Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

S.ta Isabel inappetenti


fabix80

Messaggi raccomandati

 

io per preparare l'acqua avevo anche pensato a recuperare lo scarto dell'osmosi per ottenere i valori che voglio.. anche in qual caso secondo te dovrei utilizzare il biocond.?

Ciao Fabix,

il genere pterophyllum è molto, molto coriaceo ... per me potresti risolvere alzando la temperatura a 28 / 29 gradi per 10 /15 gg, riscaldando per bene l' acqua dei cambi e ... viziare un po i tuoi pescetti con del chiro congelato , artemia congelata.

invece per quanto riguarda l' uso dell' acqua di scarto dell' impianto osmosi ... NON UTILIZZARLA ASSOLUTAMENTE è un concentrato di inquinanti e sostanze che desideriamo rimuovere con l' impianto e poi le reimmettiamo volutamente??? al massimo puoi usarla per innaffiare le piante che vogliono tanti sali minerali e nitrati.

in bocca al lupo

 

ciao

ottimo consiglio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa in anticipo fabix se sono duro.



Di norma quando si fà una diagnosi occorre conoscere le dimensioni  della vasca , da quanto tempo funziona il
filtro, che tipo di filtraggio utilizzi, oltre i valori citatidell'acqua.


 

Sarebbe utile anche conoscere il tipo di fondo , se ci sono piante , se
fertilizzi, l'arredo come è composto, l'illuminazione.


 

"La gestione dei cambi che fino adesso hai adottato va bene per una
vasca di pesci rossi."



Ti ricordo che una delle cause principali di mortalità dei pesci, è lo
stress termico.



Infatti sono gli sbalzi della temperatura durante i cambi d'acqua ha creare
problemi, infatti grosse oscillazioni di temperatura possono portare
all'infiammazione della vescica natatoria, ed uno dei sintomi è la presenza di
feci di colore chiaro con la conclusione della morte dell'animale.



Considera che  questo stress i tuoi pesci lo subiscono una volta alla
settimana.



Visto che in vasca hai degli altum…………..



Oltre i consigli che ti sono stati dati sull'innalzamento della temperatura
intorno ai 30° C, popolazione permettendo,  per accelerare il metabolismo e stimolare
l'appetito.



Eviterei  per primo gli sbalzi termici
durante i cambi.



Successivamente abbasserei oltre la durezza anche i il ph, torbando l'acqua
da stabulare ma con kh intorno a 3.



Per ultimo ma il consiglio più importante sarebbe cosa buona giusta
rileggersi un buon libro o gli articoli presenti su Discusclub



Giuseppe



 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l' uso dell' acqua di scarto dell' impianto osmosi ... NON UTILIZZARLA ASSOLUTAMENTE è un concentrato di inquinanti e sostanze che desideriamo rimuovere con l' impianto e poi le reimmettiamo volutamente??? al massimo puoi usarla per innaffiare le piante che vogliono tanti sali minerali e nitrati.

Ciao @@46valentino46,tagliando con acqua di rete queste sostanze verrebbero immesse comunque(?).L'unica differenza con l'acqua

di "scarto" é CHE SONO CONCENTRATE (%),e con la differenza del passaggio su cartuccia carboni e sedimenti ( ! ).

Per quanto rigurda le piante da annaffiare,col tempo renderebbe il terreno alcalino,e costringerebbe a trapianti 

piu frequenti.La maggior parte delle piante desidera terreni leggermente acidi (vedi utilizzo di torba nelle miscele di terriccio)

A questo punto per annaffiare meglio usare l'acqua dei cambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa in anticipo fabix se sono duro.

 

Di norma quando si fà una diagnosi occorre conoscere le dimensioni  della vasca , da quanto tempo funziona il

filtro, che tipo di filtraggio utilizzi, oltre i valori citatidell'acqua.

 

 

Sarebbe utile anche conoscere il tipo di fondo , se ci sono piante , se

fertilizzi, l'arredo come è composto, l'illuminazione.

 

"La gestione dei cambi che fino adesso hai adottato va bene per una

vasca di pesci rossi."

 

Ti ricordo che una delle cause principali di mortalità dei pesci, è lo

stress termico.

 

Infatti sono gli sbalzi della temperatura durante i cambi d'acqua ha creare

problemi, infatti grosse oscillazioni di temperatura possono portare

all'infiammazione della vescica natatoria, ed uno dei sintomi è la presenza di

feci di colore chiaro con la conclusione della morte dell'animale.

 

Considera che  questo stress i tuoi pesci lo subiscono una volta alla

settimana.

 

Visto che in vasca hai degli altum…………..

