Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

C'è Qualcosa Che Non Va!


Astro

Messaggi raccomandati

Fabri ti do pienamente ragione nella cosa che sicuramente non è una passeggiata riprodurre questo magnifico pesce,però io sono molto demoralizzato dal fatto che ci sto mettendo impegno,gli sto dietro ma non vedo nessun successo (4 stanno bene di cui 3 sono stupendi) ma gli altri 4????? uno lo do per spacciato è rimasto tra un po grosso come quando li ho presi!!!!!! sara sui 5-6 cm pochissimo colore!! pinne tutte mangiate!!!!la mia paura che ci siano dei parassiti che assalgono i pesci e li fanno stare male!!!!!!la cosa piu fastidiosa è non capire e non sapere cosa fare per sistemare sta situazione è questo che mi butta giu vedere ogni tanto qualche discus che non sta bene e si isola e non mangia!!!!!!

La coppia,ho il red rose che anche lui sta male........ha sempre in buco ma lo vedo migliorare mi da degli stimoli per continuare capisci!!!! non dico che domani voglio che depongano e avere una covata ma almeno vederli stare bene questo è quello che chiedo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    22

  • tatore

    11

  • 46valentino46

    11

  • Riccardone

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Astro, ti chiedo: una panoramica della vasca, i valori (pH, nitrati e durezza carbonatica). Se non conosci uno di questi valori fai di tutto per procurarti i reagenti e misurali.

Quanti pesci, quanto è grande la vasca, e se hanno tutti la stessa provenienza. Lo sfregamento può anche essere un pH instabile, deleterio per la cute. Non posso dire altrettanto per l'inappetenza e altre cause.

Allora se hai aggiunto esemplari in più riprese, con diverse provenienze o in tempi molto diversi comunicamelo. Ectoparassiti se escludiamo il problema pH, ma per il fatto che a random si isolano e non mangiano...foto, le feci (?), l'alimentazione che fin'ora hai somministrato e poi continuiamo. Preparati che ti farò un botto di domande. Non preoccuparti. Per quanto riguarda i cambi dico che l'escursione termica ha incidenza diversa di pesce in pesce (certo è che sui selvatici ha un beneficio particolare in determinate stagioni).

Attendo tuoi ragguagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ho letto tutto il topic e capisco come ti senti, però non demordere e cerchiamo di fare una diagnosi completa.

 

Conosco la provenienza e quindi non è quello il problema, per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura, bé anche se di 1°C non è poco ma non mi fossilizzerei su quello, anche se bisogna essere costanti con cambi e temperatura.

Piuttosto Astro, sfregamenti di che tipo? All'altezza delle branchie? Respirazione?

 

Dobbiamo trattare le cose separatamente, hai detto che i sintomi sono: inappetenza, sfregamenti e qualcuno ha perso il colore, giusto?

 

Inappetenza ---> generalmente si riconduce ad un attacco di flagellati ( Hexamitosi - Hexamita ), ma sono scettico.

Sfregamenti ---> possono essere vermi branchiali ( Gyrodactylus e Dactylogyrus, oppure ciliati cutanei ( Trichodinosi, Chilidonellosi e Costia ).

Perdita di colore ---> potrebbe essere un attacco di saprolegnia, che porterebbe anche alla corrosione delle pinne, e questo spiega anche il fatto che qualcuno ti ha consigliato il bagno col sale.

 

Misura assolutamente l'ammoniaca, e cerca di osservare all'interno delle branchie e di notare se il colore delle lamelle è di un rosa tendente al violaceo, perché se non riscontri questo allora escludiamo sia la presenza di NH3 e di qualche sostanza che cadendo nell'acqua sta intossicando i pesci. Ma è una supposizione.

Com'è il ventre, gonfio?

Ti ho fatto queste domande perché prima di tutto devo capire se abbiamo a che fare con ectoparassiti o endoparassiti, e capito questo possiamo procedere con un pò più di chiarezza ! Tranquillo ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi non sapete quanto piacere mi fanno tutte queste domande!!!! oggi cercherò di rispondere a tutte le vostre domande!!!

