..::Discusclub.net 2.0::..

0
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

DM Farm: la cultura, la passione, l’attività

admin 9 Giugno 2011


Gennaro Nuzzo – DM Farm: la cultura, la passione, l’attività

alt

L’incontro con Gennaro Nuzzo era per le 15:00 a qualche chilometro dal casello di Caserta Sud, da dove ci ha scortato  fino alla tenuta in cui egli custodisce il suo tesoro. Voglio premettere che nemmeno questo piccolo reportage era previsto, perché nell’intenzione della visita c’era solo l’accompagnare Alvar Hanso (Roberto Carlini) a prendere i suoi Rossi Turchesi, e poi tornare a Ceccano dove l’avremmo aiutato ad ambientarli.


Quello che voglio scrivere lo scrivo preso dalla voglia di ringraziare un pochino Gennaro Nuzzo, che per noi ha aperto le porte del suo senza limitare la nostra curiosità, dopo un breve saluto ed un’immediata empatia, nata su due piedi. E’ stato sorprendente come si è subito passato ad un clima amicale immediatamente…forse perché, nelle casette che ospitavano laboratori e allevamenti si respira un’aria che avevo solo visto e letto nel Bleher’s Discus volume 2, quando si parlava degli allevatori-studiosi come Schmidt-Focke, Homann, Göbel e grandi come loro, che dedicavano aree esterne all’ di cibo vivo, Daphnie, Fitoplancton per studi e catena alimentare, larve di zanzara, Eichornie per la depurazione di stagni, carpe ecc… insomma un paesaggio molto tedesco anni ’80, dove tutto aveva un senso.

 

 

alt

altaltNotare la diversa concentrazione del fitoplancton, che deve essere prontamente diluito prima che collassi, altro che sta maturando.

Nemmeno a dirlo, il nostro grande ci accoglie nel suo studio, che è un vero e proprio “studio”, laboratorio di analisi, con microscopi, piastre, letteratura a tema, e tutto quello che occorre per vivere la passione di cuore e non solo sulla tastiera. Gennaro studia! Questa è la verità! Non si accontenta di quello che legge, ma deve tirar fuori le meningi finché non arriva a capo della soluzione, e la modestia con cui si confronta con gli appassionati è quasi inquietante. Nemmeno a dirlo, la sua biblioteca vanta volumi di chimica, microscopia, microbiologia e acquariofilia “a tema”, firmata dai più grandi: Da Göbel a Bleher a Jack Wattley, Schmidt-Focke…ma cosa non aveva? Ecco come passa il suo tempo.

alt altalt alt Come vedete, ci ha raggiunto nel frattempo una vecchia conoscenza, un altro Gennaro (Iovino), speciale nel suo essere, che ha fatto gruppo immediatamente. Fratello virtuale putativo, ormai Gennaro è uno di noi! Ma mai dirglielo, i ruoli lui li odia! (In alto Titi, in basso da destra Fabio, dotto, e Gennaro a sinistra). Cosa siamo andati a fare? Ovviamente il nostro pensiero fisso erano i rossi turchesi di Alvar, e Alvar stava esplodendo di impazienza ed emozione…le porte di una delle tante casette che ospitavano i discus si stavano aprendo. Ecco…si aprono e….   altaltaltaltGià alla vista di questi esemplari, molto Göbel-Focke-Piwowarski eravamo tutti narcotizzati…ma ovviamente era un acconto.

altaltEccoci erranti girare per l’impianto del grande e saggio Gennaro..io e gli altri, senza capirci più nulla.

altaltaltaltaltaltaltalt

E adesso un momento un pochino particolare: dei substrati con delle uova appena schiuse e in fase di schiusa, che Gennaro stava affidando ad una coppia…adottiva, illustro i vari passaggi: dalla vasca col blu di metilene, all’immersione nella vasca con la coppia che dopo un istante di esitazione ha subito adottato e iniziato a ventilare larve e uova, uno spettacolo emozionante. E che Dio ce ne regali sempre di queste emozioni:

alt

La vaschetta con blu di metilene in cui si trovavano i coni con uova e larve sopra

alt

Gennaro inizia ad estrarre lentamente le uova dalla vasca con il substrato, per spostarla.

altalt

Ecco le uova e le larve..il momento era quello della schiusa, quindi larve e uova.

alt

Il momento è delicato: tra un secondo Gennaro saprà se la coppia accetta o divora la covata. Il maschio si è subito avvicinato

altCome finirà? Le accetteranno?

Parto con la sequenza di foto, per farvi capire:

altaltaltaltaltalt

Si può evincere che sono state accettate…le stanno ventilando amorevolmente. Che meraviglia: il discus!!

 

Non smetterò mai di stupirmi davanti a tanta meraviglia, perché il discus oltre ad essere un animale oggettivamente bello, è emozionante, quasi prevedibile nel suo semplice modo di vivere, e Gennaro è un uomo che si è mostrato (per sfinimento devo dire) davvero trasparente, competente, vero appassionato, e umile. Umile. Un’umiltà che francamente trovo dovrebbero trovare tanti tranne che lui, che in un pomeriggio ci ha fatto emozionare davanti a molte situazioni che per lui sono routine (anche se, confessa, non smette di emozionarsi ancora), ma che per noi è stato..lo scopo del nostro vivere il DiscusClub.

DM Farm non è solo discus, comunque, ma  molto, molto di più: http://lnx.pescitropicali.com/pescionline/

Alcune foto ancora…ma mi congedo ringraziandolo di cuore per l’inaspettata ospitalità che ci ha riservato. Grazie, Gennaro.

alt

altalt

A presto, Gennaro Nuzzo.

 

{gallery}/dm-farm{/gallery}

 


DiscusClub.net  – Vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto senza lo specifico consenso dell’autore

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tagged with:

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!