 

Oltre i consigli che ti sono stati dati sull'innalzamento della temperatura

intorno ai 30° C, popolazione permettendo,  per accelerare il metabolismo e stimolare

l'appetito.

 

Eviterei  per primo gli sbalzi termici

durante i cambi.

 

Successivamente abbasserei oltre la durezza anche i il ph, torbando l'acqua

da stabulare ma con kh intorno a 3.

 

Per ultimo ma il consiglio più importante sarebbe cosa buona giusta

rileggersi un buon libro o gli articoli presenti su Discusclub

 

Giuseppe

 

 

 

grazie professore.. rileggi meglio và o magari come faccio io prima di sparare a vanvera cerca altre discussioni dell'utente per capire meglio di cosa stiamo parlando.. ora ragazzi se questa discussione deve essere un'occasione per polemizzare tra noi chiudetela pure..

Modificato da fabix80
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per quanto riguarda l' uso dell' acqua di scarto dell' impianto osmosi ... NON UTILIZZARLA ASSOLUTAMENTE è un concentrato di inquinanti e sostanze che desideriamo rimuovere con l' impianto e poi le reimmettiamo volutamente??? al massimo puoi usarla per innaffiare le piante che vogliono tanti sali minerali e nitrati.

Ciao @@46valentino46,tagliando con acqua di rete queste sostanze verrebbero immesse comunque(?).L'unica differenza con l'acqua

di "scarto" é CHE SONO CONCENTRATE (%),e con la differenza del passaggio su cartuccia carboni e sedimenti ( ! ).

Per quanto rigurda le piante da annaffiare,col tempo renderebbe il terreno alcalino,e costringerebbe a trapianti 

piu frequenti.La maggior parte delle piante desidera terreni leggermente acidi (vedi utilizzo di torba nelle miscele di terriccio)

A questo punto per annaffiare meglio usare l'acqua dei cambi. 

io ho solo espresso la mia idea ... di installatore di impianti termici e idraulico ... per noi è una bestemmia usare quell' acqua che come hai detto tu ha una alta concentrazione di inquinanti e sostanze indesiderate (vedi metalli pesanti, cloramine, pesticidi, nitrati).

potresti allora utilizzare al meglio il tuo impianto aggiungendo una T dopo i prefiltri sedimenti e carboni collegandolo ad una valvola a spillo che si ricongiunge con quella post membrana per aver gia' acqua hai valori desiderati.

 

cosi si spreca meno acqua per aver gli stessi valori.

 

ciao :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per quanto riguarda l' uso dell' acqua di scarto dell' impianto osmosi ... NON UTILIZZARLA ASSOLUTAMENTE è un concentrato di inquinanti e sostanze che desideriamo rimuovere con l' impianto e poi le reimmettiamo volutamente??? al massimo puoi usarla per innaffiare le piante che vogliono tanti sali minerali e nitrati.

Ciao @@46valentino46,tagliando con acqua di rete queste sostanze verrebbero immesse comunque(?).L'unica differenza con l'acqua

di "scarto" é CHE SONO CONCENTRATE (%),e con la differenza del passaggio su cartuccia carboni e sedimenti ( ! ).

Per quanto rigurda le piante da annaffiare,col tempo renderebbe il terreno alcalino,e costringerebbe a trapianti 

piu frequenti.La maggior parte delle piante desidera terreni leggermente acidi (vedi utilizzo di torba nelle miscele di terriccio)

A questo punto per annaffiare meglio usare l'acqua dei cambi. 

io ho solo espresso la mia idea ... di installatore di impianti termici e idraulico ... per noi è una bestemmia usare quell' acqua che come hai detto tu ha una alta concentrazione di inquinanti e sostanze indesiderate (vedi metalli pesanti, cloramine, pesticidi, nitrati).

potresti allora utilizzare al meglio il tuo impianto aggiungendo una T dopo i prefiltri sedimenti e carboni collegandolo ad una valvola a spillo che si ricongiunge con quella post membrana per aver gia' acqua hai valori desiderati.

 

cosi si spreca meno acqua per aver gli stessi valori.

 

ciao :yup:

ma rispondi a me o a @@saba

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano... Non si capisce più un mazza e stiamo dilagando...

Allora ricapitoliamo: il problema principale era l'inserimento di altum di provenienze diverse sulla vasca . Un fattore sicuramente fondamentale e il cambio d'acqua. Al di la dei valori la temperatura e' un punto fondamentale perché lo sbalzo maggiore di due gradi crea stress ai pesci percui o si mette L'acqua già calda o la si inserisce in modo lentissimo al fine di evitare lo sbalzo termico. poi sul discorso osmosi non voglio dilagare la l'acqua di scarto va usata solo per lavare il pavimento. Se vogliamo dare da bere alle piante usiamo l'acqua dei cambi che è ricca di cacca fertile.

