Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

H2O Rubinetto


davide82ct

Messaggi raccomandati

ok quindi l'acquatan lo posso mettere subito dopo che riempio la vasca giusto?cosi neutralizza il cloro ...?

E dopo qualche gg metto il nitrivec ?sempre a luce spenta e temperatura superiore a 24 gradi va bene?

Le piante ancora non le ho prese dopo quanti gg posso inserirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • davide82ct

    35

  • tatore

    19

  • Gianluca72

    8

  • ramke

    3

Si, tutto giusto!

Nulla da eccepire sign0098.gif

Le piante prendile quando ti pare...diciamo che dal riempimento hai un mese per la maturazione, ed in questo mese niente cambi e niente niente. Solo pazienza e info (siamo qui apposta :dft010: ).

Io ti consiglio di fare così: traccia un layout mettendo in vasca quello che hai senza acqua, ossia ghiaino e legni (ma ne hai presi?). Fai delle foto e stai tranquillo che in cinque minuti riceverai 300 risposte. :dft010:

Quando ti sei stancato di sentire tutti e hai letto abbastanza...vai al rubinetto e inizia a riempire la vasca :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie però ormai ho preso il nitrivec ...ne metto un tappo per ogni 25 litri tutto in un giorno e poi lo aggiungo se faccio dei cambi d'acqua.cosi c'è scritto nel retro...dice anche che dopo 24 ore si possono aggiungere i pesci ..

Non ho legni x adesso ho preso solo la ghiaia bianca 2-3 mm ...voglio mettere solo piante x adesso quelle che crescono subito alte che poi si accorciano non so come si chiamano di preciso ...e altri tipi non troppe pero perche i pesci li voglio vedere nuotare ...

ma scusa allora hai detto che il carbone attivo non lo uso ....ma allora quando lo devo inserire nel filtro?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, in pratica tieni sotto controllo i composti azotati per almeno 15-20 gg, aggiungi un pizzico di cibo ogni giorno, e vedrai che a meta' di novembre avrai le piante che avranno attecchito in maniera adeguata e l' acquario sarà pronto per accogliere qualche pescetto, la pazienza è il miglior biocondizionatore che puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quante ore è sufficiente tenere le luci accese nell'acquario?ma in questi 20-25 gg che aziono il filtro per i batteri ...sotto le piante devo mettere le pasticche sotto il fondo per le radici o le metto dopo che il filtro matura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante per non morire hanno bisogno ALMENO di luce, se sono in buone condizioni che possono semplicemente rimanere in acqua senza alcun nutrimento. Ma il mio è un consiglio poco...corretto, perché luce e nutrimento non dovrebbero mai mancare. 9/11 ore di luce per le piante vanno bene, diciamo che in natura quello è l'intervallo di tempo in cui avviene la fotosintesi.

Alcune piante tipo la Cabomba o Hygrophila addirittura se/quando sature di luce tendono a chiudere lo stelo. Un interruttore biologico spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso evitare le pasticche sotto il fondo vicino le radici se vedo che le piante crescono bene ?o almeno per il primo mese se non le metto che succede meglio metterle quindi da subito per farle crescere prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo. Se le metti insieme alle piante non fai la cosa migliore? Secondo me si. Inoltre finché non ci saranno pesci che producono quello che serve a piante e batteri (deiezioni, sostanze ammoniacali, composti azotati) come si sostentano? 'Giocano' alla resistenza.

Inoltre la scelta del verde è già abbastanza limitata dalle temperature alte richieste dai discus, non proprio confacenti ai range di temperatura delle piante.

Con il tempo imparerai a distinguere piante in epifite (piante che non vogliono essere interrate, che si legano a legni, con radici libere e non sotto terra) galleggianti (foglie subemerse, radici in acqua) piante che prendono il nutrimento attraverso le radici e molto meno dalle foglie (es.: le Echinodorus, le Ninphee ecc..) e piante che fluttuano e riescono ad assorbire sia da radici che usano anche per ancorarsi al terreno che per attingere dall'acqua direttamente, che da foglie.

Echinodorus, Ninfee simili non vivono a lungo in acque prive di nutrimento e senza un minimo di nutrimento che sia posizionato in prossimità del loro apparato radicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che il ph sta aumentando piano piano è adesso è a 8.5

appena matura il filtro invece di aggiungere acqua di osmosi non posso usare quei prodotti che vendono per abbassare i valori del ph,gh ecc.. ? e poi fare cambi normali d'osmosi settimanali :rolleyes: perchè è un po pesantuccio cambiare 80- 100 litri d'acqua tutti in una volta. :undecided: e ci vogliono anche i bidoni che non ho

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, non prendere in considerazione alcun valore adesso. Il pH alto mi fa solo capire ovviamente che il ciclo di maturazione non è iniziato biologicamente. Fregatene. Ti dico e ti ripeto devi solo NON fare in questo periodo. Tra le cose da NON fare c'è quello di cambiare l'acqua.

Almeno per un mese.

Io ti dico le cose come vanno, poi per me puoi anche mettere acqua di osmosi...non posso farci nulla. Ma (e me ne assumo le responsabilità) acqua dira, pH alcalino e temperatura alta...li hai tutti. Perché devi necessariamente complicarti la vita? :dft005:

Hai una scadenza? Pesci in quarantena? Che ti pressa e ti mette questa prescia?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so... non ne cambio acqua almeno per un mese ..voglio un buon filtro pronto come si deve prima ...infatti dicevo dopo un mese se ,apposto di cambiare il 50% o 60% quello che sia con osmosi, posso usare i prodotti che vendono per abbassare ph,gh,kh ecc...e poi fare normalmente cambi settimanali di osmosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che hai 180lt di acqua. Io cambio 100 lt ogni due giorni in una vasca..con metodi ruspanti :dft010:

Pertanto, anche se ti armi di bidoncino di 20lt e ne fai 5 in dieci giorni, raggiungi il punto che devi raggiungere. Lascia perdere prodotti che devi aggiungere per...sottrarre (è un controsenso in termini o no?). Inoltre, anche se la vasca sarà matura, vacci comunque piano coi cambi.

La santa buona torba potrà darti una mano, facendoti prendere 2 piccioni con una fava. Ma è un materiale dal discreto potere antibatterico, quindi la useremo dopo un pochino. Abbasserà il pH e la durezza totale e temporanea. E rilascerà elementi che ti faranno stare i discus sempre vispi e in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta e vedrai che tra un mesetto circa ci vorrà poco per assestare il tutto, se inizi ad aggiungere prodotti che modificano i paramatri chimici dell' acqua ti ritroverai ad avere solo sbalzi dei valori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.