Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fotografare I Pesci


Maury62

Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe tanto partecipare alla discussione, ma con la mia esperienza è meglio lasciar perdere, mio suocero è un appassionato fotografo e si sviluppava le foto (mi dice sempre che "fotografare è un' arte e tu lasciala fare agli altri"), ma prima o poi, porca ciabatta...

 

Fino a tre anni fa paragonavo uno che faceva foto con una reflex(che non sapevo cos'era) ad un astronauta.Quando parlavano di tempi,diaframmi ecc. mi dicevo: è troppo difficile per te!

Poi hanno fatto un piccolo corso nel mio paese ed ho cominciato a capire qualcosa,poi il resto viene da se! Poi non pensare che per fare belle foto bisogna saper tutto! In questo corso ad esempio

il presidente faceva sempre foto in automatico,ma erano le più belle e creative.Mio cognato che sa tutto tecnicamente ,fa delle foto bellissime (inquadratura ,luce sfondo) ma senza anima!

Ciao! :biggrin:

+1 Maury e'anche secondo me sono parole sante , io non ci capisco na cippa :biggrin: ma se ho voglia alcune foto mi escono fuori da sole ..bisogna metterci anima e passione ...e ti da' una bella mano . :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tanto partecipare alla discussione, ma con la mia esperienza è meglio lasciar perdere, mio suocero è un appassionato fotografo e si sviluppava le foto (mi dice sempre che "fotografare è un' arte e tu lasciala fare agli altri"), ma prima o poi, porca ciabatta...

 

Fino a tre anni fa paragonavo uno che faceva foto con una reflex(che non sapevo cos'era) ad un astronauta.Quando parlavano di tempi,diaframmi ecc. mi dicevo: è troppo difficile per te!

Poi hanno fatto un piccolo corso nel mio paese ed ho cominciato a capire qualcosa,poi il resto viene da se! Poi non pensare che per fare belle foto bisogna saper tutto! In questo corso ad esempio

il presidente faceva sempre foto in automatico,ma erano le più belle e creative.Mio cognato che sa tutto tecnicamente ,fa delle foto bellissime (inquadratura ,luce sfondo) ma senza anima!

Ciao! :biggrin:

+1 Maury e'anche secondo me sono parole sante , io non ci capisco na cippa :biggrin: ma se ho voglia alcune foto mi escono fuori da sole ..bisogna metterci anima e passione ...e ti da' una bella mano . :dft012:

 

Sicuro! (grazie per il +1) :biggrin: sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tuttiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

Cacchio qualcuno mi ha letto il pensiero a creare questa discussione sign0098.gif

partiamo dall'inizio per favore...qua state parlando tutti in giapponese!

Io non ne capisco na "min__ia" ma vorrei prendermi una bella macchinetta, e riuscire a fotografare pure l'acquario oltre ad uccelli e varie (generale compreso sennò :028: )

da che tipo di macchina partire? quale obiettivo? insomma...chi sa... :hel: :hel: :hel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non farti troppa confusione Claudio meglio parlarne un po' per volta. Bisogna prendere una reflex. Il termine reflex vuol dire che quello che vedi dal mirino e' esattamente quello che vede l'obiettivo!

Il display che c'e' sulle compatte non e' esattamente quelle che l'obbiettivo vede ma fa una media abbastanza vicina. Le reflex hanno il grosso vantaggio di poter cambiare obiettivi secondo l'uso che se ne fa.

Di reflex ce ne sono tante e per tutte le tasche. Una via di mezzo tra il professionalee l'amatoriale sono la Nikon D90 e la Canon D550. Poi si puo' salire o scendere ma queste sone le 2 reflex tra le piu' richieste senza svenarsi troppo ma con un sacco di funzioni che vengono utili.

Aspetto tue domande e poi piano piano possiamo andare avanti. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie! Io avevo già intenzione di prenderne una, per usarla sia per fare classiche foto che però magari per immortalare qualche bel pesciotto nell'acquario o qualche esemplare in natura di uccellino! :biggrin: con le piume...che non pensi male! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ti chiedo ora che macchina possiedi e cosa vuoi ti aspetti dalla nuova macchina in caso, prendere una reflex significa anche studiare (soprattuto provare) molto, tempi, aperture, iso, bilanciamento del bianco, ecc ecc.... se poi prendi una reflex e la usi nella modalità automatica ci sono delle compatte che forse scattano con qualità migliori.

