Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quasi,quasi..ci Riprovo...


Ivan D.

Messaggi raccomandati

Magari si possono ridurre le somministrazioni di naupli appenza schiusi, a due somministrazioni giornaliere e integrare con queste artemie decorticate.

E' ovvio che se lo si fa è soprattutto per una questione di comodità e tempo a disposizione, altrimenti meglio sempre i naupli vivi.

 

Quoto il tentativo proposto da milanodiscus, probabilmente lo terrò presente e lo proverò alle mie prossime depo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

 

Grazie Mitch! Ora hanno 13 giorni di Nuoto libero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene.... stanno crescendo perfettamente, mi interessa molto il tuo post perchè anch'io sono alle prese con una covata di LeopartxGreenSpotted, sono al 19 di nuoto libero. Ci teniamo aggiornati...... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

 

Devo dire che sono soddisfatto per le cisti decapsulate: oltre che a nutrirsi di essi gli avannotti hanno accettato con più facilità il migrogranulato e ieri sera anche le prime spolverate di pastone di cuore grattugiato...

Sarà stato il numero esiguo e di conseguenza anche il sostentamento trovato nell'abbondante muco parentale a disposizione, ma devo ammettere che questa volta gli schiuditoi non li ho usati,quindi penso che lo svezzamento con questo tipo di alimento è una cosa fattibile.

Ho avuto modo di leggere anche che contrariamente a quel che si pensa in ittiocoltura le cisti decapsulate sono largamente utilizzate con successo per la crescita degli avannotti,mentre stranamente invece non vengono adottate come alimento per lo svezzamento in aquariofilia, forse questo accade per la tendenza di quest'ultima ad avere da sempre un atteggiamento restio verso ogni tipo d'innovazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

 

Devo dire che sono soddisfatto per le cisti decapsulate: oltre che a nutrirsi di essi gli avannotti hanno accettato con più facilità il migrogranulato e ieri sera anche le prime spolverate di pastone di cuore grattugiato...

Sarà stato il numero esiguo e di conseguenza anche il sostentamento trovato nell'abbondante muco parentale a disposizione, ma devo ammettere che questa volta gli schiuditoi non li ho usati,quindi penso che lo svezzamento con questo tipo di alimento è una cosa fattibile.

Ho avuto modo di leggere anche che contrariamente a quel che si pensa in ittiocoltura le cisti decapsulate sono largamente utilizzate con successo per la crescita degli avannotti,mentre stranamente invece non vengono adottate come alimento per lo svezzamento in aquariofilia, forse questo accade per la tendenza di quest'ultima ad avere da sempre un atteggiamento restio verso ogni tipo d'innovazione.

 

In effetti Ivan è un argomento su cui è opportuno approfondire un attimo i discorsi. Sia perchè obbiettivmamente gestire gli schiuditoi è uno sbattimento, sia perchè se il prodotto viene utilizzato in ittiocultura non vedo perchè non debba prendere piede anche a livello acquariofilo. QIo avevo sentito che le cisti decapsulate dovevano essere comunque schiuse in schiuditoio, ma il periodo di attesa era molto più ridotto rispetto a quelle standard. A quanto ho capito tu somministri direttamente questo prodotto ai piccoli, quindi il discorso si fa anche più interessante.... Reperibilità di questo prodotto? voglio assolutamente provarlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan, interessante il discorso delle cisti decapsulate..... qunato hanno adesso i piccoli?

 

Devo dire che sono soddisfatto per le cisti decapsulate: oltre che a nutrirsi di essi gli avannotti hanno accettato con più facilità il migrogranulato e ieri sera anche le prime spolverate di pastone di cuore grattugiato...

Sarà stato il numero esiguo e di conseguenza anche il sostentamento trovato nell'abbondante muco parentale a disposizione, ma devo ammettere che questa volta gli schiuditoi non li ho usati,quindi penso che lo svezzamento con questo tipo di alimento è una cosa fattibile.

Ho avuto modo di leggere anche che contrariamente a quel che si pensa in ittiocoltura le cisti decapsulate sono largamente utilizzate con successo per la crescita degli avannotti,mentre stranamente invece non vengono adottate come alimento per lo svezzamento in aquariofilia, forse questo accade per la tendenza di quest'ultima ad avere da sempre un atteggiamento restio verso ogni tipo d'innovazione.

 

In effetti Ivan è un argomento su cui è opportuno approfondire un attimo i discorsi. Sia perchè obbiettivmamente gestire gli schiuditoi è uno sbattimento, sia perchè se il prodotto viene utilizzato in ittiocultura non vedo perchè non debba prendere piede anche a livello acquariofilo. QIo avevo sentito che le cisti decapsulate dovevano essere comunque schiuse in schiuditoio, ma il periodo di attesa era molto più ridotto rispetto a quelle standard. A quanto ho capito tu somministri direttamente questo prodotto ai piccoli, quindi il discorso si fa anche più interessante.... Reperibilità di questo prodotto? voglio assolutamente provarlo......

 

...si, io non uso schiudere le cisti decapsulate ma semplicemente le lascio idratare per una cinquina di minuti..

Metto un po d'acqua in un bicchiere di carta,aggiungo le cisti e quando esse si adagiano sul fondo son pronte! Poi le aspiro in una siringa e via... :dft012:

 

Io le ho trovate da Goosefish.it

Link al commento
Condividi su altri siti

...19smo giorno di NL..ora oltre all'artemia decapsulata ho aggiunto del pastone a base di cuore surgelato grattugiato al pelo d'acqua..

 

post-1457-0-21199200-1291590068_thumb.jpg

post-1457-0-62407300-1291590437_thumb.jpg

post-1457-0-49697000-1291590387_thumb.jpg

 

..... :bye: :bye:

Modificato da Ivan D.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...e son piaciuti sì :thumbsu:

Guarda che lavoretto che stai sviluppando. Noto che non mancano 14 barre lì in mezzo, anche se in piccola percentuale. Come continui? Selezionando i più grandi, separandoli dai piccoli (anche se la taglia tra tutti non sembra così discrepante) oppure continuerai a mantenerli insieme? Quanti sono? E come li alimenti...credo che sia una domanda retorica ma importante per tutti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.