Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Acquario Per Deposizione


Maury62

Messaggi raccomandati

Oggi Lucillo mi ha prestato un acquario con queste misure: 80x30x35.

In cantina ne ho uno di 54x35x35.

Potrebbe bastare per una coppia quello che ho io piu' piccolo(66 litri invece di 84?)

Devo comunque acquistare un filtro perchè quello in dotazione è un po' malridotto.Meglio filtro esterno sempre o posso optare per uno interno?

Che grandezza-portata?

Illuminazione come mi regolo? Quando si spegne quella dell'acquario è tutto buio perchè lo lascio in cantina.

Riscaldatore quanti watt?

Tutti i vostri consigli in merito sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Lucillo mi ha prestato un acquario con queste misure: 80x30x35.

In cantina ne ho uno di 54x35x35.

Potrebbe bastare per una coppia quello che ho io piu' piccolo(66 litri invece di 84?)

Devo comunque acquistare un filtro perchè quello in dotazione è un po' malridotto.Meglio filtro esterno sempre o posso optare per uno interno?

Che grandezza-portata?

Illuminazione come mi regolo? Quando si spegne quella dell'acquario è tutto buio perchè lo lascio in cantina.

Riscaldatore quanti watt?

Tutti i vostri consigli in merito sono ben accetti!

Ciao Amicone! come la va ?

Per l' acquario da ripro tra i 2 è meglio l' 84 litri, il filtro vanno bene sia interno che esterno, io utilizzavo un esterno per la semplicita' di adattamento alla ripro, ti spiego... dovrai tappare le finestrelle o fungo di aspirazione acqua e a me è sempre venuto comodo tagliare una spugna blu a quadretto 8x8x8 forarla con la forbice al centro per meta' altezza e calzarla sul fungo, inoltre l' esterno ha la levetta per ridurre il flusso e sia in fecondazione che quando i giovanotti prendono il volo è comodissimo, senza stressare la coppia si ottiene un buon risultato. illuminazione una lampada a risparmio energetivo da pochissimi watt va bene. invece per il riscaldatore è sempre la regola 1/1,5 watt litro, con un 100 watt puoi usarlo sia sull' 84 che sul 66 litri. poi ci sono altre vie per arrivare ... ma io sono uno molto molto comodo :dft010:

mi raccomando polistirolo bianco intorno alla vasca e plexiglass a coperchio

ciao e auguri per la tua avventura!

 

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio tutto ok grazie! Ci rivediamo presto ormai!

Volevo prendere il prime 10 della hydor visto il costo contenuto: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4002&osCsid=27753e57da71d551ead592916d92a312

che ne dici?

Per la maturazione? Acqua osmosi con aggiunta mineral salt e un mesetto con un pizzico di mangime ogni giorno?.... la luce non occorre penso in questo periodo non essendoci piante o pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio tutto ok grazie! Ci rivediamo presto ormai!

Volevo prendere il prime 10 della hydor visto il costo contenuto: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4002&osCsid=27753e57da71d551ead592916d92a312

che ne dici?

Per la maturazione? Acqua osmosi con aggiunta mineral salt e un mesetto con un pizzico di mangime ogni giorno?.... la luce non occorre penso in questo periodo non essendoci piante o pesci?

Maury, per la maturazione usa acqua normale, anche se non conosco bene le reazioni biologiche di un eventuale filtro a spugna/aria.

Ossia: non saprei al posto tuo se scegliere un classico filtro a bidoncino esterno, o invece "provare" (lo so che non è stato inventato ieri :dft010: ) finalmente uno di quei filtri a spugna/aria che ho visto a NaQ..ma che vedo anche nelle foto delle vasche di Riccardone. Io prossimamente se non riesco a farmi realizzare la struttura per il muro, allestirò due cubi proprio con filtri ad aria, perché hanno una superficie filtrante abbastanza estesa all'uopo, e non credo che vogliano un mese per maturare.

In pratica non ho detto nulla :dft011: (il messaggio più inutile del giorno) :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto il particolare del filtro ad aria che Jamy Diamond furbescamente ha comprato :dft003: :

DSC_1012.jpg

Nota il particolare dove vedi le bolle, e questa è la vasca intera:

DSC_1012.jpg

 

Tutte le vasca con gli esemplari in show avevano questi filtri. In America li vedo da una vita, ma pensavo che fossero antichi loro, e noi emancipati con filtri esterni...devo provare ma forse mi devo ricredere.

 

Per la grandezza delle vasche ne possiamo parlare, la mia unica paura è che essendo una coppia giovane (comunque esemplari non grandi), una volta spostata si inchiodi. Ma ci sono mille escamotage per favorire la stimolazione alla riproduzione. Sappiamo almeno dal colore scuro delle uova che abbiamo una coppia certa.

