Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

• Risposte 194
  • Visite 39,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ecco qualche scatto dopo l'intervento d'aspirazione fondo, sono felice che quel trambusto non abbia portato squilibri alla vasca.

• L'altezza non crea problemi ai cory. Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se so

• ora la soluzione te l'ho data , hai perfettamente ragione sullo spirito del forum, infatti lo scopo è solo quello di aiutarci.....e chiedere aiuto, forza sistema la vasca e goditi i tuoi pesci. 

Posted Images

Inviato:
  • Autore
http://www.discusclub.net/forum/topic/3956-morti-improvvise/

Comunque non so e legato, ma qualche problema c'era già stato.

Infatti la cosa era partita da li, poi ha continuato solo con i cory, ecco perché ho aperto un nuovo topic, poi è da notare che anche questi anche se meno sono pesci da fondo....... Sbaglio?

Inviato:

L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

Purtroppo @@Wado al momento non dispongo di una vasca, quindi non saprei come fare, motivo per cui non ho somministrato alcun medicinale, appunto per non compromettere la vasca. Poi mi richiedo e chiedo, se il problema fosse legato alla vasca non dovrebbero risentirne tutti gli ospiti? :huh:???

Carnigella, Cardinali , come loricaridi sono rimasti due oto e un ancistrus che sembra in perfetta salute"grat grat" scusate, grattatina scaramantica ;)

Quello che vorrei capire è anche questo, oltre ad esserci un PH un po alto '8' tutti i valori sono ok.

Boh

Non hai perso solo cory, ma anche un loricaride (o 2?) e degli octocinclus se non ricordo male.

Inviato:
  • Autore
http://www.discusclub.net/forum/topic/3956-morti-improvvise/

Comunque non so e legato, ma qualche problema c'era già stato.

Infatti la cosa era partita da li, poi ha continuato solo con i cory, ecco perché ho aperto un nuovo topic, poi è da notare che anche questi anche se meno sono pesci da fondo....... Sbaglio?

@@Wado
Inviato:

In assenza di vasca di quarantena, potresti chiedere a chi te li ha venduti se ha avuto perdite conla stessa partita o se clienti hanno avuto pesci morti.

Se sei l'unico ad avere questi problemi, potrebbe voler dire che i pesci sono a posto, e che è la vasca che ha qualcosa che non va.

Ci puoi ripetere come prepari l'acqua, stabulazione, biocondizionatore ecc...

Da quanto tempo è attiva la vasca, è recente se non ricordo male.

Non è che la tua acqua è carica di sostanze inquinanti che si accumulano nella vasca, quali metali pesanti o altro?...

Inviato:
  • Autore

In negozio ci sono stato ieri, proprio per questo problema, ora se ha detto la verità lo sa solo lui, ma quelli rimasti in vasca erano ieri tutti belli vispi. La vasca è giovane scarsi tre mesi, l'acqua che ho utilizzato per riempire la vasca è solo rubinetto, mentre i primi cambi con acqua osmosi comprata e bio shg , mentre ora uso il mio impianto con mineralizzatore stesso bio e stabulata 24 / 36 ore. In più in vasca da meno di una settimana ho avviato una lampada uv-c

Inviato:

posto il fatto che nn tutti gli animali è detto che contraggano malattie, nn è che devi avere per forza 4 vetri per isolare dei cory, basta qualche recipiente in plastica sui 30 40l e una porosa e dei cambi ogni giorno o a giorni alternati e capire se è la vasca o si portano dietro patogeni di tipo batterico..curabili con antibiotico come ti ho detto qulche risposta fà o virale in quel caso hai poco da fare..

Inviato:

Quoto @@tony81, non tutte le vasche sono fatte di vetro.

Inviato:
  • Autore
posto il fatto che nn tutti gli animali è detto che contraggano malattie, nn è che devi avere per forza 4 vetri per isolare dei cory, basta qualche recipiente in plastica sui 30 40l e una porosa e dei cambi ogni giorno o a giorni alternati e capire se è la vasca o si portano dietro patogeni di tipo batterico..curabili con antibiotico come ti ho detto qulche risposta fà o virale in quel caso hai poco da fare..

Tu hai perfettamente ragione, non sono vincolato da una vasca di vetro , quello che intendevo è che non sono ancora attrezzato per allestire un qualche contenitore per queste evenienze, io cercherò di fare del mio meglio, confido nel vostro aiuto perché siete persone disponibili e competenti.

Grazie

Inviato:

Daniele quindi non è l'altezza, ottimo, non ti resta che fare come hanno detto i ragazzi, isola i cory anche in una bacinella di plastica o contenitori tipo ikea, e li tratti con medicinali

Inviato:

No no no, non trattare, trattare con cosa? Non sappiamo cosa hanno.

Isola i pesci per vedere se continuano a morire in un altra vasca, non mettere niente nell'acqua.

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ciao a tutti, oggi dopo una settimana di vacanza sono rientrato a casa, lasciando la vasca in una situazione di sconosciuta moria di pesci da fondo, mi aspettavo di trovare un disastro, invece con mio stupore ho trovato tutto perfettamente ok, anzi ho trovato morto solo l'ultimo cory che prima di partire era li li.

Ho effettuato i test: PH 7,5 - KH 3 - GH 4 - NO2 0 - NO3 10 - NH4 0 Temp. 27°

Attualmente ci sono N° 7 carnigelle N° 10 cardinali N° 1 ancistrus

Prima di partire avevo fatto un cambio da 40 litri con sifonatura del fondo.

Ora la mia preoccupazione è che non so cosa possa essere successo.

