Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Acquario Per Deposizione


Maury62

Messaggi raccomandati

Un particolare importante: i genitori si scuriscono durante tutto il periodo che va dal corteggiamento allo svezzamento, e ci sono due motivi fondamentali dietro: ispessimento della mucosa che sarà il nutrimento dei primi giorni di vita senza il vitellino degli avannotti, e segnalarti ai piccoli, che passeranno da un genitore all'altro con dei gesti ben precisi. Non optare quindi per vasche con pezzi di arredo scuri o neri (tipo quel filtro interno del link. Vedresti i piccoli attaccarsi al filtro (ed essere risucchiati in altri casi).

Sullo spazio possiamo disquisire all'infinito, +1 a Jamy per il prospetto che ti ha fatto. Ma anche rex dà spunti di riflessione. Francamente con gli ibridi, in un momento in cui stavo facendo lavori a casa e mi son trovato costretto a spostare 4 discus in un 60/80lt perché dovevo svuotare le vasche grandi, mi hanno deposto e le uova si son schiuse tranquillamente. Io ero incredulo perché pensavo che a farlo apposta non ci sarei riuscito.

 

Voglio solo sottolineare che la mia paura più grande è che se si ritrovano in una vasca eccessivamente piccola possono tirar fuori un'aggressione imprevista. Per tutto il resto...mi appello alla vostra esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury se vuoi posso prestarti una vasca idonea è una 80x50x50 con il suo supporto, chiusa e pronta devi metterci solo il filtro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maury se vuoi posso prestarti una vasca idonea è una 80x50x50 con il suo supporto, chiusa e pronta devi metterci solo il filtro.

Grande Gianlu!

@Maury: metti per iscritto che restituirai la vasca VUOTA. Occhio a Gianmaestro :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz stavo già pensando a nuovi spottati in vasca....

 

Ti ringrazio Gian! Ti faccio sapere prima dell'incontro allora! Dovrei prendere solo un filtro esterno allora?

Mi piacerebbe ricambiare con degli spottati....magari!!! Anzi visto che sono "figli del discus club" ne regalarei a tutto lo staff! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex, 40*40*40 sono 52 litri netti. Ed è già diversa la cosa.

Non faccio differenze tra lordi e netti perchè un filtro ad aria e un termostato non mi tolgono molti litri.

Preferisco utilizzare vasche più piccole, perchè comunque vada in una ripro è bene cambiare l'acqua ogni giorno e se necessario anche del 100%.

Ho potuto notare che con due coppie, entrambe pidgeon, una in vasca da 100 litri l'altra in quella da 52, con una depo e schiusa quasi avvenuta simultaneamente, i piccoli della vasca da 52 litri in 3 giorni erano il doppio di quelli in vasca 100.

Sicuramente il motivo è da ricercare anche nella qualità del muco prodotto e somministrato dai genitori, però la differenza era troppo evidente.

Personalmente ho notatto che in un ambiente più piccolo gli avannotti difficilmene si perdono e quindi attratti da subito dai genitori si cibano più velocemente, crescendo esponenzialmente. Con la ripro artificiale il discorso è diverso, quindi non si possono fare confronti.

Altra cosa.

Ho visitato diverse serre qui in Campania, sia a livello amatoriale sia professionale, ed ho potuto riscontrare con i miei occhi che le vasche -i cubi- per la ripro non superavano i 60 litri.

Una scelta dell'allevatore? Probabilmente qualche vantaggio -addirittura anche economicamente- c'è..io l'ho riscontrato, quindi alle prossime ripro procederò in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le info molto molto utili: anche qua ho visto differenti correnti di pensiero , penso tutte dettate dall'esperienza che uno ha e, penso tutte con dei pro e contro. Nel mio caso devo anche tener presente della disponibilita' di spazio e di spesa. Se iniziassi con l'acquario più piccolo che ho e nell'ipotetico caso che i piccoli cominciano a crescere, dopo un pò di tempo dovrei comunque cambiare vasca per dare loro dello spazio adeguato, quindi sarei dell'idea di prendere in prestito la vasca di Gian. Niente però mi vieta nel primo periodo di suddividere la vasca con una rete a maglie fine:in questo modo potrei avere la stabilita' che dice Rex e lo spazio ridotto per far nutrire bene gli avannotti come dice Jami. Poi con una vasca così la coppia non soffrirebbe anche per un lungo periodo come dice Tatore... che ne pensate? :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la questione delle misure della vasca sono relative e soggette a correnti di pensiero contrastante, da una parte è vero che per garantire una certa qualità dell'acqua si dovrebbe optere per un litraggio di 90-100lt, dall'altra parte è anche vero che per la coppia la gestione della prole è più facile in vasche di dimensioni più ridotte.

