Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Acquario Per Deposizione


Maury62

Messaggi raccomandati

La differenza fondamentale tra il filtro chiamiamolo a cilindro e quello della sera sta tutto nel fatto che il sera convoglia tutta l'acqua filtrata all'interno del suo tubo in pvc per farla ricadere in vasca in superfice, quindi non si creano vortici di bolle d'aria che possono essere fatali per gli avvannotti, io ne so qualcosa e penso anche Ramke. Il filtro a cilindro ha un tubo di pvc che sporge 7-8 cm e quindi non garantisce lo scambio d'acqua in superfice. E' ottimo perchè oltre alla funzione filtrante garantisce anche un notevole potere ossigenante.

Il sera invece è un filtro meno diciamo turbolento, non crea movimenti eccessivi in vasca.

A mio avviso possono entrambi essere utilizzati come sistemi di filtraggio indipendente, e possono anche essere integrati uno con l'altro.

Ultimamente però sono un pò tornato sull'idea che questi filtri danno il meglio se supportati da un qualcosa che supplisca alla funzione biologica, un filtro interno o esterno. Quindi da un po' utilizzo il combinato su tutte le vasche.

 

Non vorrei andare OT a danno del buon Maury, quindi tornando al caso specifico io mi sentirei di sconsigliare il filtro cilindrico quando si prospetta l'arrivo di avvannotti, mentre è ottimo in fasi successive.

Un piccolo filtro interno caricato con poco e buon materiale biologico (magari anche un po' di torba se ci sta) e un sera è la soluzione ottima...

 

Il filtro della Ehein che utilizzavano a Duisburg e che ho preso da zoo-zajac è questo:

e240202.jpg

 

 

Un'altra cosa che ho notato, che nei casi in cui utilizzo il filtro ad aria, in questo caso il sera, in fasi di riproduzione e nuoto libero la comodità sta anche nel fatto che con un rubinetto si può regolare e ridurre il flusso filtrante ed aggiustarlo in base alle esigenze, non dimentichiamoci che questi filtri possono fare la loro porca figura anche in vasche abbastanza grandi, dipende da che areatore ci mettiamo.....

Ciao Maury in bocca al lupo, se a pensare che due mesi fà non pensavi nemmeno a dischi ed ora sei già in allestimento cubi... ah ah ah :bra:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, se riuscirò a breve, ti farò un reportage fotografico con la collocazione delle vasche in serra.

Mettendo acquari e filtri in base alla fase della riproduzione.

Comunque in linea di massima farò come ti ho già detto.

Acquario di 60 litri per la coppia con filtro ad aria procurato a NaQ.

Acquario da 100 litri per il primo svezzamento, altro acquario di 100 litri per il secondo svezzamento e poi il rio 300 come dimora finale.

Se riesco metterò due cubi.

Nell'acquario da 100 litri -il primo svezz.- metterò due filtri interni, di cui uno creato da me e classico come funzionalità e un altro il ranger della askoll da poggiare sul fondo caricato solo con spugne per attirare l'organico che si deposita sul fondo. Nel secondo due filtri esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ora pensi addirittura alle codine da cedere, ormai sei malato fino all' osso, grande Maury.

 

Colpa vostra!!!!!! Mi avete passato il virus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, se riuscirò a breve, ti farò un reportage fotografico con la collocazione delle vasche in serra.

Mettendo acquari e filtri in base alla fase della riproduzione.

Comunque in linea di massima farò come ti ho già detto.

Acquario di 60 litri per la coppia con filtro ad aria procurato a NaQ.

Acquario da 100 litri per il primo svezzamento, altro acquario di 100 litri per il secondo svezzamento e poi il rio 300 come dimora finale.

Se riesco metterò due cubi.

Nell'acquario da 100 litri -il primo svezz.- metterò due filtri interni, di cui uno creato da me e classico come funzionalità e un altro il ranger della askoll da poggiare sul fondo caricato solo con spugne per attirare l'organico che si deposita sul fondo. Nel secondo due filtri esterni.

