Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Gruppo Di Lavoro] Tabelle Nutrizionali Alimenti Discus


tatore

Messaggi raccomandati

Volevo iniziare a fare con tutto il forum un lavoro che spero sia nuovo. In ogni caso è da una vita che lo penso, ma siccome non volevo coinvolgere solo lo staff ma tutti i fruitori del DiscusClub 2.0, e approfittando anche del momento che sembra voler lanciare molti nuovi alimenti per discus sul mercato degli appassionati come noi, volevo raccogliere informazioni sugli alimenti che noi utilizziamo per nutrire i nostri pesci.

La novità è che vorrei raccogliere tutte le tabelle nutrizionali che sono riportate nel retro delle confezioni e scrivere la marca o sulla foto, o come didascalia sotto la foto.

Ogni alimento possiamo successivamente compararlo con gli altri, e vedere in cosa differiscono (es.: fibre, ceneri, grassi, proteine ecc..)tra di essi, da renderli unici.

 

Quindi, se siete d'accordo senza dover proprio spiegare nulla, fotocamera e via con le foto alle tabelle nutrizionali riportate sugli alimenti. :dft010:

 

Possiamo anche aggiungere un breve commento e un voto. Aiutatemi a perfezionare l'idea se vi va sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    11

  • milanodiscus

    5

  • anto

    5

  • ThomasSquinzani

    4

Un mangime che ho trovato ottimo ,secondo me il migliore , adesso non si trova quasi piu e' l'Hikari Tropical Discus ,è stato messo a punto tenendo presente l'alto tasso proteico e la particolare dieta alimentare che i Discus richiedono. La composizione

. CARATTERISTICHE: 1) la formula è arricchita da particolari pigmenti naturali che esaltano i colori, con risultati che si evidenziano in brevissimo tempo. 2) diversamente da altri cibi per Discus i pellet porosi, a contatto con l'acqua, diventano soffici e spugnosi, ma non si sfaldano quando i pesci, secondo il loro costume, li afferrano e li sputano ripetutamente. Ciò aiuta a mantenere sano l'ambiente. 3) di facile digeribilità , è una perfetta miscela di proteine, amminoacidi, vitamine e sostanze minerali essenziali. E' particolarmente ricco di vitamina C stabilizzata che previene stress e malattie infettive.

post-1266-025186400 1288040384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Artemia

 

artemia.jpg

 

Tubifex

 

tubifex.jpg

 

(già presenti in altri topic)

 

Queste tabelle mi interessa comparare. Il lavoro lo faremo alla fine di ogni post.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il DISCUS GRAN della TROPICAL

 

è così composto:

 


  •  
  • proteina greggia 48,00%
  • grassi greggi 5,50%
  • cellulosa greggia 5,00%
  • ceneri gregge 10,00%
  • unidità 8,00%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, posto queste foto che sono tetramin granules e tetra prima discus, solo in italiano sono scritte in formula diversa, nelle altre lingue sono espressi i contenuti in %, domani con un traduttore riposto :dft011:

è un ottimo lavoro questo :dft010:

ciao

post-1321-075339700 1288042792_thumb.jpg

post-1321-009793500 1288042811_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambrosia Tubifex liofilizzato

 

Alla fine molti alimenti vengono prodotti negli stessi stabilimenti o sono addirittura gli stessi cibi venduti con due confezioni e marche diverse :biggrin:

post-1280-014002100 1288044580_thumb.jpg

post-1280-028178000 1288044597_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine molti alimenti vengono prodotti negli stessi stabilimenti o sono addirittura gli stessi cibi venduti con due confezioni e marche diverse :biggrin:

Infatti sono d'accordissimo.

Un conto è la tabella di massima, un altro conto è l'enfasi che ogni casa produttrice mette nel descrivere un prodotto, che fa sempre molto effetto. Più hai da leggere, e più ti rassicura la cosa.

Voglio infatti arrivare a creare un documento di calcolo con la costante comune per ogni prodotto, e quelle varianti che invece possono distinguere un prodotto da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

D-Allio Plus - Tropical

d-allio.jpg

 

Super Hi Red

super_hi_red.jpg

 

Tetra Diskus - ricostituente

tetra_diskus.jpg

 

Super Hi-FOOD - SHG Alimento base

shg_granuli.jpg

 

 

Un altro piccolo resoconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...devi sempre far sbiancare i moicani te :08:

Grazie milanodiscus...davvero (+1).

In fase di elaborazione stanotte ho notato due cose importissime. Non ho visto un'etichetta di cibi SERA (occhio: non vuol dire nulla), e che forse solo due specificano gli amminoacidi (tutte le proteine sono composte da amminoacidi, non tutti gli amminoacidi diventano proteine) presenti nelle catene proteiche (Tetra per esempio fa la specifica perfetta). Il 90% dei prodotti si limita a riportare la quantità di grassi, ceneri, umidità, proteine, fibre.

Nascerà un articolo da queste considerazioni ovviamente.

Fondamentalmente ci sono due fasi nella vita metabolica del discus legate all'alimentazione: la fase in cui hanno bisogno di energia viva, e la fase in cui devono ricostituire la massa corporea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.