 

Paradossalmente preferisco una vasca con spazio lineare per il nuoto al cubo che ha solo piu' litri, ma meno spazio per il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha vantaggi e svantaggi...li usavo nei cubi insieme al sistema di filtraggio centrale , potrebbero essere sufficenti anche da soli per un 100 litri o un cubo , il problema si presenta se dovessero nascere i piccoli .... con l'enorme carico organico dei naupli non regge ..gia' sperimentato :dft012: ,e' anche vero che si attivano subito ,circa 6 o 7 giorni . :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury, spero che non sei corso a fare la spesa :undecided:

per il riscaldatore ti ho dato un info sbagliata, cannata di brutto, se l' acquario lo tieni in cantina è meglio un 150 watt per via della maggior differenza tra temperatura ambiente e quella che vuoi ottenere in acquario.

ciao ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non sono corso a fare la spesa Giulio, don't worry. Intanto ho portato l'acquario in cantina. Devo dargli una bella lavata e vedere se vanno le luci. Chiedero' a Gian per il riscaldatore perche' ho letto che ne ha qualcuno (vedo se ha quei watt). Penso che prenderò il filtro esterno e poi farò le cose con calma. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado un pò controtendenza rispetto ai consigli che ti hanno dato.

Per il filtro, ho comprato a NaQ -proprio quello che ha postato tatore in foto- un filtro ad aria di medie dimensioni.

Credo che utilizzerò quello nella fase deposizione schiusa e primo accrescimento.

Appena avrò tempo comincerò ad allestire una micro ma proprio micro serra, in uno spazio di pochi metri.

Mi sto facendo fare dal vetraio due cubi da 40*40*40, perchè in passato ho sempre utilizzato i classici da 100 itri e non mi sono trovato a meraviglia.

La questione spazio è fondamentale, deve essere piccolo perchè gli avannotti devono riconoscere immediatamente i genitori e attaccarsi subito, altrimenti minime malformazioni sono dietro l'angolo.

Concordo con rex circa il fatto che più grande è l'acquario e più stabili sono i valori, ma è pur vero che durante tutta la fase di depo-schiua-nuoto libero e primo accrescimento, i cambi saranno talmente tanti che sarà difficile poter avere una stabilità, anche perchè personalmente fino a 20 giorni di n.t. effettuo cambi con acqua osmosi leggermente indurita, quando poi toglierò i genitori allora la situazione sarà diversa. Tolti i genitori li lascio -i piccoli- altri 5 giorni e poi li sposto in un cubo da 110 litri per il secondo accrescimento dove somministrerò tanto mangime e cambi d'acqua con valori di allevamento classici. Il cubo è munito di due filtri.

Scusa se ho divagato..quindi ricapitolando:

1) filtro ad aria come visti a NaQ -dovrebbero attivarsi, come dice ramke, in poco tempo-.

2) riscaldatore da 100 watt possibilmente jagher.

3) per quanto riguarda la vasca ti consiglio vivamente quella più piccola, ma anche quella grande è ovvio che vada bene.

Le mie esperienze sono legate ovviamente alle coppie che ho avuto, quasi sempre a base rossa eccetto una un pò più vecchia Brillant X cobalt, dove non avendo in quel caso problemi circa lo scurimento allora la depo è andata a buon fine anche nel classico cubo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utlilizzerei la 84 litri filtro esterno, 200 watt (la vasca verra' avviata in cantina e da noi nel nord fa' molto freddo durante l' inverno) e aggiungerei un filtro ad aria per il primo periodo ma non quelli che aveto postato le spugne dopo solo due mesi si disgregano .(li ho presi di diverse marche), tipo serafil sono molto più efficaci.

http://www.aquariumshop.it/sera-filtro-interno-l300-p-157.html?osCsid=06693217818aa1704e8784a3b36417ed

Link al commento
Condividi su altri siti

jamy .. il cubo da 100 serve per la stabilità dalla depo alla schiusa e appena si attaccano ai genitori, possono già subire piccole variazioni..

il trucco stà nel filtro spezzato cioè, appena le larve sci schiudono si dimezzano i litri della vasca, e il filtro gira comunque ..

in artificiale è difficile matenere i valori stabili perchè si hanno pochi litri ( ma nessunoc he sporca) mentre in cubo ci sono i genitori :)

40*40*40 sono 45 litri lordi ( tenendo 5 cm in meno per il bordo) mentre teorici sarebbero 50l ..poi devi inserire cono e se mai il filtro si riduce troppo secondo me ...

metti due bestione da 16/18 cm, come fanno a starci comodi ? O.O

 

mi sembra troppo macchinoso .. meglio un 100 l con un bel filro spezzato cosid a ridurre il i litri quando ci sono gli avanotti.. è sempre una bella 100l da tenerci una coppia "a vita" o allevare un bel gruoppetto i primi tempi .. se invece devi usarla solo come riproduzione .. la userai 1 voilta ogni 3 mesi .. e se la coppia non depone subito??? è troppo farla stare li dentro in 45-cono - filtro 2 pescioni .. io al penso cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.