Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quasi,quasi..ci Riprovo...


Ivan D.

Messaggi raccomandati

Ciao Salva, per il momento li mantengo insieme.

I piccoli sono circa una quarantina e il filtro sembra ancora non dar segni di ceduta.

I piccoli vengono alimentati 4 volte al dì con tre somministrazioni di pastone (1 cucchiaio da cucina) diversi ed esattamente uno a base di cuore e uno di pesce.

Quello a base di cuore 2 volte, quello di pesce 1 volta.

A completare la routine quotidiana del granulato macinato a sera.

Cambio a sera 25 lt su 120 (durezza Gh 10 kh 6 ph 7.5)

Temperatura 27/28 gradi.

Grazie dei complimenti! :thumbsu:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro che stai facendo. Hanno già una forma promettente, e vedremo che fenotipo svilupperanno. Molto curioso e tu secondo me ti stai 'affinando' parecchio col tempo. Sarà un piacere seguire la prole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

complimenti per i pescetti, stai facendo un ottimo lavoro, davvero... ti avevo seguito in altre ripro non qui ma su altri portali e devo RIMARCARE quello che ha detto Tatore, stai affinando la tua tecnica nella ripro in modo eccellente. inoltre contro tutto e tutti hai intrapreso la strada delle artemie decorticate con questi risultati, per me ti meriti un bel + 1 per la tua calma e il tuo modo di ragionare su diverse scuole di allevamento... hai preso spunto da tanti mettendo in pratica quello in cui credevi, BRAVO! :goodjob:

 

CIAO :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi.... :dft012:

 

In questa settimana c'è stata un ulteriore accelerazione, queste sono le foto dei 2 mesi di vita esatti.

I pesci ora misurano dai 5,5 ai 6 cm.

Per me, data anche l'uniformità della crescita, è un record personale... :048:

 

post-1457-0-80020400-1295375541_thumb.jpg post-1457-0-51417200-1295375626_thumb.jpg

post-1457-0-20566700-1295375867_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Beh, intanto buon compleanno ai bimbi.

Che dirti? Sembra tutto così perfetto.. mi sarei meravigliato davanti ad una livrea colorata, ma questi piccoli fino a 5 mesi non devono dire qualcosa, se non nelle proporzioni dell'occhio e della forma nel complesso. Sono davvero promettenti.

Cos'hai cambiato in questo periodo? Alimentazione di pastone+granulato? Aggiunta di qualcosa? Valori?

E che è successo nel frattempo...esempio: è andato tutto liscio, qualche piccolo morto, parassiti...come se la sono cavata con i problemi comuni legati alla crescita? Quelli in foto..tanto di cappello!!! Un po' di backstage, di contenuti speciali :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto buon compleanno ai bimbi.

Che dirti? Sembra tutto così perfetto.. mi sarei meravigliato davanti ad una livrea colorata, ma questi piccoli fino a 5 mesi non devono dire qualcosa, se non nelle proporzioni dell'occhio e della forma nel complesso. Sono davvero promettenti.

Cos'hai cambiato in questo periodo? Alimentazione di pastone+granulato? Aggiunta di qualcosa? Valori?

E che è successo nel frattempo...esempio: è andato tutto liscio, qualche piccolo morto, parassiti...come se la sono cavata con i problemi comuni legati alla crescita? Quelli in foto..tanto di cappello!!! Un po' di backstage, di contenuti speciali :dft011:

 

Grazie Salva, la fortuna questa volta mi sta aiutando...

Ho fatto dei cambiamenti nella gestione dell'accrescimento di questi piccoli.

Prima modifica essenziale è stata quella di accrescere questi avannotti a parametri chimici decisamente più duri rispetto alle precedenti covate,per l'esattezza siamo a gh 10 con un kh di 6 ed un ph che si attesta intono ai 7.5/7.7.

Questa decisione è maturata nella convinzione che i filtri avrebbero meglio retto di fronte ad una situazione più impegnativa.

Altra modifica importante è l'alimentazione: questi pesci mangiano solo 3 volte al giorno ed esattamente 2 volte un pastone di mia produzione ed una volta granulato.

Anche questa modifica nasce da una precedente esperienza che se ricordi ti accennai in quel di Napoli, e cioè che i pesci che accrescevo all'epoca tendevano ad inscurirsi dopo aver mangiato più volte ed in particolare dopo il pastone.

Sono da subito andato con la manica stretta nell'alimentare questi piccoli, notavo che essi crescevano regolarmente e quindi pensavo fosse inutile sporcare l'acqua.

Questo ha comportato naturalmente anche una modifica nei cambi, i quali non sono effettuati con cadenza giornaliera, ma ogni due giorni o tre al massimo.

Sono del parere e i fatti mi stanno dando conferme che i piccoli Discus possano abituare il proprio organismo a sopportare una carica batterica "più elevata".

Oltre a questo fattore c'è da tenere presente che non cambiando acqua quotidianamente non sottopongo costantemente i pesci a osmoregolazione che come ben si sa costituisce un dispendio non indifferente di energie che verrebbero sottratte allo sviluppo.

