Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve a tutti amici miei,

esperti e NON.. leggo spesso che in numerose vasche tra i vari attrezzi avete LAMPADE UV. Mi chiedevo se queste lampade,con i wild,sono davvero necessarie o no?? quali sono i vantaggi??e gli svantaggi???

Attendo vostre notizie :))

• Replies 52
  • Views 10.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• http://www.discusclub.net/la-lampada-ad-uv-c-domande-e-risposte-degli-utenti-dal-forum/   http://www.discusclub.net/forum/topic/640-lampada-uv-c/   http://www.discusclub.net/forum/topic/1561-uv-c-

Posted Images

Non sono "necessarie" e sul loro uso ci sono varie correnti di pensiero: vanno bene per tutti i pesci e non solo con i wild.

Da parte mio posso dire di aver avuto solo benefici con la uv-c.

Abbassa la carica batterica prima di tutto e abbassa i rischi di contagio se inserisci altri pesci, l'acqua diventa cristallina.

Con i wild utilizzando l'acqua ambrata l'effetto diminuisce e la uv-c tende a far schiarire l'acqua. Io ho cominciato ad usarla qualche anno fa e mi ha risolto un'esplosione algale. Ho notato nel tempo che avevo meno problemi di mortalita' coi pesci (dovuta sicuramente all'abbattimento della carica batterica).

• Author

Quidn iababtte la carica batterica ma elimina l'effetto ambratura .... uhhmmm... questo potrebbe essere un contro da valutare in vasca wild......ma l'abbassa che elimina o l'abbassa che schiarisce @@Maury62 ?? se l'abbassamento è minimo,aumenti le dosi di Amazonas,Azoo o che sia e sei a posto.... cioè..se elimianndo la crica batterica facci ostare meglio i pesci..la valuto questa cosa,ecco!!

maury so che le lampade devono avere un lento passaggio dell acqua per far si che la lampada agisca , tu come l'hai collegata?

• Author

Ecco giusto Catello...anche questo è importante....avendo io 2 filtri EHEIM con la mandata al massimo....sarebbe interessante capire come funziona il tutto!!

Rispondo a tutte e due le questioni: Ho detto riduce ma non elimina l'effetto ambrato.Io aumento le dosi del prodotto per scurire.

Per una corretta operazione si utilizza un piccolo filtro a parte così si ha un lento passaggio e si puo sostituire spesso la lana del filtro. Io uso il prime 10 della Hydor,

@@tatore usa mi sembra l'Eden 501 che è ancora più piccolo ed economico.

Il passaggio lento deve esserci perchè la luce della lampada deve riuscire colpire con l'irraggiamento tutti i germi.

Anche la sostituzione della lana deve avvenire spesso perchè particelle di sporco possono nascondere i germi diminuendo l'efficacia. La uv-c deve

funzionare sempre perchè è il continuo e incessante passaggio dell'acqua che tiene bassa la carica batterica.

• Author

Quindi..io con 2 filtri EHEIM 2080,è impensabile montarla sui 2 giusto??? ne tantomeno su altri filri con portata per acquari sui 200 ltiri,ci vuole un filtro piccolissimo,come l'hydor che io uso per torbare la'cqua in tanica,giusto???

@tatore illuminaci :)

Edited by drago2shaoline

ottimo! era una spesa che mi ero messo in preventivo , non questo mese ma il prossimo sicuramente la inserirò.

• Author

Io la vorrei mettere,proprio epr evitare attacchi batterici ai dischi,ecc ecc..ma voelvo appunto capire coem funziona,prima di far cavolate.

PS: ho un piccolo eden in disuso hihihihihi :)

Quindi..io con 2 filtri EHEIM 2080,è impensabile montarla sui 2 giusto??? ne tantomeno su altri filri con portata per acquari sui 200 ltiri,ci vuole un filtro piccolissimo,come l'hydor che io uso per torbare la'cqua in tanica,giusto???

Esatto!

ogni lampada uv dovrebbe aver indicato di che portata d acqua ha bisogno per aver un discreto effetto di funzionamento..naturalmente più è grande la lampada uv più grande sarà anche la portata d acqua che attraversa i raggi uv-c..l acqua che attraversa la camicia di quarzo deve essere il più pulita possibile o meglio deve avere una alta trasmittanza in modo che i raggi uv possano essere efficaci e avere un alto potere battericida

• Author

E ti chiamerò Tony P**E d'acciaio :)) ijhihjihjihi grazie Tony,ora intanto che aspettiamo tatore, leggo un pò le tue info :)

veramente l'acqua scura diminuisce l'effetto de la lampada: piu l'acqua e pulita piu riescono i raggi UV riescono a penetrare in profondità. avendo un'acqua scura i raggi si fermano, invece da penetrare una superficie di 2 cm, arrivano sul tanto a 1 cm. io li ho usate, avevo due lampade legate in serie e prima di loro l'acqua passava in un filtro meccanico(auto costruito) di 30cm diametro per 80cm altezza riempito con ovata, in modo che l'acqua era pulita quando passava dentro le camice. il mio parere : sono utili, ma non indispensabili. adesso sono rotte tutte e due, ma li ricomprerò

• Author

@@titi quindi tu,sei orienato vero l'utilizzo??? a me il dubbio è sorto nel momento in cui leggo che in natura,in Amazzonia la carica batterica è bassissima....ma nelle nostre vasche,ahimè..no......

