Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vermi Flagellati!


Astro

Messaggi raccomandati

Quoto quanto detto da Jamy (+1) e dico che una volta ero molto concentrato sui valori in generale dell' acqua, ora consiglierei di misurare una volta meno e cambiare una volta in piu' :dft010:. Sembra che i discus di allevamento si adattino un po' a un range di valori esteso in quanto durezza e ph, non si adattano invece a un' acqua con poco ricambio della stessa :dft004: .

In questi giorni sto superando un problema con il magnifico Turchese che mi ha ceduto Gianluca, sintomi da malattia del buco ... indovinate come... ?

Indurendo l' acqua da 200 micro (KH 1) a 300 (KH 2/3)

 

vi posto le foto la prima il giorno 21/10/2010

la seconda il giorno 24/10/2010

la terza oggi 02/11/2010

 

lo stesso giorno (21/10) che ha dato il primo sintomo (buco) ho iniziato ad indurire l' acqua (con i cambi con acqua piu' dura) gradualmente da 200 micro fino a 300 e gia' il 26 si vedeva che il buco regrediva.

spero che tutto cio' sia utile per i maniaci delle conduttivita' basse con discus di allevamento :dft009:

ciao a tutti

post-1321-0-46904900-1288722797_thumb.jpg

post-1321-0-57987600-1288722809_thumb.jpg

post-1321-0-86610800-1288722821_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho passato nella vaschetta da 50 lt il malato........la temperatura ora è tra i 31-32°C........la porto a 35°C? e vede se inizia a mangiare qualcosa??????

Come alimento da dargli quale mi consigliate ora????

volevo aspettere domani e dopodomani prima di iniziare la terapia........visto che usare i farmaci è sempre un rischio

;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, ti ho consigliato nelle pagine precedenti circa il fatto di effettuare una terapia e quale mangime somministrare. In ogni caso ti consiglio anch'io qualcosa di appetibile somministrando vitamine sugli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jamy, vado un po' OT e me ne scuso con Astro...

Cosa ne pensi delle foto e correlazione malattia del buco / durezza acqua ? hai avuto esperinze simili alla mia?

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio, mi sa che intanto Jamy ti sta sequestrando le foto perché...beh, lo sappiamo noi. >:D

sto leggendo i libri di Soh, nottetempo, e (anche se rischio di andare OT) anche lui addita la malattia del buco come latenza che si conclama, di una marea di errori gestionali che partono proprio NON dall'acqua tenera, ma sballata. Infatti i cambi con acqua dura un pochettino riequilibrano in molti casi portando il pesce alla guarigione, e (non so se lo hai detto te) molte volte è il vero metodo per curare il pesce dalla malattia del buco.

Contraddizione però: consiglia pH sotto il 7,00..mi chiedo come si possono conciliare le cose.

Tornando ad Astro io non sono per le vitamine in questo istante. se sta per mettere il metro (metronidazolo) non metterei altro e aggiungo che lo lascerei a digiuno per uno, due giorni.

Il proteico adesso no. Mi sbaglio forse..ma io lo userei se dovessi veicolare il metronidazolo, altrimenti granulato poco e basta.

Vitamine solo quando mangia e in acqua pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore, non sono un chimico e non riesco a misurare molti valori dell' acqua a parte i canonici PH,GH,KH,NO2,NO3,NH3/NH4,PO4, conducibilita'

non ho notato tra questi valori dei valori sballati quindi non posso parlare di acqua sballata, almeno non nei canonici valori misurati dall' acquariofilo medio. Ho pero' letto anche sui libri piu' vecchi che ho che c' era correlazione tra questo malessere e il contenuto di minerali e carbonati in acqua. Sarebbe da aprire un post ...e la butto li' certe volte inizio a capire la filosofia / metodo di allevamento Stendker (solo discus di allevamento in vasche nude).

Per quel che riguarda il ph sotto il 7 con acque dure che accennavi in vasche non piantumate (vedi le vasche da ripro) ci si puo' rivolgere ad acidificanti tecnici (acido cloridrico, acido fosforico). Mi domando se gli allevatori in asia e europa ne utilizzino e in che quantita ??? <_<

ciao a tutti scusate l' OT :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parentesi OT è che in Asia l'acqua che usano è acqua di rete, acida e tenera. Quindi non ci sono proprio problemi per loro. Stendker alla fine ha ottenuto e esemplari da ...acquario di barriera perché evidentemente viveva alle pendici di una montagna di calcare, perché non è nella natura del discus vivere in acque dure o alcaline. Penso che usare acidi tecnici abbia senso solo quando hai esemplari sani, riproduttori sicuri, vasche spoglie. Abbrevi i tempi, e arrivi direttamente al punto (del resto per gli allevatori come Stendker il discus deve sbrigarsi a riprodursi e crescere..questi sono i comandamenti).

