Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Gruppo Di Lavoro] Tabelle Nutrizionali Alimenti Discus


tatore

Messaggi raccomandati

...devi sempre far sbiancare i moicani te :08:

Grazie milanodiscus...davvero (+1).

In fase di elaborazione stanotte ho notato due cose importissime. Non ho visto un'etichetta di cibi SERA (occhio: non vuol dire nulla), e che forse solo due specificano gli amminoacidi (tutte le proteine sono composte da amminoacidi, non tutti gli amminoacidi diventano proteine) presenti nelle catene proteiche (Tetra per esempio fa la specifica perfetta). Il 90% dei prodotti si limita a riportare la quantità di grassi, ceneri, umidità, proteine, fibre.

Nascerà un articolo da queste considerazioni ovviamente.

Fondamentalmente ci sono due fasi nella vita metabolica del discus legate all'alimentazione: la fase in cui hanno bisogno di energia viva, e la fase in cui devono ricostituire la massa corporea.

 

 

eccola

post-1517-0-05683100-1289755687_thumb.jpg

post-1517-0-97086400-1289755697_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    11

  • milanodiscus

    5

  • anto

    5

  • ThomasSquinzani

    4

Perfetto, Gianca. Adesso sommiamo un pochino le tabelle, e vediamo come i produttori si districano con i vari contenuti di fibre-proteine-amminoacidi ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me i mangimi della businnes fish sembrano palesemente degli Shg riconfezionati :) o sbaglio?

io ho trovato elos discus..

Una bomba. peccato costi 11,40 euro 40gr.

ha il 66% proteine e parecchi grassi.. ho buttato il barattolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa, però non vorrei che che così facendo si enfatizzassero solo alcuni aspetti legati alla composizione (%proteine e %grassi per es.) e non agli effettivi benefici sui pesci che poi li assimilano.

Per provare quanto possa essere più o meno buono un determinato mangime, bisognerebbe provarlo simultaneamente su un gruppo di pesci della stessa covata in vasche di egual misura con medesimi valori dell'acqua e dopo almeno un 6 mesi (nei quali questi pesci dovrebbero venir alimentati più volte al dì solo con quel determinato cibo) tirare delle conclusioni.

-Crescita

-Colorazione

-Pinnaggio

-e poi "sacrificando" 1 pesce per vasca analizzarne l'accumulo adiposo intorno agl'organi e l'eventuale stato di salute di gonadi.

Questo nel mio personalissimo modo di vedere la questione. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Riccardone.. è l'errore grossolano che si fa quando non si conosce bene ogni aspetto dell'argomento alimentazione.

Ne parlavo ieri con Jamy Diamond, e fondamentalmente la distinzione alimentare è talmente complessa che ce n'è per tutti.

Intanto l'età del pesce. Poi subentrano:

la crescita

Il mantenimento degli apporti proteici in esemplari adulti (quindi né subadulti né piccoli)

Periodo riproduttivo

periodo post riproduttivo

alimenti idonei per l recupero delle energie

alimenti idonei per il mantenimento delle energie

alimenti idonei per il recupero dopo trattamenti farmacologici.

alimenti idonei per tenere alte le difese immunitarie

 

Gli alimenti poi possono essere distinti per

facilità di assimilazione - tutti i pesci mangiano tutto, ma non tutto quello che viene mangiato è assimilato

contenuto di amminoacidi e proteine essenziali (quelli che il pesce deve avere pronti nel'alimentazione perché non è in grado di produrseli da sé)

amminoacidi e proteine non essenziali

contenuto di fibre (di solito sono importanti per la flora batterica, e non a carico di enzimi)

contenuto di Grassi (v. sopra discorso delle energie)

contenuto di pigmentanti naturali (carotenoidi ecc...)

Il tutto contestualizzato alla varietà, e alla storia dell'alimentazione del pesce. Il discus è studiato come un animale che si evolve in fretta, pertanto se molti enzimi non vengono utilizzati per mancanza di alimenti che ne implicano l'utilizzo, nella filiale successiva (F) è probabile che non ci siano più, rendendo parte di alcuni alimenti senza alcun valore nutrizionale.

 

Spero sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, concordo sulla prima parte circa esperimenti legati alla crescita ed effettiva resa del mangime.

Sono in disaccordo sull'eventuale sacrificio di un pesce per vasca, perchè esperimenti di questo tipo è meglio lasciarli fare ad esperti del settore, e poi lo si può fare su qualche pesce debilitato e prossimo alla morte ma solo per eventuale terapia d'urto per i compagni di vasca.