Non voglio smontarti, ma io quando sono passato dalla compatta alla reflex ho peggiorato la qualità delle mie foto inizialmente è stata una delusione.... poi col tempo capisci come fare per migliorarti... e a quel punto non ti bastano piu gli obiettivi che hai ahahahaha

Scherzi a parte, se hai una macchina che ti permette gia di giocare con i parametri allenati con quella, ma tieni conto che una reflex ha dei costi notevolmente piu alti rispetto alle compatte e non sempre il risultato finale della foto è migliore nella reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie! Io avevo già intenzione di prenderne una, per usarla sia per fare classiche foto che però magari per immortalare qualche bel pesciotto nell'acquario o qualche esemplare in natura di uccellino! :biggrin: con le piume...che non pensi male! :dft012:

 

Ah! ah! ah! si avevo capito, non preoccuparti! :011: . Comunque queste erano cose facili, il difficile viene dopo (capire i tempi , il diaframma , gli iso , la luce , gli obiettivi da usare ecc. ecc.). specialmente per noi che dobbiamo avere attrezzatura idonea per fotografare pesci e acquari con poca luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ti chiedo ora che macchina possiedi e cosa vuoi ti aspetti dalla nuova macchina in caso, prendere una reflex significa anche studiare (soprattuto provare) molto, tempi, aperture, iso, bilanciamento del bianco, ecc ecc.... se poi prendi una reflex e la usi nella modalità automatica ci sono delle compatte che forse scattano con qualità migliori.

Non voglio smontarti, ma io quando sono passato dalla compatta alla reflex ho peggiorato la qualità delle mie foto inizialmente è stata una delusione.... poi col tempo capisci come fare per migliorarti... e a quel punto non ti bastano piu gli obiettivi che hai ahahahaha

Scherzi a parte, se hai una macchina che ti permette gia di giocare con i parametri allenati con quella, ma tieni conto che una reflex ha dei costi notevolmente piu alti rispetto alle compatte e non sempre il risultato finale della foto è migliore nella reflex.

 

Il risultato di una reflex se non è migliore di una compatta ,e' perchè come dici tu ,non l'abbiamo usata nel modo corretto! E' vero che bisogna avere un po' di passione per saperla usare bene ma poi ti ripaga con delle foto che non avresti immaginato di poter fare!

Se non si vuole spendere troppo tempo e soldi, ci sono delle macchine che non hanno l'obiettivo intercambiabile ma sono un passo avanti rispetto alle compatte.

Le reflex comunque sono le migliori!!! :biggrin:

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pensavo come ad un certo punto ho sentito crescente il bisogno di una fotografia (intesa come attività) più forte, più risoluta e dettagliata del solito primo piano azzeccato, delle solite codine in macro ecc..

E mi sono reso conto che le compatte, anche le simil-reflex tipo una fuji finepix che ho ancora, per quanto risarciscono bene la realtà, sono superate dalla maestria di uno scatto fatto da una reflex, in mano ad un esperto. Il punto è questo: bisogna saperla usare la reflex, e se si arriva a questo traguardo...le compatte non saranno accantonate (ne ho almeno 5), ma sicuramente per eventi importanti tiri fuori la reflex. Non ha limiti, il limite come dice Maury è la conoscenza applicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Tatore, è quello che volevo dire io sopra, una reflex supera le compatte (per compatte intendo anche quelle che compatte non sono tipo Nikon COOLPIX P100 per restare nel campo Nikon) solo quando è nelle mani di chi ne sa sfruttare le potenzialità decisamente superiori, ma solo per esempio, parliamo di Canon dove sono piu "pratico" se prendo una canon 1000D una canon 550D o una 50D di sicuro parlo di 3 macchine abbastanza differenti (e non salgo sulle professionali), e non parliamo poi degli obiettivi, io con il plasticotto di serie faccio davvero foto scandalose e mi è bastato farmi prestare un obiettivo piu specifico e sono riuscito a fare delle macro decisamente migliori (la mano ovviamente è sempre la mia, inesperta).

In conclusione consiglio a Claudio di puntare su una reflex se il suo obiettivo è abbracciare un nuovo hobby anche se in modo marginale, se invece vuole la bella macchina per fare le foto quando gli capita.... ci sono delle ottime compatte con la quale si possono fare stupendi scatti con un po' di pratica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Tatore, è quello che volevo dire io sopra, una reflex supera le compatte (per compatte intendo anche quelle che compatte non sono tipo Nikon COOLPIX P100 per restare nel campo Nikon) solo quando è nelle mani di chi ne sa sfruttare le potenzialità decisamente superiori, ma solo per esempio, parliamo di Canon dove sono piu "pratico" se prendo una canon 1000D una canon 550D o una 50D di sicuro parlo di 3 macchine abbastanza differenti (e non salgo sulle professionali), e non parliamo poi degli obiettivi, io con il plasticotto di serie faccio davvero foto scandalose e mi è bastato farmi prestare un obiettivo piu specifico e sono riuscito a fare delle macro decisamente migliori (la mano ovviamente è sempre la mia, inesperta).

In conclusione consiglio a Claudio di puntare su una reflex se il suo obiettivo è abbracciare un nuovo hobby anche se in modo marginale, se invece vuole la bella macchina per fare le foto quando gli capita.... ci sono delle ottime compatte con la quale si possono fare stupendi scatti con un po' di pratica.

 

Sono d'accordissimo con te !!! :biggrin:

Ciao Mauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pensavo come ad un certo punto ho sentito crescente il bisogno di una fotografia (intesa come attività) più forte, più risoluta e dettagliata del solito primo piano azzeccato, delle solite codine in macro ecc..