Il calcio (AD3 per esempio) se il pesce mangia, e lo somministri, può portare l'animale a guarire spontaneamente. I carbonati idem (hai avuto prova e l'hai documentata). Ma il pesce in foto, Giulio, mangiava?

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft010:

Il pesce in foto non aveva il benche' altro sintomo di malessere, nella seconda foto ha anche deposto,curava e arieggiava le uova, mangiava dalle mani e lottava per la gerarchia. Sentito il Gianluca come storico del pesce aveva gia' avuto problemi di questo tipo, Il Gian mi ha dato una conferma quando ho deciso di indurire dicendomi che lui lo allevava a 300 micro ph 7 circa.

Penso solo che i discus in natura vivano in acque acide e tenere ma avendo a disposizione una grande massa d' acqua non vi è rischio di carenze di minerali e carbonati, cosi non è in vasca spesso ricercando dei valori da biotopo potremmo avere questo tipo di effetto collaterale, la mancanza di questo o quel minerale, sostanza in acqua che facilita l' insorgere di questi problemi, specialmente se si rincorrono valori estremi e si fanno pochi cambi di acqua. :unsure:

ciao

 

mmmm... potremmo fare un post o sondaggio stile discus notiziario speciale allevatori, che ne pensi ?

naturalmente solo per il metodo di impostazione, le domande bisognerebbe che vengano dal popolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente che tutti questi O.T. non diano fastidio ad Astro, perchè stiamo prepotentemente irrompendo nel suo topic.

Detto questo chiedo venia e cerco di rispondere alla richiesta di Giulio.

 

Effettivamente la cosiddetta "malattia del buco" rientra in quella categoria di sintomi accorpabili ad un attacco di Flagellati scientificamente chiamati Hexamitosi.

I fattori che possiamo definire predisponenti sono riconducibili il più delle volte o ad un cattivo stato di nutrizione -mangime congelato poco attendibile in termini di provenienza-, basse temperatura -23°/25°- oppure un eccessivo stress subito dal pesce in questione.

Abbiamo più volte parlato in questi giorni assieme anche ad Antonio Gioia, circa la cura da effettuare utilizzando il più delle volte il principio attivo Metronidazolo. E' inutile ritornare su vantaggi e svantaggi dello stesso, però per poter fare una diagnosi completa si devono conoscere gestioni e comportamenti del pesce relativi ad un lasso di tempo ben preciso.

Eliminando i fattori sopra citati, perchè sono sicuro della tua oculata e completa gestione dell'acquario cercherei di capire il rapporto che ci può essere tra -a questo punto- durezza dell'acqua e attacco da Flagellati.

Aumentando la conducibilità e quindi indurendo l'acqua possiamo trarre dei benefici circa lo stato del pesce, ma difficilmente riesci a curare un pesce che presenta uno stato avanzato di quel genere.

La differenza tra gli allevamenti, tedeschi o asiatici, relativamente al valore della conducibilità, la puoi notare solo per quel che riguarda il colore del pesce in questione, spesso ho notato che pesci allevati a bassi valori di conducibilità presentavano un colore generalmente più chiaro e mi risultava difficile poter capire la loro discendenza in termini di genetica.

Un altro fattore sta anche nella corporatura sicuramente più possente di un discus tedesco a differenza di quello asiatico.

Detto questo, gl'unici modi per affrontare e debellare questa patologia restano:

 

Stato prima fase

 

- termoterapia

- calcio e vitamina d3

 

Stato avanzato

 

-metronidazolo

-dimetridazolo

 

In base a quanto ti ho scritto, affermo che difficilmente si riesce a debellare una patologia, nella fattispecie "malattia del buco" semplicemente indurendo l'acqua, infatti dalle foto, mi da più la sensazione di una tremenda botta data dal discus e quindi cambiando acqua e avendola a disposizione più pulita possibile, difficilmente attecchiranno parassiti al discus che potrà rimarginare la ferita senza troppi problemi. Ed è quello che sta succedendo.

Perchè un discus che si trova in quello stato colpito da Hexamitosi lo perdi in meno di 24 ore.

