acque e poi le vasche...secondo te non ci hanno capito nulla? La tua esperienza con acqua non stabulata è positiva, ma questo non vuol dire che chi lo fa, o gli allevatori che lo fanno sono incompetenti o non ci capiscono niente....(?). :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto i topic inutili nel cestino.

Ehila che vi succede ragazzi... ? :dft007:

Io ho capito che l' acqua li ad imperia ha nitri, nitrati e fosfati a 0, probabilmente per questo puoi permetterti di usare acqua di rete prefilfrata Alex.

Io qui in piena pianura padana se facessi cosi dopo un cambio raccolgo morti ... ho fosfati, nitrati, metalli pesanti e chissa quali e quante tossine in acqua.

Fino a poco tempo fa usavo acqua premiscelata dall' impianto osmosi, avevo un sacco di problemi di alghe, pesci che si grattavano dopo i cambi, umore e appetito molto variabili. Da quando stabulo e filtro a carboni attivi e resine antinitrati i pesci hanno preso un colore una costanza, un appetito che anche io non avrei creduto :undecided:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, solo quello più chiaro mi sembra che abbia una sinistra sfrangiatura scura sull'anale.

E non manca loro certo appetito.

Comunque per la scelta del filtro: io uso da anni l'Eheim 2028. Niente di elettronico, buona la capacità in lt, tre cestelli per i materiali filtranti (forniti con il filtro) e praticamente eterno. Sai però che scelta e risultati sono soggettivi. Io sono soddisfatto degli Eheim, anche perché ce l'ho ad un metro dal letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, finché i discus si rompono l'anima tra di loro è tutto ok. L'elemento debole ci sarà sempre in vasca!

Ascolta quello che dice Salvo, come ti ho già detto ieri, quindi migliora ancora di più la gestione e poi si fanno le dovute analisi!

Anche a me l'unico discus che mette apprensione è quello che ha perso il colore, ma vedremo tra qualche giorno quando risistemi un pò la situazione!

 

P.S.

La stabulazione è fondamentale, poi sei si riesce anche a torbare l'acqua dei cambi allora sarebbe il top ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro l'unico errore che hai commesso l'hai commesso quando hai preso i Discus di taglia piccola, dovevi ascoltarmi quando ti consigliai 8 Discus di taglia 8-10 cm.....prendendoli più piccoli avresti dovuto prenderne circa il doppio.

Questa mia affermazione è dovuta al fatto che vedo quasi tutti i giorni come operano nell'accrescimento alla SGD, chi ha osservato con attenzione l'avrà notato alla visita, soprattutto nella stanza delle MERAVIGLIE al 1° piano.

I tuoi Discus come ti hanno già detto si menano e quindi i più forti vanno avanti i più deboli subendo i primi si emaciano pian pianino ed inesorabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro l'unico errore che hai commesso l'hai commesso quando hai preso i Discus di taglia piccola, dovevi ascoltarmi quando ti consigliai 8 Discus di taglia 8-10 cm.....prendendoli più piccoli avresti dovuto prenderne circa il doppio.

Questa mia affermazione è dovuta al fatto che vedo quasi tutti i giorni come operano nell'accrescimento alla SGD, chi ha osservato con attenzione l'avrà notato alla visita, soprattutto nella stanza delle MERAVIGLIE al 1° piano.

I tuoi Discus come ti hanno già detto si menano e quindi i più forti vanno avanti i più deboli subendo i primi si emaciano pian pianino ed inesorabilmente.

:thumbsu: Ieri ho guardato i video mille volte. In realta, da quanto tempo li hai in vasca i piccoli? Perché gli altri ti "pizzicano" anche le dita, roba che non si vede proprio spesso...quindi è probabile che se i piccoli riuscissero ad avere un contesto più tranquillo riuscirebbero a crescere tranquillamente. Il problema e la soluzione sono insiti nella risposta di Riccardone: forse mettendo i piccoli ancora per qualche mese in una vasca a sè stante, giusto il tempo di crescere, dovresti alla fine far collimare le taglie in qualche modo, e non assisteresti alle prepotenze dei più grandi (che sono veramente sfacciati e belli però). :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tatore e Riccardo, avevo suggerito (ormai 2/3 settimane fa)ad Astro di separare 1/3 della vasca con una rete verde di plastica a maglie 1 cm x 1 cm, che potesse ospitare gli esemplari piu' sfortunati, in modo che avessero da alimentarsi con tutto il tempo che a loro aggrada. Fabio ? hai capito se vuoi riprenderli o fai un altra vasca o li separi anche solo fisicamente con una rete ! :dft010:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.