E mi sono reso conto che le compatte, anche le simil-reflex tipo una fuji finepix che ho ancora, per quanto risarciscono bene la realtà, sono superate dalla maestria di uno scatto fatto da una reflex, in mano ad un esperto. Il punto è questo: bisogna saperla usare la reflex, e se si arriva a questo traguardo...le compatte non saranno accantonate (ne ho almeno 5), ma sicuramente per eventi importanti tiri fuori la reflex. Non ha limiti, il limite come dice Maury è la conoscenza applicata.

 

Eh si ! Hai ragione....solo che quando cominci a sentire il bisogno di migliorare gli scatti con una reflex, cominci sempre a pensare che ti serve un accessorio (che costa guarda caso sempre tanto).

Il mio prossimo passo comunque un macro, l'altro sostituire il mio cavalletto , un altro per un buon flash e poi un comando separato per lo scatto.... (tipo il link che mi hai mandato di Milanesi!).

soldi...sempre soldi.... :dft004: :dft004: :dft004:

Ciao! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pensavo come ad un certo punto ho sentito crescente il bisogno di una fotografia (intesa come attività) più forte, più risoluta e dettagliata del solito primo piano azzeccato, delle solite codine in macro ecc..

E mi sono reso conto che le compatte, anche le simil-reflex tipo una fuji finepix che ho ancora, per quanto risarciscono bene la realtà, sono superate dalla maestria di uno scatto fatto da una reflex, in mano ad un esperto. Il punto è questo: bisogna saperla usare la reflex, e se si arriva a questo traguardo...le compatte non saranno accantonate (ne ho almeno 5), ma sicuramente per eventi importanti tiri fuori la reflex. Non ha limiti, il limite come dice Maury è la conoscenza applicata.

 

Eh si ! Hai ragione....solo che quando cominci a sentire il bisogno di migliorare gli scatti con una reflex, cominci sempre a pensare che ti serve un accessorio (che costa guarda caso sempre tanto).

Il mio prossimo passo comunque un macro, l'altro sostituire il mio cavalletto , un altro per un buon flash e poi un comando separato per lo scatto.... (tipo il link che mi hai mandato di Milanesi!).

soldi...sempre soldi.... :dft004: :dft004: :dft004:

Ciao! :biggrin:

 

Anch'io ho queste priorità. Per il momento come obiettivo principale ho AF-S Nikkor 18-105, che fa anche le macro meglio dell'obiettivo Sigma descritto in precedenza (e dimmi che è colpa dell'obiettivo :ba: ). Mi attacco al fatto che avrei potuto scegliere l'obiettivo da 900 euro, ma in realtà è inutile passare ad un Ferrari se non ho nemmeno la patente..questa è la verità. Infatti, quando poi andremo più nello specifico, magari con foto dimostrative possiamo consigliarci tutti i vari parametri (altro che GH, KH e pH :017: ).

Mi rimane poco tempo per postare, adesso vado a dormire e domani è come se non ci fossi. Avrò tre giorni per usare la reflex e poi compareremo gli scatti, ma dobbiamo aprire un topic (chi lo apre? Mauro o Maury :029: ?):

 

Lo scatto meglio riuscito..e ci confronteremo. Almeno capiremo cosa siamo riusciti a fare di bello fin'ora, o meglio: qual'è il nostro concetto di bello inteso come scatto.

Facciamo? Partiamo? dai...razzuoli. Tagliate voi il nastro. Penso che le foto possono parlare piu' di ogni altro particolare. Le proprietà Exif vedo di ottenerle installando un piccolo software nel forum (attualmente è in gallery).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane poco tempo per postare, adesso vado a dormire e domani è come se non ci fossi. Avrò tre giorni per usare la reflex e poi compareremo gli scatti, ma dobbiamo aprire un topic (chi lo apre? Mauro o Maury :029: ?):

 

Lo scatto meglio riuscito..e ci confronteremo. Almeno capiremo cosa siamo riusciti a fare di bello fin'ora, o meglio: qual'è il nostro concetto di bello inteso come scatto.

Facciamo? Partiamo? dai...razzuoli. Tagliate voi il nastro. Penso che le foto possono parlare piu' di ogni altro particolare. Le proprietà Exif vedo di ottenerle installando un piccolo software nel forum (attualmente è in gallery).

 

Molto bella l'idea !! peccato che io per ora ho solo il plasticotto 18-55 mm :dft004:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possiamo farlo! Possiamo aprire questo Topic dando quel titolo. Chi ha una reflex scrive il modello , l'obiettivo usato e i parametri principali della foto che ha fatto; chi ha una compatta o similare il nome della macchina e in che modalita' (manuale o automatico ,flash o no ecc.)

Non da intenderla come gara ma foto soggette a critiche costruttive per migliorare il nostro modo di fotografare!

Aspettiamo lunedi' cosi' rientrano tutti da Napoli? Date un fischio o un ok se siete d'accordo !

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.