Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca Mikyweb


mikyweb

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti sono Michele di roma

dopo tanti anni di reef, ho incominciato a documentarmi su i discus, pesci che ho sempre amato per la loro forma e per il loro carattere e ho deciso di allestire un cubo solo per loro

la vasca misura 50x50x50 siliconature trasparenti e' forata ma per il momento ho inserito un filtro interno, gira oramai da piu' di un mese e i valori sia di ph che cond sono buoni e cmq sempre sotto controllo, come illuminazione ho una plafoniere con lampade a risp energetico

ora sono alla ricerca di discus da inserire, inizialmente cercavo subito una coppia ma visti i prezzi in giro penso di prendere dei giovani discus e faro' formare la coppia io.

visto che la vasca non e' grandissima e le altre ancora sono tutte per il marino decidero' che fare per separare la coppia che eventualmente si formera'

 

se avete dei piccoli discus e siete di roma mandatemi un mess privato

 

ringrazio tutti e spero di apprendere da voi tante dritte per far star bene questi bellissimi pesci

 

saluti michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Michele, benvenuto e grazie di esserci.

Sei un veterano del marino, quindi abbiamo anche noi molto da apprendere da te...io spero che la tua ricerca vada a buon fine, ma ti posso subito dire (non ti offendere) che una coppia "certa" in un cubo potrebbe stare bene, mentre due discus (non coppia) soffrirebbero?

Anche il formare coppie partendo da esemplari piccoli non è molto in sintonia con le esigenze di questo ciclide, che prima di sentirsi parte di una coppia deve poter acquisire sicurezza, svilupparsi, sviluppare la territorialità, accoppiarsi.

Oltre al dato oggettivo che piccoli discus possono stanziare in un cubo se sono davvero piccoli e se la sistemazione è temporanea.

Mi sento quindi di dirti: aspetta, magari puoi approfittarne per smantellare qualche vasca (almeno 200lt per 1 mt lineare) e cominciare " a manetta " con questa nuova passione, come dimostri di voler fare. sign0098.gif

Sempre a disposizione, Miky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Michele,

Concordo con Tatore,

il cubo serve solo per la ripro dei discus, finito tale periodo vanno rimessi in comunità almeno 250 litri per un gruppetto di 5/6 esemplari.

un saluto :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti il mio progetto era partito per una coppia gia' fatta e tenere solo loro

se qualcuno mi puo' aiutare a trovarne una

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre vasche che dovrai smantellare o hai già smantellato?

E' anche giusto che si diano ragguagli senza andare né sullo scontato ma nemmeno incoraggiare un inizio errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe adesso non saprei dirti di solito le coppie difficilmente trovi qualcuno che le da via se la coppia è valida.

certo che se metti una coppia in un cubo forzatamente avrai una o più riproduzioni e a quel punto devi avere almeno un'altra vasca più grande per l'accrescimento dei piccoli :-))))

io come dice tatore per non finire nello scontato ma per non dare neanche consigli errari sull'inizio della gestione ti consiglio una vasca più grande almeno 250 litri che sarà anche più facile per la gestione dei valori.

io con più di 5000 litri d'acqua non avevo mai abbastanza spazio per i piccoli quando le coppie partivano e tatore ne sa qualcosa :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ho una vasca 120x50x40 in cantina ferma, quando servira' per accrescimento partira', anche se penso che mia moglie non me la faccia tenere in casa!!!!!

cmq penso che prima di pensare ai piccoli futuri debba pensare a trovare una bella coppia da mettere nel mio cubotto e godermi in salone!!!

grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi avere una vasca con poco movimento come coralli solo molli, molte alghe, un super skimmer e riesci a tenere una coppia tranquillamente

 

invece per far crescere i piccoli purtroppo e' un pochino piu' difficile, io personalmente tante nascite ma mai portati fino a piu' di 1 settimana

ci vogliono troppi accorgimenti e tantissimo tempo da dedicargli

 

cmq grandi soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...

Scusa ma cosa te ne fai di una coppia? se poi ti fanno schiudere le uova cosa fai? O magari messi in cubo non vanno d'accordo? Perdonami non voglio sembrare maleducato ma secondo me non è il giusto modo di iniziare. Il discus non è un pesce da coppia, l'unica soluzione che potrei consigliarti e quella di svuotare un 250lt o di procurartene uno per metterci dentro un piccolo branco da 4-5. Poi le coppie vengono in seguito, soprattutto se parti nel modo giusto e dedichi al pesce le cure di cui ha bisogno, il volume d'acqua è una di queste.

Non voglio comunque scoraggiarti, anzi. Ma lo sai come chiamano il discus, il re, e il re va riverito e trattato bene....

Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se trovo una bella coppia puo' stare benissimo in un cubo di 120 litri

se poi faranno le uova e si schiudono ci sara' il modo di gestire la cosa

ho sempre allestito per il marino cubotti per coppie di cavallucci, di pesci pagliaccio insomma diciamo vasche a tema e mi hanno sempre dato molte soffisfazioni

importante e' trovare una coppia che sia affiatata non e' importante che facciano subito uova importante che stiano bene

almeno io la penso cosi'

ma voi siete piu' esperti di me sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io non mi sento esperto più di altri, ognuno ha le propie esperienze, io magari sui discus, tu sul marino :-))))

il bello del forum è propio la condivisione di esperienze, e il raffrontarsi e confrontarsi per condividerle :-))))

 

hai già una varietà di discus che vuoi prendere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.