Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

H2O Rubinetto


davide82ct

Messaggi raccomandati

ok solo osmosi allora senza prodotti per abbassare i valori..mi sono procurato anche il kent freshwater Discus Essenzial che faccio lo aggiungo da subito ?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    35

  • tatore

    19

  • Gianluca72

    8

  • ramke

    3

posso aggiungerlo insieme al nitrivec e acquatan ?

Ciao Davide,

la sequenza piu' adatta secondo me, primo giorno acquatan, dal 3° giorno in poi nitrivec, è quasi inutile somministrare nitrivec ad acqua appena immessa non conterrebbe i nitriti che il prodotto tende a "mangiare" e attivare il ciclo biologico

 

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il nitrivec 2-3 giorni dopo l'acquatan ...adesso volevo aggiungere il discus essenzial kent freshwater...non ho ancora ne pesci ne piante in vasca..

Chi lo conosce e a che serve?e come reagisce in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conosco io perché lo uso...ma serve per i discus, non per il filtro :dft010:

Non essendo poi un prodotto regalato, aspetta di usarlo come tonico, dopo le prime immissioni ogni 15 gg e possibilmente dopo un cambio. Adesso a chi lo metti? :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok serve per i discus .. lo aggiungo prima di mettere i pesci allora

ma si puo usare insieme l'acquatan?

sono giuste le dosi 5ml per 120 litri di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok serve per i discus .. lo aggiungo prima di mettere i pesci allora

ma si puo usare insieme l'acquatan?

sono giuste le dosi 5ml per 120 litri di acqua?

 

Io lo usavo assieme all'aquatan , ora uso solo il Kent ma ho l'acqua ad osmosi 100% con aggiunta di sali.Il Nitrivec non lo uso mai a dire il vero.

Comunque sulle istruzioni del Nitrivec c'e' scritta la dose da usare in caso di nuovo allestimento (cosa che hai fatto), ma non fa riferimento di aggiungerne altro. La seconda dose che tu hai messo riguardava gli acquari già avviati(non mi sembra il tuo caso).

Troverai varie opinioni di pensiero ma secondo me è meglio non esagerare coi prodotti e di non prendere per oro colato quello che scrivono le varie aziende (vedi: abbasso il ph con questo, lo alzo con quell'altro ecc.). Chiedi sempre e specialmente in questo forum troverai chi ti consiglia passo a passo. Il mio più grande consiglio è questo: non avere fretta di fare le cose,

impara dagli sbagli che hanno fatto gli altri (io sono un grosso esempio), perchè quando avrai fatto bene le cose basilari, nel futuro avrai grandi soddisfazioni!

Buon proseguimento!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle istruzioni del nitrivec (dietro) dice che in caso di nuovo allestimento aggiungere 1 tappo per 25 litri di h20 .

poi settimanalmente aggiungere 1 tappo per ogni 25litri. e per la pulizia del filtro o cambi d'acqua aggiungere 1 tappo per 25 litri di h2o .

MI sembra esagerato però il nitrivec quello vecchio non era cosi ti durava molto di più ricordo ...infatti non lo prendo più mi hanno consigliato il biodigest e di mettere una fialetta ogni tanto. :-[

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle istruzioni del nitrivec (dietro) dice che in caso di nuovo allestimento aggiungere 1 tappo per 25 litri di h20 .

poi settimanalmente aggiungere 1 tappo per ogni 25litri. e per la pulizia del filtro o cambi d'acqua aggiungere 1 tappo per 25 litri di h2o .

MI sembra esagerato però il nitrivec quello vecchio non era cosi ti durava molto di più ricordo ...infatti non lo prendo più mi hanno consigliato il biodigest e di mettere una fialetta ogni tanto. :-[

 

Boh ! Sul mio c'e' scritto di usare le dosi che hai scritto tu ma per acquari già avviati. Io ho il Bio Nitrivec; forse è diverso dal tuo....

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sto usando è il bio nitrivec new bioclean..

si per acquari già avviati ogni settimana 1Tappo x 25 litri e per primo allestimento e stessa dose per cambio di acqua e x pulire il filtro.

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non metterei altro fossi al posto tuo...e di sicuro non inserirei mai i pesci dopo 24 ore nonostante quello che dicono.... secondo me fai bene a seguire le indicazioni di Tatore e gli amici del forum!

Ciao! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ph 9 spaventoso..mi sa che dovrò fare un bel po di cambi fra 15 gg...ansi spero che le piante non appassiscono..

Sei sicuro che non sia svalvolata la sonda? Prova a tararla con soluzioni a valore noto (le due a pH 4,01 e 7,00) e rimettila dentro.

Ma come ti ripeto anche se fosse....non mi preoccuperei di nulla.

Giusto per informazione: il ghiaino dove lo hai comprato? Mi mandi il link? Non si sa mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

già l'ho tarato due settimane fa due volte ..cmq adesso lo ritaro di nuovo

il ghiaino è della wave : speciale ghiaietto ,privo di sostanze tossiche ideale per arredare il vostro acquario granulometria 2-3 millimetri colore bianco..non mi dire che devo cambiare il ghiaino x favore..l'ho sciacquato benissimo prima di inserirlo

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.