Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

articolo interessante


46valentino46

Messaggi raccomandati

nemmeno io lo auguro a nessuno, scrivendo riferimenti ad articoli sul web cerco solo di aiutare chi ne avesse bisogno, comunque mi dispiace per la tua disavventura...

;D

 

non ti preoccupare io mi riferivo alla disavventura di Marte non all'articolo :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si hanno delle prove scientifiche che la cosa funziona  soprattutto che le condizioni ambientali che cambiano da vasca a vasca siano perfette ,  ritengo molto pericoloso qualsiasi tipo di liquido estraneo in acqua ..non facciamo esperimenti perche una minima variazione  e' come una camera a gas per noi ...  ci giochiamo tutti i pesci e la flora batterica del filtro ... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ramke, io a parte l' esperienza di cui stiamo parlando non utilizzero' medicamenti in vasca... da qui in futuro.

circa 8 anni fa ho avuto una moria discus con conseguente dismissione di vasche e hobby per un bel po' , a causa di inesperienza, pesci nuovi e consigli errati su medicinali da parte di negozianti acclamati come esperti ... (bagno di sale, formalina (questa secondo me me è pericolosissima e tossica anzi cancerogena)

per la mia esperienza l' ipoclorito di sodio abbassa in generale la carica batterica e disgrega i vermi e crostacei, anche per i pesci è tossico certo...

infatti ribadisco che se si cura qualcosa alla base ci sono o pesci di indubbia provenienza e/o stressati o una cattiva gestione della vasca.

posso dire che ho usato questo trattamento 3 volte nel giro di 2 anni sempre per nuovi arrivati in vasca che si "deprimevano" e smucavano.

le piante (cryptocoryne, anubias e Vallisneria) resistono a questo trattamento a 28 gradi. lumache e planarie muoiono, sconsiglierei questo trattamento a pesci di piccola taglia quali caracidi, ramirezi e corrazzati che vivono di alghe.

 

ciauz ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ribadisco che se si cura qualcosa alla base ci sono o pesci di indubbia provenienza e/o stressati o una cattiva gestione della vasca.

posso dire che ho usato questo trattamento 3 volte nel giro di 2 anni sempre per nuovi arrivati in vasca che si "deprimevano" e smucavano.

le piante (cryptocoryne, anubias e Vallisneria) resistono a questo trattamento a 28 gradi. lumache e planarie muoiono, sconsiglierei questo trattamento a pesci di piccola taglia quali caracidi, ramirezi e corrazzati che vivono di alghe.

 

Capisci che già questa descrizione è già piu' completa? Parlo del tuo ultimo intervento in generale, e questa parte quotata è assolutamente da rilievo. La classica "quadra".

Pertanto: crostacei, molluschi e piccoli pesci NO..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tatore, secondo me funziona cosi:

 

Inoltre parassiti, ciliati e vari commensali e conviventi invisibili dei discus, se condividono gli stessi valori, immagino  ne condividono la stessa resistenza. Quindi il discus è piu' forte dei suoi "coinquilini" parassiti solo perché è un organismo pluricellulare organizzato fisiologicamente in maniera piu' strutturata. Ma di fondo, si dividono vantaggi e svantaggi in vasca. Anzi..spesso i parassiti spesso sono molto piu' resistenti dei discus.

 

Il danno penso che avvenga perché sfrutta la permeabilità delle membrane cellulari, che si deteriorano in presenza di cloramina.

 

 

sicuramente pero prevenire è meglio che curare

 

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore per me prevenire vuol dire acqua pulita, cambi regolari per mantenere kh costante e no3 sotto i 100, alimentazione sana (1 pastone, 1 granulato e artemie vanno piu che bene). nel caso di new entry vorrebbe dire quarantena, ma purtroppo in questo momento ho solo 1 vasca.

ecco quello che intendevo.

 

ciauz ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore per me prevenire vuol dire acqua pulita, cambi regolari per mantenere kh costante e no3 sotto i 100, alimentazione sana (1 pastone, 1 granulato e artemie vanno piu che bene). nel caso di new entry vorrebbe dire quarantena, ma purtroppo in questo momento ho solo 1 vasca.

ecco quello che intendevo.