Fabix ti chiedo un aggiornamento sulla situazione e magari un video per capire il comportamento del gruppo che non mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era una parlare " a tutti" , comunque potresti prendere in considerazione tale modifica che costa pochi euro :yup:

mi spieghi meglio come dovrei fare?

però non continuo a capire una cosa.. cioè alla fine l'acqua è sempre quella, una parte osmotica e una parte prefiltrata e basta.. eviterei lo sbattimento di doverlo fare manualmente io ma gli eventuali problemi detti da te e saba resterebbero cmq no? 

quindi il biocond. si dovrebbe usare cmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabix se hai un impianto ad osmosi ti compri il kit tds del'aqua 1 costa 30euro. Lo monti e ti regoli i micro siemens in uscita. lasci stabulare 24-48 ore e sei apposto. Dopo se vuoi utilizzare un biocondizinatore o un prodotto per "amazzonizzare" l'acqua tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano... Non si capisce più un mazza e stiamo dilagando...

Allora ricapitoliamo: il problema principale era l'inserimento di altum di provenienze diverse sulla vasca . Un fattore sicuramente fondamentale e il cambio d'acqua. Al di la dei valori la temperatura e' un punto fondamentale perché lo sbalzo maggiore di due gradi crea stress ai pesci percui o si mette L'acqua già calda o la si inserisce in modo lentissimo al fine di evitare lo sbalzo termico. poi sul discorso osmosi non voglio dilagare la l'acqua di scarto va usata solo per lavare il pavimento. Se vogliamo dare da bere alle piante usiamo l'acqua dei cambi che è ricca di cacca fertile.

Fabix ti chiedo un aggiornamento sulla situazione e magari un video per capire il comportamento del gruppo che non mangia.

grazie @@brex89.. tu hai letto bene la situazione.. quello dei cambi può e non può essere il problema perché gli sbalzi termici sono ridicoli, scende al max di mezzo grado.. una cosa che invece notavo quando avevo discus era che anche stabulando e portando l'acqua alla identica temp. i pesci erano sempre infastiditi da qualcosa dopo i cambi.. cosa che invece non accadeva aggiungendo il biocond. .. cmq oggi appena si accendono le luci faccio un video.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio era una parlare " a tutti" , comunque potresti prendere in considerazione tale modifica che costa pochi euro :yup:

grazie anche a te.. mi informo subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare qui ...

 

http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

oppure se non ti interessa monitorare continuamente e sei un po pratico di fai da te :

 

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_353&products_id=3238

 

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=336_343_439&products_id=3119

 

 

se hai bisogno fai un fischio

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per ill professore :yup:

fabix80 non era mia intenzione creare polemiche  o offendere non è mio stile.

In ogni caso mi scuso con te, se ti ho offeso e con tutto il forum se ho creato questo disguido.

Lo scopo del mio intervento era di aiutarti e condividere esperienze per migliorarci, io compreso.

 

Riguardo all'acqua prodotta per i cambi, io nella mia zona il kit di mineralizzazione che ti hanno consigliato non lo posso utilizzare.

In quanto il  kit di mineralizzazione permette di mescolare in automatico osmosi e acqua di fonte, poichè nella mia zona l'acqua potabile può contenre piiccole quantità di sostanze chimiche tossiche, ilsolo  passaggio dell'acqua potabile dal filtro a carbonii non garantisce la loro eliminazione.

Quindi sono costretto a utilizzare dei sali (sera, sgh, dennerle, ecc.) per aumentare la durezza totale e carbonatica, ed infine l'acqua prodotta la torbo prima di imetterla nella vasca.

Giuseppe

Modificato da oannes
Link al commento
Condividi su altri siti

Per @@fabix80, se i pesci fossero i miei, non mi concentrerei solo sul cambio d'acqua, che secondo me va bene, ma farei un trattamento con acriflavina subito, poi, dopo 12 ore, un cambio del 90% e carbone attivo.....successivamente ad 8 giorni dal primo trattamento, se i pesci hanno ancora problemi rifarei un altro ciclo. Se ti fidi, se i pesci non sono deperiti inizia il trattamento, considera che le piante prenderanno una bella "botta", perchè l'acriflavina non viene tollerata...

Gli scalari, sopratutto gli altum provenienti dalla natura sono bersagliati dai batteri, diciamo che sono portatori batterici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.