Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca Mikyweb


mikyweb

Messaggi raccomandati

Michele non volevo sembrare brusco, certamente che si può gestire una coppia in 120lt. Però devi mettere in prevendivo di allestire una vasca da accrescimento. Può anche darsi che la coppia non trovi le condizioni ideali e non deponga o schiuda mai e che comunque vivano tranquilli, chissà. Però mi sento di consigliarti l'altra soluzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente Mitch so che non volevi essere brusco accetto molto volentieri i vostri consigli era solo voler precisare che il cubo era solo per la coppia e poi che depongano o meno non e' un problema

 

per la specie sinceramente non ho deciso sinceramente mi piacciono tutti anche se non e' una pregiata e' ugale

 

ma proprio nessuno di Voi ne ha una coppia da cedere!!!!

 

saluti e grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele e benvenuto su DC2, io mi accodo ai pareri dei miei amici che mi hanno preceduto, iniziare con una coppia di discus( per coppia si intende 2 soggetti che portano a termine una covata fino allo svezzamento, preciso sembra scontato ma spesso si confonde una coppia con due soggetti di sesso diverso)è estramamente complesso e spesso si commettono errori madornali, io ti auguro che trovi quello che cerchi anche se spero che il buon-senso ti porti verso l' allestimento della 120 con qualche discolo prima per fare un rodaggino.

p.s. gran bella vasca quella dei cavallucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la vasca grande ora non posso davvero allestirla, il cubo e' pronto e a parte il fondo che per errore ho messo del quarzo nero che devo levare, gira da piu' di un mese.

spero di essere fortunato e con il vostro aiuto sicuramente avro' buoni risultati

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miky e benvenuto tra noi!!!!

Molto interessente la vasca per cavallucci ho sempre desiderato averli ma non li ho mai presi per la paura e le dificolta che ci sono nell'allevare questo stupendo animale..............

Al momento ho un cubo 50x50x50 cm marino con dentro un po di tutto..........;) ;)

Poi un X cube 40 marino con dentro due pagliacci piccoli e un anemone.............

e una elos 120 con dentro 6 stupendi discus!!!!!! ehehheheheh ovviamente stupendi per me ehehehhehhe :) :) :) :)

 

Nella casa nuova ho in progetto di fare una stezettina piccola piccola con dentro 2 batterie da avere un 6-8 vasche per provare la riproduzione dei discus..............e una sola vasca marina da 450 lt con sistema berlinese e refugium..............ecco vedendo la tua vaschetta con cavallucci mi viene voglia di trasformare il refugium in una vaschetta per cavallucci.............anche perchè il refugium è una vasca 50x50x50 cm quella che ho adesso come marina visto che ha già scarico e mandata almeno faccio presto a collegarla alla sump ;) :)

Mi daresti due dritte per l'allestimento di una vasca dedicata ai cavallucci........quante rocce......che invertebrati.......se vanno bene le alghe e che tipo?

ecc ecc ecc........grazie mille......;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Micky, tu hai 'il polso' per l'acquariofilia.

Pochi sanno quanto è difficile tenere cavallucci marini in vasca..riprodurli poi è quasi una utopia, perché la loro biologia, se nel mare determinate condizioni possono convivere, in vasca no.

Ecco perché fondamentalmente siamo tutti proiettati a non farti né togliere i soldi per una presunta coppia (che facilmente si scoppia se gira male.. e non puoi poi dare la colpa a nessuno), né farti iniziare con dei piccoli in un cubo.

Personalmente preferisco leggerti nell'ambito delle richieste di consigli o come acquariofilo marino (viste anche le tue vasche) essere te a dispensarne, data l'alta percentuale di acquariofili che vuole provare il mondo del salato. E tu sei ferrato.

Ti ho aggiunto un punto d'incoraggiamento alla reputation sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto da parte mia.. scusa il ritardo... spero ti troverai bene.. :wel:

Ps. per fine mese mi dovrei procurare qualche coppia casomai ti faccio sapere iin privato :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto miky............allora ti chiedo subito.........tu un cubo 50x50x50 cm con colonna d'acqua a 43-45 cm come lo allesteresti per ospitare una coppia di cavallucci,ah un altra domanda,in una vaschetta di queste dimensioni possono starcene solo due oppure tu ne hai messi due perchè sono una coppia? che varietà cosa consigli per essere la prima esperienza????

Considera che cmq ho molto tempo davanti a me prima di allestire il refugium visto che dovrò ristrutturare tutta casa e i lavori inizieranno se tutto va bene a novembre non prima e ci vorrà un 5-6 mesi per finirli..........e poi si inizierà ad allestire la vasca marino e piano piano anche la serretta per discus ;) ;) ;) ;) ;) ci vorrà molto e molto tempo prima di avere le cose fatte ;)

Ma come si dice chi va piano va sano e lontano (speriamo)!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto miky............allora ti chiedo subito.........tu un cubo 50x50x50 cm con colonna d'acqua a 43-45 cm come lo allesteresti per ospitare una coppia di cavallucci,ah un altra domanda,in una vaschetta di queste dimensioni possono starcene solo due oppure tu ne hai messi due perchè sono una coppia? che varietà cosa consigli per essere la prima esperienza????

Considera che cmq ho molto tempo davanti a me prima di allestire il refugium visto che dovrò ristrutturare tutta casa e i lavori inizieranno se tutto va bene a novembre non prima e ci vorrà un 5-6 mesi per finirli..........e poi si inizierà ad allestire la vasca marino e piano piano anche la serretta per discus ;) ;) ;) ;) ;) ci vorrà molto e molto tempo prima di avere le cose fatte ;)

Ma come si dice chi va piano va sano e lontano (speriamo)!!!!!!!

 

 

 

 

allora per quanto riguarda allestimento e' soggettivo importante naturalmente visto che ci dovra' essere poco movimento non devono esserci ne lps ne sps e che non ci siano rocce appuntite e non creare insenature sempre pericolose per i cavallucci.

in un cubo del genere puoi metterne fino a 4 la specie o reidi o kuda anche perche' sono i piu' facili da trovare e non hai problemi per farli mangiare con il congelato

importante e' altezza della vasca percio' piu' e' altra la colonna acqua meglio e' visto che i cav.marini nuotano in altezza

quando comincerai ad allestire se ti servono altre informazioni chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Miky visto la tua preparazione, sarebbe interessante leggere un post sulla tua esperienza con i cavallucci? Se hai tempo e voglia ovviamente. E' sicuramente di cristallino intaresse per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.