 

Beh se riesci a farlo sarà molto gradito a me ,ma anche da tutti!

Grazie Jamy (+1anche a te) sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury se vuoi posso prestarti una vasca idonea è una 80x50x50 con il suo supporto, chiusa e pronta devi metterci solo il filtro.

 

Mi sono dimenticato di darti un +1 per la tua gentilezza Gian! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo questo topic sign0098.gif

 

Ho letto male, Mitch, o hai detto che faresti commistione di biologico+torba^?

Te lo chiedo perché anni fà parlavo con Vincenzo Della Grotta (è spettacolare parlare con lui di valori e tecniche) di vari metodi che lui usava, e mi parlò anche della torba per evitare che ammuffissero le uova. A fecondazione avvenuta, aiutava la ventilazione dei genitori con un tubicino, collegato ad un dispositivo inspiegabile per me comunque caricato a torba, con il getto 'a cascata' sulle uova. Tot. uova ammuffite zero!

Sto facendo anche grazie a Maury una wish-list delle cose che mi servono. Ovviamente userò i consigli che sto leggendo qui perché la verità che ho sempre visto male la ripro, sempre con una certa pesantezza. Ma adesso che la cerco...voglio apprendere "dal vivo" e leggendo le vostre esperienze tutto il possibile.

Non tutti gli allevatori vedono bene un sistema filtrante biologico in piena regola per le vasche da ripro.

Klaus Schmidt è convinto che denitratori e denitrificatori sottraggono troppi minerali e sballano lo spettro ionico dell'acqua (sballano non vuol dire impoveriscono ma alterano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato solo filtri sera ad aria fino alla terza settimana di nuoto libero poi ripristinavo il flusso del filtro biologico che durante il periodo girava in una vasca a parte avviata ma vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato solo filtri sera ad aria fino alla terza settimana di nuoto libero poi ripristinavo il flusso del filtro biologico che durante il periodo girava in una vasca a parte avviata ma vuota.

perfetto , i filtri ad aria fino alla seconda settimana massimo ..non reggono il carico dei naupli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato solo filtri sera ad aria fino alla terza settimana di nuoto libero poi ripristinavo il flusso del filtro biologico che durante il periodo girava in una vasca a parte avviata ma vuota.

perfetto , i filtri ad aria fino alla seconda settimana massimo ..non reggono il carico dei naupli .

Ah....infatti. :dft002:

Quindi è sempre necessario avere il supporto del biologico voluminoso per non avvelenare i piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato solo filtri sera ad aria fino alla terza settimana di nuoto libero poi ripristinavo il flusso del filtro biologico che durante il periodo girava in una vasca a parte avviata ma vuota.

perfetto , i filtri ad aria fino alla seconda settimana massimo ..non reggono il carico dei naupli .

Ah....infatti. :dft002:

Quindi è sempre necessario avere il supporto del biologico voluminoso per non avvelenare i piccoli.

Si tato , io veramente come gia' ho detto ,i filtri ad aria che hai visto a NAQ , li avevo uno ogni cybo ma lavoravano insieme al filtraggio centralizzato biologico , ho provato a tirar su' solo con quelli ad aria ...ma dalla seconda settimana di naupli l'acqua e' diventata lattiginosa con moria dei piccoli , nonostante facessi cambi del 50% tutti i giorni ...troppo lavoro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tato, i filtri ad aria sono ottimi per vari motivi, primo fra tutti il fatto che non aspirino gli avannotti.

Però analogamente dopo circa 10 giorni di nuoto libero, con la somministrazione delle artemie diventa inevitabilemente la presenza di acqua "lattiginosa" con questo magro dispositivo di filtraggio.

Personalmente ho utilizzato quello della sera, ad aria, e proprio come Gianluca riuscivo a monitorare la situazione fino a circa 3 settimane, poi mi facevo aiutare da un filtro, o esterno o interno.

Anche se utilizzando vasche più piccole per la ripro, riuscivo facendo cambi abbondanti a mantenere quanto più costante possibile la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.