 

ciauz ;D

 

Ottimo direi :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi qua a stravolgere i piani... :dft011:

era da qualche giorno che smanettavo nel WEB per capire pro e contro dell'amuchina... finchè da buon pazzo ho agito... coppia di dischi con quasi 200 uova (ipotizzate ad occhio) deposte domenica sera, una vasca da 100 lt. con dentro 4 dischi (sono provvisori fino alla fine della preparazione di quella grande) divisi da una rete per salvare questa "covata miracolosa", alta carica batterica quindi, poco tempo per pulizie approfondite e altro necessario (causa lavori) ...l'idea malsana ieri sera... proviamo a sanizzare un pò l'ambiente... cambio sostanziale con 45 d'acqua nuova e poi... via di botta 5 ml di amuchina sui 100 lt d'acqua! Per un paio d'ore tutto tranquillo...poi la femmina RT inizia a dimostrare stress e si porta quasi a pelo acqua, gli altri sembrano tranquilli, ma noto che il maschio inizia a non ossigenare e sorvegliare le uova, e gli altri due sono stranamente tranquilli...subito cambio 15lt d'acqua...la situazione si normalizza immediatamente...maschio e femmina riprendono le cure alle uova e gli altri due riprendono le scaramucce sulla rete per riuscire ad oltrepassarla...io penso "le uova sono sicuramente andate" ...invece butto l'occhio...iniziano a spuntare le codine...risultato stamattina contate quasi 170 codine, solo 9 uova imbiancate perchè presumo non fecondate, nessuna è ammuffita, e ad oggi sono tutti sani e tranquilli...forse se usata con parsimonia tanto male non fà! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio... se devo dirti la verita' ... tutto cio non vorrei fosse mai accaduto... azz.... 5ml su cento litri sono 5 volte la dose consigliata!!!!!!!!!

La prossima volta usane solo 1ml / ogni 100 lt. netti al massimo 1,5 ml su 100 lt.... non vorrei che le persone prendessero alla lettera queste parole come SANTE e/o come la risoluzione dei problemi... sei fortunato che è una sostanza MOLTO VOLATILE e che hai fatto un cambio... ragazzi non scherzate con i dosaggi è UN DISGREGANTE ORGANICO, piu' l' organismo trattato è piccolo piu si hanno danni in rapporto hai giovamenti.

 

Per il resto in bocca al lupo con la covata!!!!!!!!!!!!!!!!

 

sign0098.gif

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, solo adesso rileggendo ho capito la dinamica di quello che hai fatto, Claudio. Non capisco se serve giocare cosi' d'azzardo. Oltretutto si ha anche in funzione un filtro biologico...e non escluderei un danno.

Come dice 46valentino46 è un disgregante biologico, perché fare queste prove lì dove oltretutto ci solo filtri e codine? Spero che capiate che non voglio demonizzare la pratica, ma bisognerebbe prenderla con cautela la cosa, e cercare di circoscriverla a determinate condizioni. Le muffe e la carica batterica sono microrganismi presenti in ogni dove, e sono maggiormente presenti dove trovano condizioni ideali per moltiplicarsi o formare colonie. Ergo, se l'acqua non è curata (non sono i nitrati a fare danni, ma quello che i nitrati vogliono indicare) ci mettiamo l'amuchina per limitare almeno muffe e batteri? Boh.. non sono convinto che sia la strada per andare in paradiso.

Forse il senso dei cambi frequenti e cospicui è questo: limitare patogeni, riequilibrare lo spettro ionico. Non eliminare i nitrati. E' una conseguenza trasversale.

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio...hai rischiato moltissimo <_< , il sintomo che hai descritto , andare a pelo acqua a respirare, e' proprio perche era in atto una vera e propria intossicazione inducendo cosi' i pesci a cercare ossigeno , bastava solo un buon cambnio d'acqua del 40% del v olume totale della vasca e il gioco era fatto , comunque l'importante che si siano ripresi subito .... :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale ...hai rischiato moltissimo <_< , il sintomo che hai descritto , andare a pelo acqua a respirare, e' proprio perche era in atto una vera e propria intossicazione inducendo cosi' i pesci a cercare ossigeno , bastava solo un buon cambnio d'acqua del 40% del v olume totale della vasca e il gioco era fatto , comunque l'importante che si siano ripresi subito .... :dft009:

Ramke, io non ho rischiato nulla ... :dft010: sono i pesci di claudio che hanno rischiato ... come ho detto prima... se proprio proprio si vogliono usare dei curativi ... richiedete le dosi al massimo .... 5ml ogni 100 lt sono davvero tanti :dft008:

 

ciauz :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.