Non si può ovviare in qualche modo l'utilizzo in acque scure??

@@titi quindi tu,sei orienato vero l'utilizzo??? a me il dubbio è sorto nel momento in cui leggo che in natura,in Amazzonia la carica batterica è bassissima....ma nelle nostre vasche,ahimè..no......

Non si può ovviare in qualche modo l'utilizzo in acque scure??

non possiamo mai paragonare la vasca nostra con l'amazzonia . 500 litri di acqua che girano con un filtro, con miliardi di litri ogni minuto, sempre fresca. a possiamo utilizzare solo che dobbiamo essere coscienti che non lavorerà al regime giusto

se dovessi fare una vasca wild io la metterei h24 accesa, mentre in una vasca per ibridi no, purtroppo nn si può ovviare all acqua scura ma si può tenere una portata minore del passaggio dell acqua nella uv e un filtraggio meccanico efficiente e magari sovradimensionare la potenza della lampada, naturalmente con l uv accesa niente fertilizzanti, vitamine, o medicinali perchè vengono alterati dai raggi ultravioletti

• Author

SI ma quindi nella mia vasca wild da 420 litri....che genere di lampada ci vorrebbe??? per star tranquillo che funzioni al meglio e che sa utile ai miei dischi??

Ti hanno veramente detto tutto ( @@Maury62 sei stato perfetto): per quanto riguarda l'utilità...direi che chi *ama* i wild, dovrebbe pure sapere che la carica batterica nelle acque acide amazzoniche è, se non assente, bassa, molto. La nostra invece è talmente alta, che in alcuni periodi dell'anno va debatterizzata con una quantità di cloro mortale per i pesci, e peggio per i batteri del filtro (così, rivalutiamo anche il concetto di stabulazione).

Per quanto riguarda la grandezza, io ho una 39 Watt Ruwal, ma è davvero esagerata. Anche 10 watt (Ruwal, posso dirtelo per esperienza. Se fossi ricco prenderei la De Bary) va bene.

Quindi è indiscussa l'utilità della UV-C, almeno dal mio punto di vista. Potrai leggerne anche di diversi pareri, ma io resto fermamente convinto che il pesce sboccia con un'acqua ben messa. Anche se è vero che fa precipitare il tannino, e lo scuro dura poco. La velocità del prefiltraggio è fondamentale. Non mettere bypass fra UV-C e filtri biologici. Fate solo casini, decimate la vita della lampada, e buttate i soldi al vento. io uso Eden 501 per prefiltrare tutte le UV-C, non importa che siano da 10 o da 40 Watt.

• Author

Ti hanno veramente detto tutto ( @@Maury62 sei stato perfetto): per quanto riguarda l'utilità...direi che chi *ama* i wild, dovrebbe pure sapere che la carica batterica nelle acque acide amazzoniche è, se non assente, bassa, molto. La nostra invece è talmente alta, che in alcuni periodi dell'anno va debatterizzata con una quantità di cloro mortale per i pesci, e peggio per i batteri del filtro (così, rivalutiamo anche il concetto di stabulazione).

Per quanto riguarda la grandezza, io ho una 39 Watt Ruwal, ma è davvero esagerata. Anche 10 watt (Ruwal, posso dirtelo per esperienza. Se fossi ricco prenderei la De Bary) va bene.

Quindi è indiscussa l'utilità della UV-C, almeno dal mio punto di vista. Potrai leggerne anche di diversi pareri, ma io resto fermamente convinto che il pesce sboccia con un'acqua ben messa. Anche se è vero che fa precipitare il tannino, e lo scuro dura poco. La velocità del prefiltraggio è fondamentale. Non mettere bypass fra UV-C e filtri biologici. Fate solo casini, decimate la vita della lampada, e buttate i soldi al vento. io uso Eden 501 per prefiltrare tutte le UV-C, non importa che siano da 10 o da 40 Watt.

Beh @@tatore grazie a Tony mi son letto tutti gl iarticoli in cui spiegavi per bene l'utlità e la motivazione per cui tu nelle vasche wild insistevi con le lampade UV. Ed è propri oda li,visto lo stato di salute e la bellezza dei tuoi epsci che ho preso spunto e pensare d'inserire anche nella mia vasca una lampada UV. Anche leggendo i libri di Bleher si evince che coem detto da te la carica batterica è pressocchè nulla. In una vasca come la mia di 420 litri netti d'acqua,una Ruwal da 39 watt sarebbe l'ideale???

Io ho una 9watt aquamedic con camicia al quarzo e ho un 300 lt netti. Non ti occorre un bazooka come quello di tatore! Stai più basso di wattaggio di lui.

Le ruwal comunque sono buonissime e si trovano anche i ricambi.

Ciao!

Quella di @@tony81 è perfetta. E' pure troppa... 39 watt è troppa, infatti stavo per cambiarla.

• Author

E' già finita nel carrello :)

PS: Pensavo constasse mooolto di piu' :))

SOlo uan domanda raga,quind idevo giocoforza attaccarlo ad un piccolo filtro perchè deve passare molto lentamente l'acqua nel filtro giusto??

o un hydor prime, come ho nella stabulazione o un eden che ho comunque inc antina come quello che ha tatore,dico bene???

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.