..::Discusclub.net 2.0::..

0
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Dove nel mondo i pesci vivono la loro vita in minuscoli specchi di acqua

Heiko Bleher 24 agosto 2011


In un minuscolo ruscello, in meno di un metro quadro…

Testi e foto di


In un piccolo ruscello del Sungai Mungkat, nella parte occidentale di Kalimantan, ai bordi del Sarawak, Indonesia, Heiko Bleher documenta come in uno specchio d’acqua di meno di un metro quadro, che raramente andava oltre i 30 cm di altezza (foto col riquadro rosso), vi è una straordinaria convivenza di oltre 15 specie di pesci, che con molte probabilità consumano la loro esistenza lì.

I parametri dell’acqua erano:

pH 6,50

Conduttività: 31 µS/cm,

Temperatura 24.8 °C

Il fondo era composto principalmente da sabbia, foglie, rami secchi, bambù, e non era presente alcun tipo di vegetazione acquatica. E’ sempre con un certo orgoglio che posso (di)mostrare la pacifica natura di pesci che riescono a convivere e a consumare il loro ciclo vitale in piccoli specchi di acqua, non solo qui ma in molti sistemi acquatici (finché essi non verranno distrutti dall’uomo), perché sono il corretto suggerimento di come va assortita la fauna e flora nei nostri acquari. Pesci appartenenti a specie diverse che si conoscono e convivono in un perfetto equilibrio biologico…

01 Puntius-cf.-everetti_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

1. everetti, descritto da Poeh, stato del Sarawak, , Malesia Orientale, più a nord di qui, molto simile. Questa specie è molto simile ed è anche un barbus pacifico che di rado supera i 7-8 cm di TL.

02 Puntius-lateristriga_juvenile_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

2. Puntius lateristriga, un barbus bello e pacifico, ma crescendo supera i 10 cm di taglia. Questo in foto un esemplare subadulto.

03 Puntius-sp.-1_adult_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

3. Puntius sp. con molte probabilità è una specie non descritta, che convive con le altre due varietà in una perfetta mimesi, anch’esso un barbus piccolo e pacifico.

05 Rasbora-sarawakensis_adult_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

4.-5. sarawakensis descritta come endemica della parte malese del Borneo. Qui vediamo giovani esemplari che convivono con adulti abbastanza grandi, di circa 8 cm di TL.

06 Rasbora-cf.-spilotaenia_adult_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

07 Rasbora-cf.-spilotaenia_detail_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

08 Rasbora-cf.-spilotaenia_juvenile_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

6-8. Rasbora spilotaenia è solo nota come proveniente da , ma questi esemplari  sono simili, e anch’essi in fase subadulta e adulta, hanno una loro forma peculiare caratteristica della bocca. Pesce di comunità.

09 Rasbora-cf.-vulcanus_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

10 Rasbora-cf.-vulcanus_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

9-10. Rasbora vulcanus. Anche questa rasbora è descritta come esclusiva provenienza Sumatra, e questa ha qualcosa di simile, molto variabile a seconda della fonte luminosa che regala una particolare iridescenza, ed ha dei colori fantastici (10). Probabilmente una nuova Rasbora, comunque un’altra specie che sta bene in comunità.

11 Paracrossochilus-acerus_adult_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

12 Paracrossochilus-acerus_head_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

11-12. acerus è noto come endemico del Borneo, grande mangiatore di alghe.

13 Nemacheilus-aff.-saravacensis_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

13. Nemacheilus saravacensis è solo noto come proveniente dal Sarawak, e probabilmente si tratta di questa specie, un piccolo e pacifico cobitide.

14 Glyptothorax-major_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

14. Glyptothorax major, è un’altra specie endemica del Borneo (ma ho sentito che è stata trovata anche altrove), un pesce gatto bello e pacifico che ha bisogno di acqua con un discreto movimento, sabbia e legni: è il suo biotopo.

15 Clarias-teijsmanni_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

15. Clarias teijsmanni, era anche presente in questo biotopo ma si ritrova anche altrove. Riesce a coprire piccole distanze sulla terra ferma, raggiungendo la taglia di 15 cm, e forse oltre.

16 Silurichthys-cf.-marmoratus_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

16. Silurichthys marmoraus fu descritto da NG & Ng presente a nord di questo sito, anche nel Sarawak. Si tratta con molte probabilità della stessa specie. Questa nello specifico rimane piccola, raramente arriva ai 10-12 cm di TL.

17 Mastacembelus-sp._Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

17. sp. Ne ho trovato solo uno in questo biotopo, non posso quindi darne collocazione geografica. Ma non è cresciuto oltre i 10-12 cm di TL.

18 Channa-gachua_adult_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

18. gachua era ivi presente, sicuramente a caccia di piccole prede (come per esempio piccoli di R. spilotaenia. Questa variante di snakehead qui è molto bello, e rimane sui 15 cm di TL.

19 Betta-cf.-chini_head_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H.Bleher

20 Betta-cf.-chini_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

21 Betta-cf.-chini_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

19-21. chini fu descritta come presente nell’area del Nord del Borneo, e ne ha una vaga somiglianza. Vive nelle aree più superficiali di questo biotopo. Sicuramente un incubatore orale.

22 Hemirhamphodon-pogonognathus_male_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H.Bleher

23 Hemirhamphodon-pogonognathus_head_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

22-23 è un colorato fantastico belonide che si nutre di piccole larve, e non cresce molto, arrivando raramente a 12 cm di TL.

24 Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H

24. Questo è il Sungai Mungkat, e…

25 Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H.Bleher-with-the-collected-fish-H

25. …in quel  riquadro in rosso ho localizzato tutte le 15 specie di vita differenti in perfetta convivenza, probabilmente una convivenza lunga quanto la loro esistenza, visto che alcune specie avevano anche la prole a seguito…

 

Heiko Bleher

01_Puntius-cf.-everetti_Sungai-Mungkat_Western-Kalimantan_Borneo_H


DiscusClub 2.0 ©- Per gentile concessione di Heiko Bleher e Aquapress. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto senza lo specifico consenso dell’autore.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!