 

Ieri ho visto le feci del piu grosso che sono solo in questi ultimi 2-3 giorni che non mangia e faceva le feci bianche.....

Le branchie non so di che colore siano perchè non sono riuscito a vederle cmq ci proverò!!!!!!!

 

Provenienza discus SG presi da Riccardone il 24 novembre,scelti da William il 7 novembre quando siamo andati da loro ( sono convinto che siano pesci spettacolari e super,è anche per quello che mi sto buttango giu!!!!) sono un gruppo di 8 esemplari messi nello stesso momento e non ho aggiunto mai nessun altro pesce........

Ho fatto un errore mi sa!!!!! facevo i cambi con lo stesso sifone sia per il discus di sg e per il cubo......

Ora ho diviso le taniche ogni vasca ha la proprio e ognuno ha il proprio sifone.......

 

Vi farò avere al piu presto video,foto,valori test..........

 

Ragazzi vi dico sinceramente spero di recuperarli davvero mi ridarebbe la carica per continuare,per questo accaduto sto prendendo certe decisioni parecchio importanti,vista anche la situazione in cui sono (disoccupazione).................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto il video sto caricandolo è enorme appena lo carica lo psoto!!!

 

Ecco i test fatti poco fa.....ci sono gli No3 un po altini!!!!!

 

 

Cond: 580

Ph:7.4

KH:4

GH:16

No2: assenti

No3:100 mg/l

 

Come alimentazione do molto granulato,tetra prima discus,granulato Tan appena arrivatomi da anto,non mi sembra male!!! e artemia liofilizzata con vitamine,scaglie di spirulina,ogni tanto d-allio in scaglie......

post-1269-0-53702200-1297014571_thumb.jpg

post-1269-0-16051200-1297014586_thumb.jpg

post-1269-0-70496800-1297014601_thumb.jpg

post-1269-0-71671600-1297014613_thumb.jpg

post-1269-0-22994100-1297014625_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, quello che mi fa saltare in aria sono alcuni punti:


     
  • 16 °dGH (?)
  • 100 di NO3 (?)
  • Quante volte alimenti?

Prima di fasciarsi la testa andiamo per gradi:

vogliamo prima dare una sistematina all'acqua e ai valori? Facciamo piccoli cambi (a temperatura) e frequenti? Rallentiamo un pochino col cibo?

Evita proteico, alimentali una volta al dì, e dopo il pasto se non mangiano sifona tutto e tienili a mestiere. Ho un sospetto che non è di patogeni...aiutami a dissiparlo facendo quello che ti ho detto.

Per il resto..sono solidale con te, fratello. Se hai bisogno di qualcosa chiama, hai il mio numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tato!!!!

do parecchie volte il cibo su per giu un 5-6 volte al giorno granulato e una volta artemia.......

Dici di fare cambi???? di quanti lt?????sempre con acqua prefiltrata oppure con acqua d'impianto d'osmosi???? da portare la conducibilità sui 300 come quando erano da SG????? ovviamente cambi con acqua riscaldata cercando di non dare sbalzi.........non ho caito bene un solo pasto al giorno?????non è poco????

 

Ho preso una decisione 99% la coppia la regalo ad Alex quel ragazzo di Imperia che insieme alla coppia mi prende il cubo,materiale filtrante e mobile.....gli do tutto!!!!!

Cosi posso concentrarmi solo sui giovani,tanto ora non riesco a farli riprodurre e mi sto perdendo troppo tra marino cubo e giovani,lo so che sono pochi rispetto ad una serra,ma non avendo esperienza stanno diventando parecchie vasche e me ne sto rendendo conto solo ora stupidamente!!!! spero solo di essere ancora in tempo per sistemare la situazione senza fare grossi danni!!!!!

Se continuo cosi non faccio bene niente allora preferisco cercare di fare un passo indietro visto che sono ancora in tempo e ripartire meglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fai la cosa giusta(vendere il cubo non so),metti ordine e ascolta i consigli di Salvo vedrai che ne esci,io acidificherei un po' con la torba cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba è sempre ben accetta però io sistemerei prima il tutto con cambi parziali come consigliato da Salvo!!