Chiedo a voi, non ho più un corydoras, ho necessita di metterli anche per smuovere il fondo ma non so cosa fare, cosa mi consigliate visti i precedenti?

Vi ricordo che ho perso 13 cory di cui 5 sterbai e 8julii ,5 oto , 1 ancy, e 1 baryancistrus :( :(

Grazie a tutti

Daniele

Tapatalk HD

Inviato:

continuo ad essere convinto che sia stata un patogeno che ha attaccato una specie in particolare. prova con un altro gruppetto preso da qualche altro negoziante e vedi come va altrimenti rinuncia ai cory e metti delle lumache per smuovere la sabbia.

Inviato:

@@danidiscus,la carnigella striata hai in vasca?

Non ti demoralizzerai proprio adesso.....puoi inserire un'altro gruppetto di cory,magari 5-6.

il ph sembra sceso.

Inviato:
  • Autore

@@danidiscus,la carnigella striata hai in vasca?

Non ti demoralizzerai proprio adesso.....puoi inserire un'altro gruppetto di cory,magari 5-6.

il ph sembra sceso.

Si @@saba ho sette carnigella striata, perchè?

Infatti volevo riprovare, si il ph é sceso ;)

@@Alan mi convince sempre piu anchè me questa ipotesi, provero con altri cory e questa volta speriamo bene.......

Inviato:

Si @saba ho sette carnigella striata, perchè?

Un pò di tempo fà ne presi un gruppetto di circa 30,inseriti in acquario super avviato....alla fine

della fiera mene rimasero 5-6,il perché non lo saprei dire.E' un pesce che mi piace molto e anche abbastanza 

sensibile e un pochino esigente.Quindi può essere stato un caso,la moria che hai avuto.

Inviato:
  • Autore

nn ne prendere molti, se rimuoiono facciamo un ciclo di amuchina nella vasca senza filtro e pesci

Infatti vorrei prenderne un gruppetto di 5 che dite prendo sterbai?

Speriamo @@saba che si sia trattato di un caso oppure per una incompleta maturazione della vasca.

Sapevo che le carnigelle sono difficili, ma quando gli do i chiro liofilizzati fanno a botte per papparselo :D

Inviato:

Se prendi sterbai non puoi sbagliare perché stanno bene con i valori dei discus.

Però non mischiare diverse specie, meglio se fai un bel gruppo unico piuttosto è più bello.

Io ho fatto lo stesso errore e adesso non riesco a pescare quelli che voglio togliere...

Inviato:
  • Autore

Ciao a tutti, ieri ho inserito un gruppetto di 5 esemplari di sterbai, ora non mi resta altro che osservarli per vedere come procede, ieri sembravano piuttosto tranquilli, questa mattina ho trovato il fondo tutto zolle zolle credo dal passaggio dei cory, ho inserito un po di cibo, sembra abbiano gradito, mah che dire?!?!? Osserviamo..........

Inviato:

vediamo come procede

Inviato:
  • Autore

Allora, è passata una settimana dal nuovo inserimento del gruppo di sterbai 5 per l'esattezza, diciamo che dopo scarse 36 ore uno ha cominciato a dare di matto, nel senso che nuotava avvitandosi verso la superficie per poi cadere come una foglia sul fondo, sembrava un infiammazione della vescica natatoria, comunque i quattro rimasti per il momento sembrano stare benissimo, l'unica modifica che ho fatto è che ho aggiunto un aeratore, che però mi ha un po confuso, nel senso che ora non so se il problema era di carenza di ossigeno........

Chiedo, può esserci carenza di ossigeno sul fondo?

Ah, ho aggiunto anche dei Microgeophagus ramirezi un maschio e due femminucce, che tra l'altro hanno deposto entrambe le femminucce allego una foto della coppia

post-2482-1363981483,35_thumb.jpg

Daniele

Tapatalk HD

Inviato:

.....per quanto riguarda i cory,se ci fosse carenza di ossigeno,li vedresti andare in superficie molto più spesso di

quanto fanno,visto che possono prenderlo ancheda lì(l'ossigeno)

Se hai una buona circolazione dell'acqua,non dovresti avere zone stagnanti.

Li hai presi dallo stesso negoziante?

Come li ambienti prima di introdurli in vasca?

Inviato:
  • Autore

.....per quanto riguarda i cory,se ci fosse carenza di ossigeno,li vedresti andare in superficie molto più spesso di

quanto fanno,visto che possono prenderlo ancheda lì(l'ossigeno)

Se hai una buona circolazione dell'acqua,non dovresti avere zone stagnanti.

Li hai presi dallo stesso negoziante?

Come li ambienti prima di introdurli in vasca?

Infatti quelli di prima erano inattivi, sempre nascosti.

Si li ho presi nello stesso negozio e sono quelli dello stesso gruppo, l'ambientamento lo faccio introducendo il sacchetto in vasca bloccato al bordo inserendo mezzo bicchiere d'acqua ogni 15 minuti, faccio tre dosi, sbaglio? NON faccio così per i Discus.

Inviato:

ciao, ho letto tutta la storia,ed è un chiaro avvelenamento da fondo ;il fondo è troppo alto , la sabbia si compatta come cemento, ( quello della foto non è sicuramente alto 2 cm ) in più hai visto morire gli altri per una forte forma di batteriosi, e tu cosa fai ne compri altri nella speranza che sopravvivano ? ma perchè tanta crudeltà ? ora anche lo sterbai ti dice a chiare lettere che è morto x avvelenamento da fondo e tu chiedi come mai non succede alle carnigelle ? ma queste ultime dove vivono ? sul fondo o a pelo dell'acqua ?

continua ad osservare morire i tuoi pesci senza fare nulla, osserva, osserva......

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.