Quello che ti ho scritto è semplicemente dettato dal ragionamento, non è una regola.

Ho messo insieme più nozioni e spero di aver risposto in modo esauriente a questa tua domanda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In base a quanto ti ho scritto, affermo che difficilmente si riesce a debellare una patologia, nella fattispecie "malattia del buco" semplicemente indurendo l'acqua, infatti dalle foto, mi da più la sensazione di una tremenda botta data dal discus e quindi cambiando acqua e avendola a disposizione più pulita possibile, difficilmente attecchiranno parassiti al discus che potrà rimarginare la ferita senza troppi problemi. Ed è quello che sta succedendo.

Perchè un discus che si trova in quello stato colpito da Hexamitosi lo perdi in meno di 24 ore.

Quello che ti ho scritto è semplicemente dettato dal ragionamento, non è una regola.

Ho messo insieme più nozioni e spero di aver risposto in modo esauriente a questa tua domanda.

Mmm Jamy sono d' accordo per quanto riguarda la malattia del buco e il suo trattamento, non mi trovi d' accordo invece su una cosa... quella non è una botta o delle botte prese da altri discus, come scritto sopra ho chiesto conferma a Gian che lo ha allevato per 2 anni e mezzo e anche a lui di tanto in tanto dava questo sintomo di malessere. credimi che le foto sono in sequenza di data e l' unica cosa che ho cambiato nella mia gestione era la durezza dell' acqua (non ho cambiato nemmeno i tempi dei cambi)

ciao :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettevo in dubbio il fatto che avessi soltanto indurito l'acqua, ma figurati, è solo che secondo me quella ferita non è associabile alla "malattia del buco".

Magari può essere un'esplosione batterica dettata da una qualsiasi sofferenza del pesce.

In questo caso, l'apporto di minerali può aiutarti, ma non per la malattia del buco.

:dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettevo in dubbio il fatto che avessi soltanto indurito l'acqua, ma figurati, è solo che secondo me quella ferita non è associabile alla "malattia del buco".

Magari può essere un'esplosione batterica dettata da una qualsiasi sofferenza del pesce.

In questo caso, l'apporto di minerali può aiutarti, ma non per la malattia del buco.

:dft012:

un eplosione batterica in una vasca con lampada UV ? mmm ognuno poi ha le sue idee per me e Gian è malattia del buco...

poi guarda questo topic, è lo stesso esemplare con luci diverse (non sembra lui :biggrin: )

http://www.discusclub.net/forum/topic/467-batteriadi-pentole/page__st__15

 

 

ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me non mi date nessun tipo di fastidio ci mancherebbe stiamo parlando sempre di cose interessanti e molto importanti per capire le varie malattie e il senso del usare il medicinale anzi io vi dico continuate perchè vi leggo molto volentieri e apprendo un sacco di cose da quello che dite grazie!!!!!!! ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora la tua risposta, Giulio.

Per esplosione batterica non intendevo internamente alla vasca, e quindi intromissione nella stessa di vermi o Flagellati..nel nostro caso di Flagellati.

So bene che utilizzi la UV!

Ma mi riferivo al fatto che proporzionalmente ad un forte stress il pesce è stato colpito da ectoparassiti -procurandogli quella ferita- e non da endoparassiti -quindi il tratto intestinale- presenti da sempre in ogni discus e tenuti a bada dal sistema immunitario diverso per ogni pesce.

Come ti ho già detto, l'Hexamitosi la curi a quei livelli se e solo se il discus è colpito dalla "malattia del buco", con l'utilizzo aimè del Metronidazolo.

Ti dirò di più circa la variabilità del fattore conducibilità.

Una variazione della stessa potrebbe procurare addirittura abrasioni e ferite -proprio come in foto- se non fatta lentamente e facendo abituare il discus al diverso valore giorno dopo giorno.

Non è il tuo caso, anche perchè hai cominciato ad indurire l'acqua dopo l'avvento di questo buco, anche se il discus oltre a quello dovrebbe presentare anche un ingrossamento delle narici che io non noto, e una fuoriuscita dal buco di materiale poltiglioso se fosse colpito da quella patologia.

Personalmente escluderei questo, e ripeto che l'aumento della conducibilità e di minerali in vasca non aiuterebbero un discus in quelle condizioni.

Prova a mettere in vasca qualche biocondizionatore/integratore e noterai che quel famoso buco rientrerà in breve tempo.

Ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.