Effettivamente non so quanto ti convenga vendere il cubo visto che un acquario in più fa sempre comodo..per la coppia è una tua scelta ma se darla via significa concentrarti di più sull'accrescimento allora fai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tato!!!!

do parecchie volte il cibo su per giu un 5-6 volte al giorno granulato e una volta artemia.......

Dici di fare cambi???? di quanti lt?????sempre con acqua prefiltrata oppure con acqua d'impianto d'osmosi???? da portare la conducibilità sui 300 come quando erano da SG????? ovviamente cambi con acqua riscaldata cercando di non dare sbalzi.........non ho caito bene un solo pasto al giorno?????non è poco????

Fabietto i cambi ideali sono piccoli e frequenti. Maggiore è l'urgenza, più frequenti andranno fatti i cambi, da non traumatizzarli con sbalzi e valori non troppo discrepanti.

 

Per il resto si a tutte le risposte. L'acqua nuova ma prefiltrata, ovviamente, per un insieme di fattori (te ne posso elencare almeno 50 che me ne vengono proprio per dirti) è la soluzione che drasticamente capovolge la situazione: da avversa a favorevole. Occhio però. Non fare le cose tali da sconvolgere tutto. Piano e spesso. Che dirti? 15 lt ogni 12 ore? 30 lt al dì? Occhiometro, fratello. Sembri neofita, ma in fondo li conosci i tuoi rampolletti.

Fabio, usa il mercatino se ti fa comodo e devi vendere qualcosa. Non formalizzarti. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tato davvero faccio come dici!!!!! cambierò 30 lt d'acqua prefiltrata riscaldata da vedere di abbassare gli no3,per il gh non so ma penso che l'acqua di rete che ho io ha un kh e un gh altissimo!!!! infatti come ph esce molto alta intorno ai 8.0!!!!!

 

Io adesso cambiavo 30 lt due volte a settimana martedi e venerdi,30 lt al giorno non sono tanti????? scusate le domande stupide ma io con i discus non ho proprio esperienza e devo farmi completamente le ossa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come gestiamo noi una vasca di accrescimento simile alla tua,dove di cibo ne scende parecchio:(e penso che Sailvo intende piu' o meno cosi')

 

sifonatura al mattino con cambio del io% e idem la sera tutto qua. nel tuo caso se hai problemi come riserva d'acqua diminuisci subito il cibo,meglio meno ma che il filtro riesca a far il suo lavoro,due volte al di' penso che possa andare bene e una sifonatura con cambio almeno del 10% al giorno,sicuramente nel giro di pochi giorni la il problema si risolve.meglio aumentare la frequenza dei cambi in minor lt,che uno o due grossi a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. E soprattutto se non hanno fame..diminuisci ad una razione la somministrazione di cibo. Non per punirli ma per pulirli. Sarò impopolare, ma tra un pochino comincia a dare solo spirulina e una volta ogni due giorni un cubetto di chiro sciacquati con acqua e sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando che al posto del cubo da riproduzione,se se lo prende Alex,di mettere una tanica da 50 o piu lt da farla stabulare con dentro una porosa e un termoriscaldatore,da far accendere solo qualche ora prima del cambio e non lasciarlo sempre dentro se no ho sempre un consumo esagerato!!!!! giusto da portare l'acqua in temperatura sui 25-26°C da non dare grossi sbalzi di temperatura,se dentro alla tanica mettessi una pompetta che mi manda direttamente l'acqua in vasca dite che da sempre sbalzi di temperatura mandandola velocemente in vasca????

Un altra cosa che è un po di tempo che ci sto pensando è di cambiare il filtro della vasca!!!!! quello fatto da me non mi da soddisfazioni,ho fatto la cavolata di non attaccarlo alle pareti della vasca e ogni volta che faccio i cambi si muove!!!!

Vorrei sostituirlo con un filtro esterno mettendolo adesso per farlo partire al meglio attivandolo al meglio e poi in un secondo tempo togliere il filtro biologico interno.....che ne pensate????e che filtro esterno mi consigliate per poter essere all'altezza per 8 discus,considerate che staranno li parecchio tempo,anche da grossi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.