Raschiati cutanei su pesci moribondi per testare un eventuale attacco di vermi branchiali è una prova da fare, ma come vedi ha un fine, relativamente al mangime preferisco non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. :biggrin:

sottolineo che da appassionato anche a me piace dilungarmi e conoscere di piu' su quello che somministro ai miei pescetti e soprattutto quello di cui hanno bisogno per crescere e vivere in salute.

Devo dire pero' che il buon Riccardo ha esposto tecnicamente il come vengono testati i mangimi che poi finiscono nel nostro acquario e cioe' con delle cavie. :dft004:

Credo che si vada poco oltre per lo studio dei mangimi, si studiano le abitudini alimentari in natura e la composizione degli alimenti assimilati in natura.

Comunque procediamo con le nostre osservazioni che possono darci molti spunti ... per esempio qualche anno fa avevo letto e visto in foto di una crescita anormale dei prolungamenti e/o filamenti in alcuni discus selvatici alimentati spesso con artemia salina ad alto contenuto di hufa.

qualcuno ci ha mai fatto caso ?

 

ciao

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre abbastanza relativo, perché qual'è il termine di paragone? Quello con un discus selvatico?

L'accumulo di tessuto o cellule adipose non è solo ed esclusivamente effetto di un regime alimentare ricco di grassi e/o carboidrati, ma anche di mancanza di movimento, vasche piccole, poco nuoto, condizioni fisiologiche nel complesso limitate dall'ambiente in cui sono costretti a vivere.

Se da una parte abbiamo il discus selvatico, che per le condizioni ambientali ha una fisiologia completamente diversa dall'allevato (occhio non sempre piccolo e mai grasso), d'altra parte abbiamo pesci 'domestici' che hanno completamente sconvolto i criteri di valutazione dello stato di salute.

Gli animali tenuti in ambienti stretti e ipernutriti è ovvio che sviluppano prima, ma non è detto che sia la condizione di salute ottimale.

Le gonadi vengono stimolate sempre dal proteico fresco che proviene da cibo vivo e alimentazione ricca di Omega 3. Il colore da pigmentanti naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma se ne metti 30 in 250 litri, con condizioni identiche, dubito ci siano grosse differenze ambientali o motorie tra i due gruppi.. Voglio dire.. Quanto può muoversi meno uno alimentato io un modo rispetto all altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma se ne metti 30 in 250 litri, con condizioni identiche, dubito ci siano grosse differenze ambientali o motorie tra i due gruppi.. Voglio dire.. Quanto può muoversi meno uno alimentato io un modo rispetto all altro?

Perdonami, Thomas...non ho afferrato (scusami).

Link al commento
Condividi su altri siti

Protein 57%, Oil 15%, Crude Ash 11%

 

Additives per Kg:

Vit A 23,000 I.E, Vit D3 1.500 I.E, Vit E200 mg, Vit C 795 mg, Vit K3 63.6 mg, Vit B1 31.8 mg, Vit B2 79.5 mg, Vit B6 31.8 mg, Vit B12 159 mcg, Folic Acid 7.95 mg, Ca-D-Panthothenat 159 mg, Biolin 79.5 mcg, Nicotinic Acid 477 mg, Cholinchlorid 795 mg, BHT, BHA, Propylgallat.

Size= 2 to 22cm Discus

1.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Proten 54%, Oil 16%, Fibre 1.7%, Crude Ash 10.8%

 

Additives per Kg:

Vit A 339.620 I.E., Vit D3 3.000 I.E, Vit E 506 mg, Vit C 795 mg, Vit K3 63.3 mg, Vit B1 31.8 mg, Vit B2 79.5 mg, Vit B6 31.8 mg, Vit B12 159 mcg, Folic Acid 7.95 mg, Ca-D-Pantothenat 159 mg, Biotin 79.5 mcg, Nicotinic Acid 477 mg, Cholinchlorid 795 mg, BHT, BHA, Propylgallat

2.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Protein 57%, Oil 15%, Fibre 0.4%, Crude Ash 11%

 

Additives per Kg:

Vit A 208,000 I.E., Vit D3 3,000 I.E., Vit E 360 mg, (as Alpha-Tocopherolacetal), Vit B1 20 mg, Vit B2 50 mg, Vit B6 20 mg, Vit, Vit B12 100 mcg, Vit K3 40 mg, Vit C 500 mg, Folic Acid 4 mg, Ca-D-Pantothenat 100 mg, Nicotinic Acid 300 mg, Biotin 50 mcg, Cholinchlorid 795 mg.

untitled.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.