Per poter lavorare in tal senso ho comunque diviso i 39 piccoli (non ne ho perso nemmeno uno) in tre vasche da 125 lt spogli.

Risultato: 13 ogni vasca...ed il 13 si sa è un numero fortunato, sarà anche per questo motivo che le cose finalmente sembrano girare al meglio.. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Ivan!!!! direi che i risultati si vedono e come!!!!! sono davvero belli e poi a 2 mesi 5.5-6 cm direi che sono dei bei discotti!!!!!!

ti seguo con molto interesse e complimenti ancora!!!

ovviamente se volessi postarci la tua ricetta noi non ci lamentiamo ahhahahahah!!!!!

Continua cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto buon compleanno ai bimbi.

Che dirti? Sembra tutto così perfetto.. mi sarei meravigliato davanti ad una livrea colorata, ma questi piccoli fino a 5 mesi non devono dire qualcosa, se non nelle proporzioni dell'occhio e della forma nel complesso. Sono davvero promettenti.

Cos'hai cambiato in questo periodo? Alimentazione di pastone+granulato? Aggiunta di qualcosa? Valori?

E che è successo nel frattempo...esempio: è andato tutto liscio, qualche piccolo morto, parassiti...come se la sono cavata con i problemi comuni legati alla crescita? Quelli in foto..tanto di cappello!!! Un po' di backstage, di contenuti speciali :dft011:

 

Grazie Salva, la fortuna questa volta mi sta aiutando...

Ho fatto dei cambiamenti nella gestione dell'accrescimento di questi piccoli.

Prima modifica essenziale è stata quella di accrescere questi avannotti a parametri chimici decisamente più duri rispetto alle precedenti covate,per l'esattezza siamo a gh 10 con un kh di 6 ed un ph che si attesta intono ai 7.5/7.7.

Questa decisione è maturata nella convinzione che i filtri avrebbero meglio retto di fronte ad una situazione più impegnativa.

Altra modifica importante è l'alimentazione: questi pesci mangiano solo 3 volte al giorno ed esattamente 2 volte un pastone di mia produzione ed una volta granulato.

Anche questa modifica nasce da una precedente esperienza che se ricordi ti accennai in quel di Napoli, e cioè che i pesci che accrescevo all'epoca tendevano ad inscurirsi dopo aver mangiato più volte ed in particolare dopo il pastone.

Sono da subito andato con la manica stretta nell'alimentare questi piccoli, notavo che essi crescevano regolarmente e quindi pensavo fosse inutile sporcare l'acqua.

Questo ha comportato naturalmente anche una modifica nei cambi, i quali non sono effettuati con cadenza giornaliera, ma ogni due giorni o tre al massimo.

Sono del parere e i fatti mi stanno dando conferme che i piccoli Discus possano abituare il proprio organismo a sopportare una carica batterica "più elevata".

Oltre a questo fattore c'è da tenere presente che non cambiando acqua quotidianamente non sottopongo costantemente i pesci a osmoregolazione che come ben si sa costituisce un dispendio non indifferente di energie che verrebbero sottratte allo sviluppo.

Per poter lavorare in tal senso ho comunque diviso i 39 piccoli (non ne ho perso nemmeno uno) in tre vasche da 125 lt spogli.

Risultato: 13 ogni vasca...ed il 13 si sa è un numero fortunato, sarà anche per questo motivo che le cose finalmente sembrano girare al meglio.. :thumbsu:

Una crescita veramente buona, ti invidio!!!! Comunque ho fatto la tua stessa prova di accrescerli in acqua più dura, (leggermente più tenera della tua però) e ho notato anche io una crescita maggiore, unita a un benessere generalizzato e colori più belli.... Quello che poi mi ha fatto brillare gli occhi dei tuoi piccoli è la forma già tondeggiante... Bhè, ti bastano i complimenti? per te mi toglierei anche la camicia!!!! Ho una domanda da fare sul corretto spostamento dei piccoli, dato che Ivan ha avuto ottimi risultati, la faccio però sul mio topic per non inquinare il suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi :thumbsu:

 

siamo giunti a 4 mesi e mezzo, vi piacciono?

 

post-1457-0-07463200-1302024283_thumb.jpg post-1457-0-49814100-1302024317_thumb.jpg post-1457-0-57225100-1302024388_thumb.jpg

 

post-1457-0-05130100-1302024452_thumb.jpg post-1457-0-90441000-1302024523_thumb.jpg post-1457-0-27144100-1302024578_thumb.jpg

 

post-1457-0-51389600-1302024933_thumb.jpg

 

 

 

 

questi invece sono i fratelli nati nella precedente covata...

 

post-1457-0-49084300-1302024654_thumb.jpg post-1457-0-31024500-1302024711_thumb.jpg

 

Ciao alla prossima! ^-^

Modificato da Ivan D.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' impressionante la variabilità tra confratelli. Bizzarra. Sembrano tutti snake, ma il cromatismo è diverso in quasi tutti gli esemplari.

Onestamente come colore e forma i fratelli precedenti erano molto più vistosi e belli...ovviamente spero che tu capisca che dietro le mie affermazioni non c'è dolo. Quali sono sostanzialmente le differenze nella gestione, appartenenza genitoriale e quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.