Io personalmente ho sempre dato più attenzione al fattore litri ed ho sempre utilizzato i Lido della Juwel come cubo (li avevo ritirati usati da un negozio), quindi un centinaio di litri. Ultimamente però per esigenze logistiche sto utilizzando anche una vasca più piccola, 75-80 litri e vedo che la coppia gradisce. Chiaramente su questo tipo di vasche consiglierei cambi giornalieri, non abbondanti ma giornalieri.

 

La questione filtraggio. I filtri esterni riportati da Tato io li uso da molto tempo e sono molto soddisfatto. Premetto che li uso come supporto e non come filtraggio primario. Tuttavia li sconsiglierei in cubi da riproduzione, in quanto a me è capitato che nei primi giorni di nuoto libero essendo il filtro di forma cilindrica e di colore scuro attirava i piccoli, parte dei quali venivano risucchiati dal vortice d'aria che esce dalla parte alta del filtro e che sale in superficie. Ho optato con grande soddisfazione per il Sera 300, che metto solo nei cubi, gli ho appoggiato anche un piccolo filtro interno eheim, per intenderci quello che hanno utilizzato nelle vasche da concorso a Duisburg.

 

Ultima piccola considerazione, da quando ho inserito la coppia nella vasca più piccola, quando sono presenti uova sul coso mi è praticamente impossibile inserire le mani in vasca per fare manutenzione, il maschio è diventato super aggressivo, ed era un agnellino visto che ha 5 anni ed è abituato a tutto.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :dft010:

@mitch(+1): Avevo questo strano presentimento che lo scuro di quel filtro attraesse i piccoli e me ne hai dato conferma, a volte gli accessori sono difficili da valutare finche non si utilizzano :dft011: (capisco che non sia una regola ma c' è il rischio che i piccoli confondino le sagome scure i primi giorni).

 

@Maury(+1): Hai fatto centro, avere una quantita' d' acqua pari a 85/100 lt per la coppia, ma utilizzarne solo una parte della vasca almeno per i primi 10 giorni di nuoto in modo che i piccoli non si perdano e trovino cibo facilmente. un altro trucco per diminuire lo spazio con il filtro esterno puoi escogitarlo abbassando il livello dell' acqua. :dft012:

 

ciao a tutti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giulio e grazie Mitch! Mi resta solo da scegliere un filtro esterno. Se i piccoli provocano un carico organico notevole mi conviene sovradimensionare no? Tipo un Eheim pro ecco 2036 , o un Askoll pratico 300 andrebbero bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch (+1), hai regalato un quadro totale di tutte le possibilità ed evenienze, soprattutto facendo la premessa che l'esperienza riportata è un dato soggettivo, come soggettiva è la percezione della vasca per le coppie "papabili". Si può sviluppare aggressività in uno dei soggetti ecc...

Una cosa però mi lascia perplesso: tu quindi pensi che un filtro ad aria come quello (a parte il colore) non è sufficiente per il filtraggio in ripro?

Consigli per vasche da ripro (piccole quindi) un filtraggio ad aria ed in ogni caso un supporto "biologico" tipo Eheim?

Tipo questo:

pick%20up%202006.jpg

 

ed il filtro ad aria tipo questo?

L300.jpg

 

Tasto destro>>>proprietà per la fonte delle foto

 

Grazie anche a nome mio per le info, Mitch sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fondamentale tra il filtro chiamiamolo a cilindro e quello della sera sta tutto nel fatto che il sera convoglia tutta l'acqua filtrata all'interno del suo tubo in pvc per farla ricadere in vasca in superfice, quindi non si creano vortici di bolle d'aria che possono essere fatali per gli avvannotti, io ne so qualcosa e penso anche Ramke. Il filtro a cilindro ha un tubo di pvc che sporge 7-8 cm e quindi non garantisce lo scambio d'acqua in superfice. E' ottimo perchè oltre alla funzione filtrante garantisce anche un notevole potere ossigenante.

Il sera invece è un filtro meno diciamo turbolento, non crea movimenti eccessivi in vasca.

A mio avviso possono entrambi essere utilizzati come sistemi di filtraggio indipendente, e possono anche essere integrati uno con l'altro.

Ultimamente però sono un pò tornato sull'idea che questi filtri danno il meglio se supportati da un qualcosa che supplisca alla funzione biologica, un filtro interno o esterno. Quindi da un po' utilizzo il combinato su tutte le vasche.

 

Non vorrei andare OT a danno del buon Maury, quindi tornando al caso specifico io mi sentirei di sconsigliare il filtro cilindrico quando si prospetta l'arrivo di avvannotti, mentre è ottimo in fasi successive.

Un piccolo filtro interno caricato con poco e buon materiale biologico (magari anche un po' di torba se ci sta) e un sera è la soluzione ottima...

 

Il filtro della Ehein che utilizzavano a Duisburg e che ho preso da zoo-zajac è questo:

e240202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.